10) Chi ha insegnato le arti oscure a Severus? Pensi che sia autodidatta o che qualcuno (parente o amico) gli desse lezioni da bambino?

 
akiremirror Decisamente autodidatta
Akta autodidatta...
Alessia Penso che era soprattutto la madre ad insegnare le arti oscure a Severus (vedi anche risposta n.9), ma non si possono escludere altri parenti vicini o addirittura dai colleghi Mangiamorte di Eileen..
Amelia Mother possibly taught him some but mostly self taught for protection.
andrea Penso che Severus abbia imparato da sè le Arti Oscure, per difendere la madre e se stesso dal padre.
annapotter In parte autodidatta, in parte forse ha appreso qualche lezione da Lucius Malfoy.
Anthea Secondo me è un autodidatta<
antonio horace lumacorno
Ary Sicuramente la madre gli ha dato i primi rudimenti, poi autodidatta al 100%!
Astrid autodidatta
aylee considerando il tipo, se anche ha avuto insegnanti è stato in parte autodidatta!
bandacapucci forse il suo insegnante è stato Silente, per questo lo conosceva così bene.
forse sua madre gli ha insegnato qualcosa.
Barbara La madre doveva appartenere a una famiglia di maghi, aveva gli strumenti per apprendere a casa... sicuramente lui voleva rifarsi dei sopprusi subiti dalla madre ad opera del padre, violento e indegno. Un ottimo incentivo, come già abbiamo avuto modo di vedere... non solo per lui...
<
bea era un ragazzo timido senza amici, quindi credo fosse autodidatta, probabilmente ha appreso la magia oscura dai libri del nonno.
beatrix secondo me era un'autodidatta xke sul libro di pozioni compaiono incantesimi di sua creazione
Ben Piton è un grande mago, molto intelligente...

ha imparato tutto a scuola aprofondendo i suoi studi alò fine di abbracciare la arti oscure.
bianca la madre
Billo Autodidatta
BlacKeirA Severus visse nel terrore di suo padre e comprese che l'unica arma che aveva in mano,non erano cortelli o utelinsili vari,ma la magia,l'unica arma che suo padre non poteva contrastare...S'intrufolava continuamente in casa dei suoi nonni,nel ripostiglio,dove ormai non passava più nessuno da anni,e dove ormai erano rimasti impolverati tutti i libri di incatesimi anche quelli di magia oscura più avanzata...Quando arrivò ad Hogwrts sapeva tutti quei libri a memoria ed era pronto a stupire tutti e anche ad apprendere ancora di più per salvare sua madre...
Buffy Secondo me un parente..oppure da autoditatta..
Bumboninna Conoscendo il tipo credo proprio che sia un autodidatta! penso sia stata una forma di rivalsa nei confronti del padre babbano.
Cassie nella mia mente malata ho tentato di ricostruire la storia della famiglia di Severus. Ero arrivata alla conclusione che Eileen si fosse sposata con Tobias tenendogli nascosta la sua natura di maga. La situazione è rimasta stabile fino alla nascita di Severus. Quando Eileen si è accorta delle potenzialità del proprio figlio (nato mago) ha deciso di rischiare e di insegnare a Severus di nascosto dal marito (che se avesse conosciuto la sua vera natura probabilmente avrebbe perso) i rudimenti della magia. Tempo dopo Tobias però viene a scoprire di avere una moglie ed un figlio maghi, e da allora, non riuscendo ad accettare questa nuova situazione, diventa violento ( e così si spiegherebbe anche la scena del pensatoio).
chiara voldemort. qualcuno gli dava lezioni da bambino.
ciolanka Secondo me la madre, o cmq qualche parente della madre. Il Severus bambino non ha avuto una infanzia felice e lo scoprire il nuovo mondo a cui appartiene potrebbe aver rappresentato per lui il mondo in cui rinchiudersi per sfuggire alla vita quotidiana. Una buona dose di volonta autodidatta cmq è essenziale.
cloe L'autrice parla di una biblioteca in casa di Severus. Non é da escludere che Eileen provenisse da una famiglia ricca che non ha visto bene il matrimonio con un babbano.
costina91 Ma naturalmente la madre.
cucciola penso che sia autodidatta e che l'abbia fatto un po xke gli piaceva un po x nn sentirsi inferiore a nessuno
daniela Severus è un mago molto dotato e potente ed è stato addestrato dalla madre
anche lei molto attratta dalle arti oscure
Davide Probabilmente è autodidatta,se qualcuno gl idava lezioni finora la rowling nn ce lha fatto capire e sarebbe cmq un personaggio importante a questo punto
DumbledoreAA Penso che qualcuno gli insegnasse le arti oscure forse un parente molto stretto ma può darsi anche che le abbia imparate da Voldemort in persona
Edoardo Credo che il più lo abbia studiato per conto suo avendo già dimostrato di essere un abile autodidatta nel campo delle Pozioni!
elberethwood Ha imparato da solo,perchè ne era affascinato e perchè voleva potersi vendicare di Potter senior e co.!!!Sperava di trovare nelle arti oscure un grande potere.
elibell penso sia autodidatta, magari con un talento naturale, come in pozioni od occlumanzia
Elisa Penso che Severus sia sempre stato attratto da questa branca della magia e che quindi si sia impegnato a fondo per impararle. Oltre al fatto che probabilmente era un bambino dotato.
ellyson Assolutamente autodidatta.
Emma l'insegnante di severus era suo padre, però era anche autodidatta, poiché sicuramente passava il suo tempo in biblioteca tra i libri oscuri.0
Erika secondo me sua madre gli ha insegnato le arti oscure....autodidatta...no non mi sembra così intelligente!
eriry lumacorno ha insegnato le arti oscure a severus e severus era molto portato tanto da aver miglorato molte tecniche e ne inventò di nuove
Estel per me è autodidatta. ma forse il padre qualcosa potrebbe avergli insegnato.
Esterthebest le ha nel sangue quel verme le arti oscure!!!!!!!
Eva Autodidakt as he invents many spells by himself. He was afraid of his father being so violent and defenced himself with bad jinxes.
fedechica Per me ha imparato ad usare le Arti Oscure da solo; lo dimostra anche il suo libro di Pozioni (ad esempo il Sectumsempra)
federica voldemort
finnicella autodidatta
Francesca Credo che fosse un autodidatta.
francy prima la madre e poi gli amichetti mangiamorte

















frux penso che ha appreso tt da solo grazie all'amore per io signore oscuro
Ghost Owl Penso che le abbia studiate in parte come autodidatta e che in parte lo abbia iniziato ad esse la madre: non sappiamo niente di lei, ma se era una strega purosangue, credo che facilmente fosse in possesso di nozioni di magia oscura, che per molti purosangue, poi così oscura non è...
gia Autodidatta
gian autodidatta
Giulia Credo che sia autodidatta e che da ragazzo ne fosse attirato (poi con il tempo ha perfezionato le sua abilità) non penso che qualcuno gli abbia fatto da maestro.
Greta Autodidatta, con la sua massima capacità e intelligenza.
h probabilmente ha incominciato a studiarle quando ha fatto amicizia con i futuri mangiamorte oppure gliele ha insegnate sua madre
Hamlet Autodidatta, genio che sfogava le sue repressioni nella magia.
Hermione Penso che Voldemort stesso gli desse lezioni da bambino.
HermioneGinny Credo che sia stato Lucius Malfoy ad introdurlo alle Arti oscure, mentre era a Hogwarts. Presto divenne molto abile e fu Voldemort ad occuparsi di della sua istruzione.
howl ha appreso tutto in famiglia
hp4ever secondo me Tobias Piton, il padre gli dava lezioni, magari lui stesso era un amnagiamorte in passato...
Idromela penso che sia stato un autodidatta. penso che non abbia avuto un'infanzia facile e che il pensiero di potersi difendere da solo sia stata l'unica cosa che gli abbia permesso di sopravvivere
ivan Secondo me Voldemort insegnò a Piton le arti magiche.
Jane - Animagus Senz'altro sua madre. Ma poi ha continuato da solo.
Visto il genio che è!
JASUMMY he read all his mother's old text books. Self taught
jlaria autodidatta
Kehleyr Autodidatta, sicuramente era a scuola con Malfoy, gli anni sembrano coincidere
kiki Autodidatta, il libro del Mezzo sangue lo dimostra
kore82 autodidatta, almeno finchè non ha incontrato Voldemort
la_fenice_92 autodatta o da voldemort in persona<
Lady Snape Forse sua madre gli ha insegnato qualcosa, ma poi ha continuato da solo.....è un genio!
lady_ziremel aUTODIDATTA
LadyDarkmoon un pò da autoapprendista e un pò dalla madre
Lauretta-Damedesreves La mamma.Assolutamente!
leg è un autodidatta...
lester Forse la madre stessa, perché sapesse difendersi dal padre.
Lilium33 credo k severus fosse essenzialmente autodidatta... lo immagino sempre intento a leggere qualche vekkio tomo polveroso, sempre cn il naso incollato a delle pagine ingiallite dal tempo...
lily le arti oscure lo affascinavano fin da ragazzo, ma credo che era autodidatta. Le cose che sa gliele ha insegnate magari Voldemort più avanti.
Lois Lane Secondo me ha imparato tutto da solo!!!
LoonyLucy Lo vedo più come autodidatta.
luca autodidatta e a preso lezioni da Voldemort
Lucetta70 Altro delirio: è stato Voldemort in persona a insegnare al piccolo Severus le arti oscure, deve essere imparentato in qualche modo con Eileen, ho dovuto abbandonare la mia tesi preferita (cioè che il Lord è il papy di Severus visto che la Rowling ha detto che Voldemort non ha figli, ma ha aggiunto che ha parenti... o sottolineato che ha un padre, non ricordo!) direi addirittura che il Lord ha tenuto Severus da bambino come pupillo, una specie di apprendista stregone! Poi quando il piccolo Severus ha compiuto 11 anni è arrivato
Silente e, non so come ha fatto a convincere Voldemort, ha ottenuto che il ragazzino andasse a Hogwarts, ovviamente tra i Serpeverde.
lucrezia Non credo che mamma Prince, campionessa di gobbiglie e sposa non ribelle di babbano, fosse incline alle arti oscure.
Forse un giovanissimo Piton ne è stato sedotto per il desiderio di vendetta e di rivalsa sul padre babbano violento, che disprezzava la magia.
Nel quinto libro, se si deve prestar fede a Lupin e a Sirius, si dice che già Piton era arrivato ad Hogwarts con una inclinazione per le arti oscure, quindi non dovrebbe aver avuto "cattivi maestri", ma solo aver trovato chi ha assecondato i suoi interessi.
Certamente ha approfondito da solo - e con genialità - la ricerca sulla difesa dalle arti oscure: è significativo che lo stesso Silente si rivolga a lui per ottenere i rimedi per le più terribili magie sinistre.
LucyW penso sia un'autodidatta....
Lys autodidatta!è un genio quell'uomo.