Forte Marghera (VE) - Al Fresco - 04/08/98



La band era al gran completo ed un ospite d'eccezione animava lo spettacolo ... il "dottor Stramangoni".
Il concerto è stato un entusiasmante e divertentissimo remake di vecchie canzoni (proprio le primissime) passando però anche a Born to be Abramo, Pipppero etc...
E' intervenuto anche un ospite "di casa", il mitico leader dei Pitura Freska: Sir Oliver Skardy. Tra il pubblico ricordiamo anche, come ha fatto Elio, Ciìuke (dei "Ciuke e i Acquarasa"). Lo show è andato avanti per circa 2 ore... doveva sempre essere l'ultima canzone, ma noi non volevamo andarcene, così Faso è risalito sul palco facendo un assolo di basso...morale: tutti gli altri Elii lo hanno seguito e lo show è durato un'altra mezz'ora.
Non sono mancati i momenti di "folklore": Elio ha mangiato una cicca contenuta in un assorbente lanciatogli sul palco...oltre a questo sono stati lanciati anche tampax, reggiseni e così via con grande approvazione di Faso e di Elio.



Testo: Matteo Celegato



Inoltre... recensione by Dario & Tobi:



Allora ... Ecco una bella recensionazza del concertazzo.
Mi ritrovo in quel di forte Marghera, dopo una giornata passata nel delirio piu' totale, circa tre quarti d'ora prima delle 9, anzi, verso le 8 e un quarto.
Dopo essermi preso il biglietto mi sono subito perso (come di solito mi succede).
Per fortuna che eravisi un bel poca di gente, e quindi ho subito ritrovato la retta via.
Comunque tralasciando le mie sfighe sono arrivato esattamente li' tre quarti d'ora prima dell'inizio, elucubrando che, siccome vi sarebbe stata molta gente, per vedere BENE gli Elii avrei dovuto sostare vicino alla prima fila. Il concerto del simpatico complessino e' iniziato alle ore 10, dopo una prima parte che sembrava non finire mai, con delle musichette martellanti che non mi si staccheranno piu' dalla mente.
E' stato un concerto grandioso, ed i nostri si sono dimostrati in forma come sempre, se non meglio. Il repertorio presentato e' stato molto vasto, ed ha coperto tutti gli album della band.
L'attacco del concerto e' fornitovici dalla canzone "La vendetta del fantasma formaggino", e il tutto prosegue senza mai nessun calo, passando per titoli come "Essere donna oggi", "Supergiovane", "El Pube", "Né carne né pesce", "Born to be Abramo", "Tapparella", "Cara ti amo", "John Holmes", ecc. ecc. e lasciando anche agli strumentisti qualche momento di virtuosismo per i loro fans (e qua mi riferisco all'assolo di batteria Feiez/Millefinestre ed a quello di Faso/Faso).
Un grande stupore ha destato l'apparizione del nostrano PituraFreskiano S.O. Skardy nella parte di sè stesso durante l'esecuzione della canzone "Uomini col borsello".
Alla fine, tre quarti del pubblico (mecompreso) si è riversato nello stand di beveraggi per bere, infatti il concerto è durato molto e non si è potuto bere un nulla. Ringrazio Elio che, mosso a compassione, ha gettato una bottiglia di acqua al pubblico, ma non lo ringrazio perché l'ha gettata dall'altra parte di dove ero io.
Infine, il complessino si e' rifocillato ed e' uscito per firmare autografi (mentre io ero a bere AAAAAARGH!, vabbe', mi rifaccio la prossima volta!).
Ecco le valutazioni :
ORGANIZZAZIONE : 8
Un po' di problemi per lo spazio (6000 persone a Forte Marghera non so come ci siano state!), ottimo il prezzo.
SOUND : 9
Qualche problema per le tastiere di Rocco (per una che pareva un orso) ma in generale si sentivano tutti e molto bene
PERFORMANS DEL COMPLESSINO : 10+
Ragazzi, Elio è sempre Elio! A parte il discorso fan, valutando il tutto da musicista devo dire che i ragazzi si sono comportati molto bene, interagendo moltissimo col pubblico. Da oscar il solito Mangoni. Mi chiedo come faccia Feiez a suonare tutti quegli strumenti diversi senza confondere le parti.
PUBBLICO : 8
In mezzo a tanti GRANDI, i soliti idioti in prima fila, che si permettono di sputare ad Elio (che ha giustamente risposto per le rime). Ho caro perché hanno perso le patatine in terra.
TEMPO : 9
Caldo, ma per fortuna ogni tanto una rinfrescata di aria c'era.
OVERALL : S.V.
Ingiudicabile, andateci e basta!!!!!!
AMICI MIEI : 10++++
Tre mi ci hanno portato, tre li ho incontrati la' e ci ho ascoltato il concerto assieme, e con un ultimo sono tornato a casa ...

Testo: Dario & Tobi



Torna alla HomePage

webmaster@forla.net