La fine dei giochi
(di Forla)



Sono ormai dieci anni che tramuto le mie passioni in siti web, ho iniziato e sviluppato tante iniziative e, a parte qualche inevitabile flop, ho avuto buoni successi e tante soddisfazioni personali.
Il processo è stato il gioco che più di ogni altro è stato gestito con una serietà e una voglia di fare che raramente ho visto in situazioni ben più serie e reali. Io, come webmaster, sono quella che obiettivamente ha lavorato meno, ma ho visto mio marito perdere per mesi intere serate a programmare le varie pagine e soprattutto l'Ufficio GIP-GUP vagliare ogni minima virgola dei libri e del materiale che spedivano i giocatori. Li ho visti rispondere a tutti, cercare di trovare buoni appigli anche nelle deduzioni più insulse, li ho visti sbattersi per scrivere sia deduzioni di accusa che di difesa, cercando di apportare la loro professionalità anche nel gioco.
Credo che i visitatori del sito abbiano ampiamente premiato la dedizione mandando tante prove e votando nel sondaggio, nonostante fosse un po' lungo e complicato da compilare.
Sono fermamente convinta che se il tutto fosse stato in inglese saremmo stati letteralmente sommersi di contributi ma, tenuto conto del mercato italiano e del fatto che il gioco fosse abbastanza complicato da seguire, direi che è stato un buonissimo successo.
Sono molto contenta, soprattutto per chi ci ha creduto e ci ha lavorato per così tanto tempo. E' stato divertente, come i giochi devono essere, ma ci ha anche permesso di confrontarci e di ragionare, un ottimo allenamento per il cervello.

Nel mio ruolo di supervisore mi sono assicurata che il gioco non contenesse vizi di forma, che fosse gestito in modo imparziale e posso assicurarvi che l'imputato non ha avuto sconti. Ho visto con piacere molti giocatori provenienti da altri forum, che l'hanno accusato con convinzione o che semplicemente l'hanno votato colpevole, fare i complimenti al sito e al gioco. Ho visto spesso i Gip-Gup arrovellarsi per sistemare certe deduzioni d'accusa scritte particolarmente male pur di non passare, anche solo indirettamente, per organizzatori di parte.
Non pretendo che il gioco sia stato perfetto, ma rimando tranquillamente al mittente ogni eventuale accusa di faziosità perché so per certo che non c'è stata.

Personalmente non avrei avuto nessun problema se la maggioranza dei votanti l'avesse giudicato colpevole anzi, i risultati, per me fin troppo scontati, mi sembrano di cattivo presagio per le sorti del caro Piton...
La netta vittoria dell'innocenza nelle accuse due e quattro, mi fa temere che mamma Rowling, per non rendere scontato il finale, ci tiri qualche brutto scherzo. Perché non è solo il nostro sondaggio a votarlo "innocente" ma anche quelli di siti ben più blasonati e visitati come The Leaky Cauldron e Mugglenet. Il nostro risultato non è altro che la proiezione di quello che pensano i lettori nel resto del mondo.
Sicuramente la vita di Piton è molto a rischio nel settimo libro, ma sarebbe anche molto forzato un finale con un Piton cattivo dopo quello che ci ha spinto a credere nei sei libri precedenti.
Per coerenza Piton non può essere un Mangiamorte convinto e mi prendo la responsabilità di questa affermazione. Se verrò smentita dai fatti accetterò lo sfottò, ma se avrò ragione... quanti sassolini mi toglierò dalle scarpe! Un intero Himalaya di sassolini!



Quelle che seguono sono riflessioni del tutto personali sui risultati del gioco, non riflettono il pensiero dell'Ufficio GIP-GUP o di altre persone coinvolte nel gioco.
 
Andiamo con ordine.
Il verdetto dell’imputazione 2, preso a sé stante, è quello che mi ha stupita di meno. Vincono nettamente gli innocentisti ma ci sono buone percentuali di colpevolisti e di dubbiosi.
Il risultato diventa però interessante se comparato con il verdetto dell’imputazione 4.
Ve li riporto per facilitarvi la comprensione:

Imputazione #2 : Associazione sovversiva reiterata
- Colpevole: 27,93%
- Non Colpevole: 19,95%
- Innocente: 52,12%
Imputazione #4 : Omicidio volontario
- Colpevole: 28,43%
- Non Colpevole: 9,98%
- Innocente: 61,60%

Il fatto che il 52% non lo reputi più un mangiamorte e il 61% lo reputi innocente dall'accusa di aver ucciso Silente, dimostra che un 10% di chi l'ha votato non colpevole nell'accusa 2, in realtà era più propenso verso l'innocenza che la colpevolezza.
Andando più in profondità nelle statistiche, c'è stata una certa percentuale di persone che nonostante l'abbiano ritenuto colpevole di essere un mangiamorte, l'hanno poi votato innocente dall'accusa di omicidio... Sembrerebbe schizofrenia allo stato puro, ma evidentemente hanno un'ipotesi tutta loro che io non ho ancora preso in considerazione. Iscrivetevi alla mailing list e spiegatevi meglio, giuro che mi avete parecchio incuriosita.

Ma la cosa interessante, secondo me, è la bassa percentuale dei "non colpevole" nell'imputazione 4.
Gli italiani hanno deciso di dividersi tra innocentisti e colpevolisti, ma la cosa mi lascia perplessa.
Nonostante le innumerevoli prove e deduzioni scritte per l'imputazione 4 e nonostante l'imputazione stessa sia stata compilata in modo da pilotare un poco il risultato (se avessimo semplicemente chiesto se Piton avesse ucciso o meno Silente non ci sarebbe stato gioco!), non abbiamo prove concrete che tra Piton e Silente ci fosse un accordo. Abbiamo una serie di presentimenti, di piccoli e grandi fatti che messi insieme generano un'opinione sui personaggi e su quello che sono in grado o meno di fare. Ma non abbiamo la certezza matematica che Piton sia un buono o che Silente gli abbia chiesto di ucciderlo. Non esiste per ora un capitolo dove Silente o Piton ci spiegano chiaramente come stanno le cose. Lo scopriremo nel settimo libro, ma per ora tutto si basa su supposizioni e interpretazioni. E' innegabile quindi che in questa imputazione abbiamo votato più col cuore che col cervello, perché la logica avrebbe spinto un po' tutti a votare "non colpevole" invece che dividerci tra fans e detrattori.

Personalmente mi sono divertita tantissimo a vestire i panni della Pubblica Accusa, usando lo pseudonimo di Rasputin.
Nonostante io sia convinta che Piton sia dalla parte dei buoni e che l'omicidio di Silente sia il risultato di un accordo tra i due, credo senza falsa modestia di aver dibattuto del contrario in modo molto convincente! Al punto che io per prima ho dovuto riflettere sul fatto che di Piton sappiamo molto meno di quello che vorremmo far credere. Ci sono molti punti oscuri che la Rowling dovrà spiegarci nell'ultimo libro. Dal suo ruolo di giovane Mangiamorte, al motivo del suo voltafaccia. Dal suo ruolo attuale tra i Mangiamorte, ai motivi dietro la morte di Silente. Passando per domande meno vistose ma importanti come il motivo dell'assegnazione della cattedra di Difesa a Piton nonostante la maledizione lasciata da Voldemort.

Per quanto mi riguarda, il finale del sesto libro è stato un brutto colpo di scena.
Mi ha presa alla sprovvista e sto faticando moltissimo a trovare delle motivazioni convincenti per quel gesto, anche se effettuato di comune accordo. Per questo ammetto di non aver avuto difficoltà a calarmi nelle vesti di una spietata accusatrice.
Spero però, insieme al resto del 61,60%, di vedere riabilitato il personaggio e di non essere smentita sulla scelta del voto. Così come spero di non vedere confermate le mie deduzioni d'accusa!

 

Passiamo all'imputazione 3, quella meno importante ma che ha scatenato reazioni molto contrastanti.

Imputazione #3 : Abuso di autorità
- Colpevole: 35,16%
- Non Colpevole: 31,67%
- Innocente: 33,17%

Devo ammettere che il verdetto ha creato un po' di maretta e c'è stata anche una piccola discussione su come impostare la sentenza.
So che alcuni avrebbero preferito una sentenza di colpevolezza ma, ragionando seriamente, sarebbe davvero assurdo mandare in galera qualcuno nonostante la somma degli innocentisti e dei dubbiosi sia quasi il doppio di chi lo reputa colpevole.
Per fare un esempio reale, negli USA, che è uno dei pochi paesi dove regge il meccanismo della giuria, per raggiungere un verdetto necessitano dell'unanimità! Vedete un po' voi...
Abbiamo impostato il gioco in un modo molto serioso, supportati dal fatto di avere due veri avvocati tra gli organizzatori, non avremmo potuto cadere sulla buccia di banana proprio alla fine. A costo di passare da faziosi, come i più maliziosi hanno lasciato intendere. Come se i numeri non fossero lì, a disposizione di tutti.

Personalmente accetto con tranquillità che abbia in un certo senso vinto il "colpevole".
Io stessa l'ho votato "non colpevole". Non ho obiettivamente rilevato nei libri gli estremi per accusarlo di aver "aggredito e percosso" gli studenti, ma ritengo che certi atteggiamenti possano influenzare in modo molto negativo i ragazzi più timidi o psicologicamente più deboli.
E' probabile che alcuni l'abbiano votato colpevole solo perché lo ritengono un cattivo insegnante e non abbiano riflettuto sul fatto che questo non lo incolpa automaticamente di maltrattamento agli studenti. E' quindi possibile che l'imputazione sia stata un po' fraintesa. Ma può anche essere che molti siano convinti della sua colpevolezza, perché nei panni di Harry o di Neville si sarebbero sentiti aggrediti da un insegnante che usa vistosamente due pesi e due misure a seconda dell'allievo o della casa di appartenenza. Certe punizioni inflitte, ad esempio, camminano sul filo tra la disciplina e la crudeltà. A me Piton piace anche per questo aspetto, ma mi rendo conto che certi atteggiamenti non gli fanno onore.

 

Anche i sondaggi non strettamente legati al processo hanno dato risultati interessanti.
Gli italiani premiano senza esitazioni il libro per ora più maturo, "Harry Potter e l'Ordine della Fenice". Mi stupisce che "
il Calice di Fuoco" surclassi "il Prigioniero di Azkaban". Un po' perché a me il terzo libro piace in modo particolare ma soprattutto perché, come vedremo più avanti, Sirius Black è tra i personaggi preferiti in assoluto. Fosse dipeso da me avrei fatto arrivare "il Principe Mezzosangue" penultimo ma accetto che alla gente sia invece piaciuto molto.

Non mi stupisce il risultato dei film. L'ultimo è sempre quello che rimane più impresso e quello con gli effetti speciali più moderni. Forse mi aspettavo più voti per "Harry Potter e la Pietra Filosofale", perchè essendo il primo solitamente ha un valore affettivo particolare.

Degno di nota il sondaggio relativo ai personaggi preferiti!
Essendo il Sotterraneo un sito dedicato a Piton è scontato che abbia vinto, ma tutto sommato mi sarei aspettata uno scarto di voti molto più alto. Considerando che al secondo posto si è piazzato Sirius Black! "Cane e gatto" si disputano il cuore di parecchi italiani.
Di tutto rispetto il piazzamento di Hermione che piace sia ai maschi che alle femmine ed è uno dei pochi personaggi femminili di spessore che si trovano nella saga.
Concedetemi anche un micron di polemica. Nel sondaggio avevate a disposizione tutti e di più, ma nonostante questo sono stata ripresa perchè non c'erano James Potter e Lily. Scusate la schiettezza, ma come possono due cadaveri essere i vostri personaggi preferiti?! Sono morti prima del primo libro, se ne parla per poche righe e grazie alla descrizione di qualcuno o ai ricordi di Piton. Trovo assurdo ritenerli i personaggi migliori di una saga con decine di altri personaggi vivi e vegeti che mandano avanti la baracca.

 

Sui racconti in concorso, come sempre, non giudico perché per me tutte le scrittrici sono brave e degne di nota.
Inoltre ammetto di avere pochissimo tempo da dedicare alla lettura della fan fiction perciò non sarei un giudice affidabile.

 

In conclusione. I ringraziamenti li ho già fatti più volte, non ho voglia di ripetermi. L'idea del processo è stata molto originale e l'abbiamo sviluppata in un modo e con una serietà che nessun altro sito al mondo può vantare. Peccato che la Rowling non conosca l'italiano perché sono sicura che anche lei avrebbe trovato interessante leggere tutte le nostre ipotesi!