15) Perchè Severus odia Harry? Pensi che sia soltanto per il fatto che Harry è il figlio di James, oppure che ci sia qualche altra ragione nascosta?

 
akiremirror Perchè Harry è il figlio di James...e di Lily. Ho detto tutto.
Akta E' stato chiaro: odia Harry perchè in lui rivede l'arrogante ragazzo che è stato suo padre. Forse Piton era innamorato di Lili Potter e il fatto che l'abbia rifiutato e abbia sposato il suo acerrimo nemico James non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Tuttavia Piton vede in harry anche il figlio di Lili, che in qualche modo ha condannato a morte e quindi in fondo, cerca di proteggerlo per redimersi. ... ma nel mondo dei maghi non ci sono gli psicologi??... che vada a farsi una visitina!!
ale Perchè è figlio dell'uomo che ha sposato la donna che amava lui. Severus era innamorato di Lily e James gliel'ha portata via.
Ale-Chan Naaa! Gli sta sulle scatole e basta!
Amelia Because he looks like James, he's jelious of him too.
andrea Lo odia perchè lui è figlio di James e Lily, Severus era innamorato di Lily e non sopportava James dai tempi della scuola.
annapotter Credo perchè assomiglia troppo a James, che evoca in lui ricordi umilianti e dolorosi.
Anthea Principalmente credo perchè sia figlio di James. Ma se fosse dalla parte dei cattivi, lo odierebbe perchè è l'ostacolo del suo padrone
aurora di sicuro odiava james...harry è così uguale al padre...indi per cui...
oppure perchè, se amava lily, harry è il frutto dell' amore di lily per un altro...<
balda Piton odiava J P perchè si faceva beffa di lui ed era un mezzosamgue
bandacapucci Forse Severus era innamorato di Lilly e odiava James.
E avere sempre davanti Harry gli ricordava in continuazione che lei aveva scelto James e non lui.
Ben odia harry solo perchè è figlio di james
bennyix Severus odia Harry perchè in realtà è innamorato di lui!!! Ma vi pare che un bell'uomo come Sevvie possa mai ammettere una cosa simile?!?
black per il fatto che james odiava e prendeva in giro piton
BlacKeirA Quando Harry arrivò a scuola,Severus rivide suo padre in lui e un odio profondo si impadronì di lui,quell'odio che tanti anni prima aveva covato dentro,tuttavia Harry non era affatto come suo padre e lo dimostrò presto,ciò nonostante quell'odio non si placava,quel ragazzo aveva cambiato la sua vita,per quanto non volesse ammetterlo,era grazie a lui che ora aveva un posto sicuro all'interno della scuola e non solo Harry si stava dimostrando abile in arti oscure almeno quanto si era aspettato,e questo lo preoccupava e lo rende nervoso più di tutto il resto...Si stava rivelando un potenziale nemico...
BOBA SI' CREDO LO ODI PERCHE' E' FIGLIO DI JAMES E NON SUO!
Buffy Perchè assomiglia moltissimo a lui..ha sofferto da piccolo..quindi gli ricorda se stesso.
Però penso che ci sarà una sorpresa...
burrobirra78 perche' e' figlio di james, perche' odiava james e forse amava lily, o forse perche' piton odia un po' tutti e lui piu' degli altri
c'e' forse qualcuno che piton ama?
chiara perchè lui e suo padre si odiavano. si.
ciolanka Ah bellissima domanda. Posso raccontare una storia? C'era una volta un Mocciosus, sempre preso di mira dai Malandrini. Questo Mocciosus attirava le simpatie pietose di una bella Lily che lo difendeva ecc. Il Mocciosus, sempre chiuso in se stesso, sempre isolato da tutti, comincia a fantasticare su un probabile legame tra lui e la bella Lily, magari un amore eterno, magari una solida amicizia, chi può dirlo. Il Mocciosus entra tra i mangiamorte con la convinzione di Adesso vi faccio vedere io chi sono!. Faccio carriera leccando i piedi a Voldemort che mi darà un bell'ufficio e voi rimanete a fare i fattorini. E così il Mocciosus si trova, chissà com'è, a sentire una parte di una profezia riguardante un bambino nato un anno prima. I bambini nati in quel periodo erano due: Harry e Neville. Come fa Voldemort a convincersi che sia Harry? Magari ci è arrivato da solo. Magari però è stato Mocciosus a suggerirglielo, convinto di fare bella figura. Così Mocciosus va da Voldie e gli dice: Senti qua c'è questo bambino che ti darà un fastidio tremendo da grande. Vuoi togliertelo di torno? Ok abita lì. Fai la cortesia di togliermi di mezzo quell'idiota del padre ma dato che sono stato così bravo di suggerirti questo ti chiedo di lasciare viva la bella Lily. Ecco che Voldie si reca dai Potter, ammazza senza pensarci James, come del resto ha fatto sempre con tutti, ma alla bella Lily dice: togliti di mezzo stupida non voglio uccidere te. Ora, quando mai Voldemort si è preoccupato di non uccidere qualcuno? Strano eh. Però Lily muore e Harry sopravvive. Amen. Perchè Piton odia Harry? Perchè quando Voldemort non è tornato a casa le perpetue si sono preoccupate, e la dolce badante Severus ha capito che il suo datore di lavoro aveva tradito la sua fiducia. C'è cmq un buco enorme in questa storiella che fa acqua da tutte le parti: perchè Voldie ha giurato una cosa qualsiasi a Severus solo perchè gli ha dato su un piatto d'argento la testa di Harry? Ma quando mai. Saputa la storia della profezia Voldemort avrebbe detto a Severus Togliti di torno vecchio cane lagnoso! Però... però... però.. è stato proprio Severus a sentire la profezia ed è stato proprio lui a riferirla a Voldemort. E se Harry gli ricordasse quel che ha combinato?
claudia penso che ci siano altre ragioni che scopriremo nel settimo libro
cloe Perchè Harry è famoso e Severus no
cloe83 sicuramnte perchè harry è figlio di james e figlioccio di sirius, e anche perchè èfiglio di lily (secondo me sotto sotto l'amava).
costina91 solo perchè è il figlio di james
cucciola severus odia harry xke è geloso di lui, nn credo c'entri niente il fatto che harry sia figlio di james
daniela Non lo odiava, gli stava solo antipatico per la trascorsa acredine con james, certo l'intrusione di harry nei suoi ricordi, per lui così schivo e fragile non ha certo migliorato le cose
debby 91 piton nn odia assolutamente harry anzi gli vuole bene...nn sto skerzando!
Dilys Nigellus Severus odia Harry perché in qualche modo è la causa della sua infelicità.
ducamarcoHP Penso che il motivo sia l'odio nei confronti di James
DumbledoreAA Penso che abbia qualcosa in comune con Harry ma non so cosa
earwen chi non odia harry?
edvige71 perché è figlio di james, come lui bravo a quidditch, come lui idolo delle ragazze; nessuna ragione nascosta
elberethwood Non credo che sia solo perchè Harry assomiglia a James:Severus è un uomo intelligente,che di certo non incolperebbe nessuno per le colpe commesse da altri.C'è qualche altra ragione.
ELETTRA Io credo proprio che odi Harry perchè lui assomiglia a James, e diciamolo, non era uno stinco di santo da quello che abbiamo potuto vedere e sentire e comportarsi da bullo perchè Piton era molto vicino alle Arti Oscure e che fosse antipatico non è una buona ragione, a parte questo come stavo dicendo sì è proprio per questo. C'è anche da dire che Harry e company non seguono tanto le regole e gli hanno tirato un paio di tiri mancini quindi anche questo non avrà certo giovato.
Elisa76 Penso che in fondo Piton provasse qualcosa per Lily anche se mostrava di disprezzare anche la gentilezza di lei nei suoi confronti e quindi Harry, rappresentando il simbolo dell'amore tra Lily e l'odiato James, non poteva che essere maltrattato da lui. Ma nemmeno Piton può ignorare che gli occhi di Harry sono uguali a quelli di Lily e, coma ha detto JKR, questo fatto sarà importante ai fini della storia.
elisabetta Padre e figlio
ellyson Se era veramente innamorato di Lily credo che odi Potter perché dimostra quello in cui lui non é riuscito, ovvero conquistare la ragazza ed avere una famiglia.
Ma se non amava la Evans allora solo perché gli ricorda troppo il padre.
Oppure il suo odio é solo un modo per aiutare Harry a temprare il carattere, ad aiutarlo nella vita, a renderlo forte abbastanza per uccidere il SIgnore Oscuro.
Emma severus odia harry perché gli ricorda troppo le continue umiliazioni ricevute da james.
enkrateja Perchè Harry è il figlio di James
Erhin perchè è un verme rancoroso...ed amava lily..o per lo meno ci teneva!!
Erika Severus odia Harry perchè assomiglia sia a suo padre che a sia a sua madre.
errol lo odia anche perchè è stato il motivo della morte di lily, l'unica persona che lo avesse mai difeso, e di cui forse era innamorato
Esterthebest A volte le persone fanno TROPPA fatica a dimenticare...e cmq essendo un AMICHETTO di Voldy...come potrebbe non odiarlo????????
Eva Severus loved Lily Potter and hates Harry to remind him every day when he sees him, that it was his own fault that she died.
fabyz LO ODIA PERCHè ERA INNAMORATO DI LILY POTTER E HARRY è LA PROVA TANGIBILE DELL'AMORE TRA JAMES E LILY, MA ANCHE PERCHè I SUOI COMPORTAMENTI GLI RICORDANO TANTISSIMO IL SUO ODIATO PADRE<
fedechica 15) Penso che in fondo Piton non odia poi così tanto Harry. Amche se non ne sono poi così convinta...
federica xkè lo odia anche voldemort<
federico forse perche' e' sopravvissuto mentre lilly e' morta
Flikky Forse perchè quello che prova Piton non è odio verso Harry, ma odio verso sè stesso per aver rovinato la vita di Harry, per essere stato la causa della morte dei suoi genitori. O forse perchè provava qualcosa per Lily e ritrovarsi una copia di James fra i piedi gli fa ricordare i tristi tempi passati..
Francesca Credo che sia perchè Harry è figlio di James e perchè i suoi occhi così simili a quelli di Lilì gli ricordano il fatto che abbia ucciso Lilì, insomma è come se riflettesse in quegli occhi l'odio per se stesso per quello che ha commesso.
francy perchè odiva suo padre che era tutto cio che lui voleva essere ,infatti era bello e popolare,













franxyn Severus non odia Harry...penso che provi per lui dei sentimenti molto contrastanti: rivede in lui james, e come Sirius pensa di avere ancora a che fare con lui, perciò è come se fosse sempre in perenne confronto/conflitto con Harry, lo mette alla prova, lo mette in difficoltà, perchè vuole dimostrare a se stesso di essere migliore di James...
inoltre vuole ripagare il suo debito, ma è molto difficile quando Harry è così tanto strafottente, rompi regole, maleducato a volte...come suo padre...penso non sia facile
Ghost Owl Come se essere figlio di James Potter non fosse abbastanza! Credo perchè rappresenta l'amore tra James e Lily, e lui ovviamente, avrebbe voluto essere al posto di James. Forse la parte che odia di più di Harry sono proprio gli occhi verdi che gli ricordano lei.
gia Piton odia harry per motivi più importanti e forse legati alla sua esistenza
gian severus odia in parte harry, essendo figlio di james;ma vuole proteggerlo poikè è ciò ke resta di lily
Gianfranco Secondo me era innamorato della madre di Harry,contrariamente a quello che si legge nel suo ricordo del 5 libro.Harry rappresenta il frutto dell'amore tra Lily e James,per questo Severus odia Harry così tanto.
Ginny nessun altra ragione!
giorgia bruno lui odia Harry a causa del padre, James,perchè ai tempi della scuola James, Remus Lupin e Sirius Black lo prendevano in giro chimandolo Mocciosus e per poco non fecero uno scherzo che sarebbe costata la vita a Severus
giuliana Piton odia Harry, perchè sa che in Harry c'è un brano dell'anima di Voldemort, ed è molto accorto e dubbioso, che il ragazzo possa essere manovrato dal mago cattivo e che attraverso il ragazzopossa spiare Silente.
Giusy Lo odia? Oppure pretende troppo da lui?
Greta Credo che Severus NON odia Harry, se no, non si spiegherebbe come mai abbia cercato varie volte di salvarlo. Sicuramente non gli sta simpatico, oltre al fatto che è figlio di James, perché Harry e troppo pieno di se, e perché è un Griffondoro.
h probabilmente è solo per questo ho letto negli aòltri questonari che pito era innamorato di Lyli ma non lo credo possibile per via dell'odio che piton aveva nei confronti dei babbani
heloise perchè Lily è morto per salvarlo.
Hermione Penso che sia soltanto per il fatto che Harry è il figlio di James.
HermioneGinny Credo che Harry gli ricordi costantemente ciò che non ha: una famiglia, un figlio, persone da amare.
I suoi occhi gli ricordano la dolce Lily. E credo che se la prenda con lui perchè rivive le angherie e i soprusi di James.
Honeneim86 Secondo me Severus odia Harry non tanto perchè è il figlio di James quanto per il fatto che Harry si ostina a non voler dimostrare tutto il suo potenziale e a non voler controllare le sue emozioni.
howl non solo per la somiglianza con james, ma anche per il rispetto che gli da voldemorth
hp4ever Sicuro c'è qualche altra cosa nascosta, che nessuno sa, o fose solo Silente. Perchè vechci rancori non possono portare ad un odio così smisurato che io sono sicura che ci sia....secondo me la ragioen è che assomiglia molto al padre, cosa che gli ricorda che Lily, donan che probabilemte amava aveva fatto un filgio con una ltra persona,addirittura il suo rivale...ma non mi sembra molto verosimile pensare a Piton innamorato di Lily, perchè come dice nel V, quando Harry entra nel pensatoio di Piton, gli da della "sporca mezzosangue".
Idromela Secondo me (e secondo un milione di persone), era innamorato di Lily Evans. penso l'esistenza stessa di Harry gli ricordi di continuo che Lily ha scelto James e non lui.
ma poi, certo, potrebbe anche essere che Harry gli ricorda tanto James e il brutto periodo della scuola, e che gli venga da odiarlo di rimando.
isabò la ragione potrebbe essere appunto l'infatuazione per lily e quel figlio avuto da james ha fatto crollare tutte le sue speranze<
ivan Oltre per la ragione già esplicitata, Piton odia Harry perchè nemico numero uno di Voldemort.
Jan I think it could also be because Harry reminds him of himself sometimes. I think that is also part of why Harry hates him. Each sees in the other traits which they don't like in themselves. Hermione pointed out one similarity in HBP when Severus was teaching DADA class and made a statement which was very close to what Harry had said about fighting the dark arts.
JASUMMY ?Representation of the son he never had. Harry could have been his son. If he looks too closely he will see the spirit of Lily that resides in the boy.
kangu PENSO CHE NON SIA L'UNICO MOTIVO E CHE C'è NE SIANO ALTRI,FORSE PERCHè QUANDO FURONO UCCISI I SUOI GENITORI, VOLDEMORT GLI HA INFLITTO LA CICATRICE PASSANDOGLI PARTE DEI SUOI POTERI,E PER QUESTO è DIVENTATO 'CELEBRE'
Kehleyr Non ha potuto vendicarsi sul padre e lo fa sul figlio
kiki Per il fatto che oltre a essere uguale a James ha pure gli occhi di Lily, un'altra che odiava e che lo difendeva umiliandolo ancora di più (sono una delle poche che crede che Piton NON fosse innamorato di Lily)
Lady Snape Credo che oltre a un passamano di odio da James a Harry ci sia una invidia di base......non so se per Harry o per James! Piton ha caratteristiche caratteriali da bimbo, a volte!
LadyDarkmoon Piton odia Harry per la sua estrema somiglianza al padre... inoltre gli ricorda la madre...
Lauretta-Damedesreves Perchè è figlio di James ed è uguale a lui.
lele.femia sia per quel motivo ma anche per il fatto che harry è già qualcuno all'età di undici anni (controvoglia) diversamente da Piton che non è mai riuscito ad essere conosciutissimo... (penso cio in quanto si era dato quel nomigliolo)
lester Credo che l'odio verso Harry fosse soprattutto una maschera per svolgere meglio il suo ruolo di spia.
Lilium33 nn sl x qst... anzi secondo me qst è del tt irrilevante... probabilmente nn sopporta il fatto k la sua esistenza lo metta d fronte alla terribile realtà, e cioè k harry è orfano a causa sua... inoltre gli okki d harry sn uguali a qll d lily (viene ripetuto fino alla nausea) quindi gliela ricorda d brutto... è una reazione del tt naturale... nn si tratta d odio e disprezzo sl x harry, ma soprattutto x se stesso e x qll k è stato
lily Si perchè gli ricorda il padre James, che lo maltrattava da piccolo (a ragione) e poi perchè era infatuato di Lily e Harry è la prova che Lily ha scelto James
Lois Lane Forse anche perchè ha messo a tacere per un bel po' di tempo, il suo idolo????
luca c'è un 'altra ragione legata a lily ma non credo che in fondo piton odii Harry
Lucetta70 Se Severus ha un figlio, o aveva un bambino che gli è stato sottratto in modo crudele, credo che questo possa giustificare in pieno l'antipatia verso Harry, che oltre tutto è figlio di uno dei suoi antichi tormentatori. Qualcosa del tipo:-Tu sei antipatico, irresponsabile, metti nei guai te e gli altri eppure vivi, e il mio bambino no-
Ma non penso si tratti di odio, l'odio porta a commettere gesti avventati e definitivi, mentre Severus ha aiutato e salvato più volte questo ragazzino che crescendo è risultato una fotocopia del padre.<
Lucia Penso che odi Harry perchè gli ricorda i soprusi di James.
lucky come gia detto nelle risposte precedenti, piton amava lily e l'idea che avesse sposato il ragazzo che odiava non gli andava proprio giù. il trovarsi davanti ogni santo giorno il frutto del loro amore (nonchè causa della caduta di voldemort) deve risultargli intollerabile. in più harry gli ricorda che indirettamente aveva causato al morte di lily. a questo aggiungiamo la tanto dichiarata somoglianza con il padre ed direi che piton a diversi motivi per odiare harry con tutto il cuore.
Lys niente ragioni nascoste. Severus odiava James anche perchè (secondo me o l'ho letto da qualche parte?boh..) era innamorato di Lily. Harry è l'evidente frutto del loro amore che Severus non riesce ad accettare.
lz Severus era innamorato di Lily, e odiava James. Nonostante tutto Harry è il figlio della sua amata, e ha i suoi occhi.
magalud No, it's his image of Harry. I think he sees too much of James in him, and is blinded by that.
manuela Severus odia Harry perchè era segretamente innamorato di Lily
mara gli ricorda gli errori che ha compiuto da giovane
maragiarri piton odia harry perchè lui incarna la persona e il modo di essere di cui lily si è innamorata,quindi james.
marco no,no,no nessuno può veramente pensare che la gente, anchè se con una memoria 100 volte più lunga di quella di un elefante, odi una persona per qualchè scherzetto dell'infanzia, dopo si diventa grandi, si diventa più maturi, responsabili..... e se anchè una persona ricordi le divergenze che aveva da ragazzino, ormai se nè fregerebbe.

c'è senza dubbio un'altra ragione, per me la gelosia, Piton amava Lily
marco francesco è un odio dovuto piu al fatto di rivedere James in Harry! perchè James era l'uomo che aveva conquistato Lily e che ad ogni occasione si scontrava con lui! talento nel volo, regole infrante etc sono tutte cose che Piton rivede in Harry! puo darsi che c siano altre ragioni legate al passato, avvenimenti tra James, Lily e Piton! d sicuro è un odio corrisposto da Harry, che pero credo avrà altre informazioni sulla vera lealtà di piton nell'ultimo libro, ma nonostante questo lo odierà forse ancora
matimita82 L'unica altra ragione che mi viene in mente è che forse lo odi perchè la madre (Lily)si è sacrificata per lui
Maurizio Severus sa che la cicatrice di Harry è uno degli Horcrux.
Mef tutta invidia
mila molto x via di james ma d'evesserci qualcosaltro.....
milux x via del padre<
Miss Mercyless Che domanda... perché a voi Harry é simpatico?!
Mistaya Può darsi che Severus fosse innamorato di Lily e odia Harry perché somiglia all'uomo che gliel'ha portata via
momo Forse Severus odia Harry perchè per colpa sua non ha potuto portare a termine i suoi piani, cioè di farsi apprezzare da Voldemort...può essere anche per suo padre...forse James gli ha fatto qualcosa di molto grave non ancora narrato...
mortiana Severus odia Harry perchè rivede in lui James e perchè è suo figlio; ma al momento giusto sa mettere da parte questo odio per salvare la vita al ragazzo.
nerillas No, ci sono certamente motivi più profondi ancora.
L'idea che possa aver amato Lily è carina, ma troppo ovvia.
Ci deve essere un altro motivo che non so assolutamente immaginare (o forse sopravvaluto JKR).
NIKO lo odia perché è il figlio di james e perché ha capito che harry ha molte doti e poteri che però non sviluppa e approfondisce e questo per lui che è molto ambizioso non è accettabile
Nimwen86 No, Harry gli ricorda solo James da giovane.
Owlie E' geloso di James a causa di Lily
paiskurt Solo per quello e perchè lui è tutto ciò che lui nn sarà mai
pandora_1984 Secondo me perchè è figlio di Lily e James...suppongo infatti che fosse innamorato segretamente di Lily, anche se le ha dato della mezzosangue, infondo anche lui lo era e poi il fatto che il capitolo in cui ciò viene narrato si intitola "il peggior ricordo di Piton" potrebbe far pensare che sia il suo peggior ricordo per come trattò Lily e non per lo scherzo di James e Sirius.<
Parsel Severus desiderava Lily, ma non poteva dichiararsi perchè altre volte la trattava da Sporca Mezzosangue
Peppe Seerus odia Harry in quanto figlio di James
perché weasley è il nostro re lo odia anche perchè ha ostacolato più volte i piani di voldemort.
PerseusEvans Seocndo me non lo odia. Anzi, lo protegge da tutto e secondo me è severo perchè lo vuole come lui. Odia la parte di lui che è come James, è come se il padre avesse contaminato quello che di Lily c'è in lui u.u
phoenix2 Innanzitutto bisogna dire che Piton più che Potter odia se stesso, perchè amava Lily Evans, e avolte tende a trasferire tale odio/amore su Harry.
E' conscio che siccome Harry assomiglia suo padre deve punzecchiarlo e provocarlo affinché impari qualcosa.
Non dimentichiamo l'atteggiamento irrispettoso di Harry Potter nei suoi confronti: al secondo anno butta un fuoco d'artificio nella Pozione di Goyle.
Tante volte nei libri Harry odia Piton per delle azioni che in realtà sono sacrosantemente giuste. Ad esempio al terzo anno Piton a ragione lo sgrida, perché fa visita a Hogsmeade (soprattutto per il pericolo Black), al secondo anno capisce che Potter sa qualcosa che non vuole rilevare sulla Camera dei Segreti (nell'episodio di Halloween), ovvero il fatto che sente delle voci che altri non sentono, che si riveleranno essere quelle del Basilisco.
Al quarto anno intuisce che Potter passeggia di notte nei corridoi, è un'abitudine sbagliata. Se in questa occasione Piton avesse visto la Mappa del Malandrino, avrebbe anche scoperto che Moody era B. Crouch.
Piton forse trova insopportabile Harry, ma con grande forza di volontà cerca di proteggerlo sempre.
Emblematica la scena in cui finalmente Harry riesce a difendersi dagli assalti mentali di Piton, e questi non gli dice niente; si inferocisce però quando scopre dei suoi sogni al ministero.
Al sesto anno il libro di pozioni non è finito per caso nelle mani di Harry Potter.. gliel'ha dato Piton, consapevole del fatto che avrebbe imparato di più da lui semplicemente leggendo i suoi appunti, senza venir offuscato dall'antipatia.
Nello stesso libro quando Harry per poco non uccide Draco, Piton dà una punizione lievissima rispetto all'accaduto (Potter meritava di essere espulso).
Secondo me nel settimo libro ci sarà un chiarimento tra Harry e i Piton; Harry lo accuserà (a ragione) di essere il responsabile della morte dei suoi genitori e a quel punto finalmente si vedrà il vero volto di Piton.
Ad ogni modo James Potter e Piton si assomigliavano; significativa la frase detta da Lily nel quinto libro: "Siete uguali voi due!".
E anche Harry e Piton si assomigliano, come dice Hermion nel sesto a riguardo del come si combattono le Arti Oscure ("non basta imparare incantesimi a memoria").
Da cui si evince che le cose che si odiano di più negli altri sono sempre i propri difetti.
Phos Bhè ma perchè Harry rappresenta tutto quello che lui non è mai stato, è potente, famoso, brillante...........e poi forse perchè lui al seguito di Voldemort occupava un'alta carica e Harry l'ha privato di tutto.
E poi se Pitn fosse figlio di Vldemort???
piccola09 piton odia così tanto harry perkè odiava lo stesso james in quanto era tutto quello ke lui avrebbe voluto essere e anche perchè era riuscito a conquistare il cuore di lily,per la quale Piton aveva un interesse
Pick Credo che innanzitutto sia per causa di James ma anche perchè, essendo dalla parte di Voldemort, non ha tollerato il fatto che Harry fosse sfuggito alla maledizione del Signore Oscuro.
pipipi Solo perchè è il figlio di James
R.A.B Per il fatto che sia il figlio di james e soprattutto xkè è il figlio di Lily e di un altro che non è lui
Ra_91 non so...no probabilmente è un vecchio rancore...e forse lo invidia anche...e si sente colpevole per la morte dei suoi genitori<
Rasputin Piton è per certi versi un personaggio molto complicato. Ma a volte è anche disarmante nella sua semplicità.
Sappiamo che Piton odia a dismisura James. Non so se gli sgarri si limitano al periodo scolastico o se c'è di mezzo dell'altro che ancora non sappiamo, ma di sicuro c'era una fortissima antipatia reciproca.
Harry assomiglia moltissimo al padre e ci scommetto che questo è sufficiente per far venire i fumini a Piton.
Non perché Harry sia tronfio e banale come suo padre, ma è indubbio che il suo status e la sua bravura nel Quidditch ne facciano un personaggio un po' antipatico e invidiato, anche se lui per primo odia stare sotto i riflettori.
E poi Piton è un maniaco delle regole e sappiamo che Harry le segue molto di rado, senza calcolare che come Legilimens capisce al volo le bugie e Harry ne sforna a vassoi.
Inoltre credo che Piton si senta molto colpevole per la morte dei Potter e per questo si senta a disagio con il ragazzo. Magari lo dimostra con un eccesso di arroganza, come spesso accade alle persone timide.
Raven I think Harry reminds him of James too much and also reminds him of the time when he was vulnerable to everything. Another thing, I think Severus needs Harry to hate him to survive as a DE. To keep up appearances with Voldemort.
Regulus_Black Perchè Harry, in quanto figlio di James e Lily, è la prova vivente del fallimento totale della sua vita.
Riccardo Severus odia Harry perchè è fliglio di James, e perchè prima che lui sopraviveva era uno dei Mangiamorte
Rita Ok. Qui mi farò linciare, ma non credo che Severus odi Harry, ma che si rispecchi in lui in qualche modo e che non sopporti di vedere tutto quel potenziale magico sprecato( ok, sono pronta a scappare).
Tutte le volte che leggevo i libri mi sembrava che la sua reazione a tutte
le infrazioni di Harry fosse troppo sopra le righe per essere veramente credibile. Credo che Severus al loro primo incontro si aspettasse che Harry, non avendo mai conosciuto veramente il mondo magico, si fosse divorato i libri di scuola per saperne dipiù, mentre, in realtà, si trova davanti uno che non si é nemmeno degnato di aprirne uno.
Avendo già dei pregiudizi sulla nostra nuova celebrità e magari aspettandosi inconsciamenteun mago potentissimo, si é sentito deluso e preso in giro da Harry, dimenticando il fattoche era semplicemente un ragazzino di 11 anni che non conosceva il suo potenziale.
A quel punto, pensando che il suo fosse lo stesso atteggiamento insolente di suo padre,che era veramente intelligente, ma si divertiva a sfidare i professori, ha deciso di insegnargli nel modo più duro quanto la vita fosse ingiusta e quanto in realtà il suo status di celebrità nel mondo magico fosse un'arma a doppio taglio e che doveva imparare a comportarsi in modo normale e rispettoso verso i suoi insegnanti e i suoi pari. Di fronte ad Harry, che ci mette veramente del suo a non accettare la sua autorità ( essendo cresciuto però in una famiglia come i Dursley anch'io avrei problemi a sottomettermi a uno che in fondo si comporta come un bullo troppo cresciuto),si lascia trasportare troppo dai suoi sentimenti per essere uno che
conosce perfettamente l'Occlumanzia e questo dimostra quanto in realtà ci tenga a che il moccioso impari a comportarsi come si deve e ad avere
per quanto possibile un'istruzione adeguata alle sue capacità. Tuttavia, c'é sempre l'episodio del pensatoio nel quinto libro e lì io credo che tutti i suoi buoni propositi siano usciti dalla finestra di fronte alla malafede e alla poca volontà evidente di imparare di Harry. I due si assomigliano troppo in alcuni aspetti per andare veramente d'accordo, perché sono entrambi troppo testardi, credono di avere sempre ragione, hanno i loro bei pregiudizi e non si fermano davanti a niente quando si tratta di far sapere all'altro le loro posizioni. In più (e qui finisco) vi ricordate chi c'é in classe insieme a Harry? Tanti piccoli Mangiamorte in potenza a causa del passato dei loro genitori ( vedi Malfoy) e credete veramente che la posizione di Severuscome spia non sarebbe stata compromessa se si fosse messo a fare l'amicone, l'orsacchiottone di peluche con Potter? ( qui mi becco un Avada come minimo)
<
robbyflower Penso che lui odi Harry non perchè figlio di James, ma perchè figlio di James, l'odiato, e Lily, di cui era innamorato. Quindi gli occhi di Harry gli ricordano la donna che lui stesso ha tradito, seppur inconsapevolmente.
Roberta Non penso che Piton odi Harry, magari non nutre simpatia per lui, ma parlare di odio mi sembra eccessivo. Vista la somiglianza con James, Piton vede in Harry i suoi fantasmi del passato ... ma ricordo che Harry ha gli occhi di sua madre e non possono essersene accorti tutti meno che Severus, questo fà la differenza... continuo a ribadire che lui era innamorato di Lily
Rocco Perchè figlio di James, che lui odiava, ma soprattutto perchè figlio di Lily, che lui amava!
Rosellina2 Magari xkè gli ricorda proprio James...........
rosita INVIDIA<
Sandyweasley lo odia perchè è il motivo per cui lui è stato costretto a fare il buono per tanti anni, e un po' anche per i vecchi dissapori con James e Sirius...ma se Harry fosse davvero un Horcrux, forse è per il disappunto di non poterlo uccidere...
saradea Penso che sia per James, ma anche perchè, in fondo Lily è morta per salvare Harry. Le era stata data la possibilità di vivere, ma lei si è sacrificata per il piccolo harry. E poi credo che sia un po' geloso della sua popolarità. Il giovane severus era l' opposto del giovane potter, amato da tutti senza riserve.
satò forse perchè è il figlio di Lily e James. Lui era innamorato di Lily....mentre James non lo trattava poi così bene..
seguace di gazza dal rancore che aveva x il padre
seleya perchè lily è morta per salvarlo, se non si fosse frapposta sarebbe ancora viva, e lui la amava
selma secondo me è molto invidioso del fatto che Harry sia l’unico a poter sconfiggere Voldemort. Io sono convinta che Severus odi Voldemort e vorrebbe ucciderlo-sconfiggerlo lui. Non si da pace che l’onore tocchi invece ad Harry. Ovviamente perché Harry è il figlio di James.
ser90 perchè odiava suo padre quindi odia anche harry
serpeverde90 secondo me suo padre deve averla combinata grossa da giovane con severus e quindi ora odia suo figlio!chissà quale è stata la scintilla...
Severus Cristal Per me Severus odia H arry xkè si ricorda un particolare episodio dove il padre di Harry si fa befe di lui.
sevyforever In parte perchè è figlio di James, in parte perchè la madre si è sacrificata con il suo amore per salvare il figlio...quindi in un certo senso vede Harry colpevole ed in più è come se gli ricordasse continuamente il suo errore,le sue colpe.
sil sicuramente il fatto che harry sia figlio del ragazzo che odiava influisce, ma un odio così profondo per me non può nascere solo da qualche litigio giovanile. magari a severus piaceva segretamente lily e non ha mai trovato il modo di dirglielo e non sopporta il fatto che abbia sposato un altro uomo che per giunta odiava
simona è invidioso dell'amore che c'era tra Lily e James
Simona87 è invidioso degli amici fedeli che ha Harry e della sua popolarità....cose che avrebbe sempre voluto avere ma non è mai riuscito ad ottenere.....
sotuttosuHP Severus odia Harry xkè Severus amava Lily. Piton considera Harry come il risultato dell'amore tra l'amata Lily e l'odiato James, e quindi lo considera come il mancato figlio che avrebbe potuto fare con Lily, e questo lo rende cattivo con Harry.
space Perchè gli ruba la scena e perchè Harry è ciò che vorrebbe essere Piton.
spinki Forse perché amava Lily Potter e non sopporta di vedere il figlio che lei ha concepito con James Potter.
Spino Decisamente perché è il figlio di james e perchè rivede il padre in lui che gli assomiglia così straordinariamente: conclude però che anche harry sia arrogante e prepotente come il padre rifiutandosi di riconoscere che caratterialmente sono molto diversi, come prova lo sconcerto di harry quando vede le azioni del padre nel pensatoio o la discussione nel camino in cui lo stesso sirius è costretto a riconoscere le differenze tra i due. Proprio come Sirius, Severus tende ad identificare harry col padre, anche se per motivi diametralmente opposti: fanno riferimento a quante volte si è cacciato nei guai, alla sua determinazione, alle volte in vui ha violato le regole, ma ignorano completamente il fatto che harry lo fa per motivazioni ben diverse da quelle di suo padre, lo fa spesso per aiutare gli amici (aiuta hagrid con norberto, entra nella camera dei segreti per salvare ginny, scende sotto il platano picchiatore per aiutare ron dopo che erano usciti di scuola per stare vicini ad hagrid...) dimostrando un profondo senso di giustizia e correttezza, comportandosi in un modo che ricorda molto l'atteggiamento della madre: probabilmente severus non è disposto a riconoscere questi aspetti perché non accetta che sia anche figlio di lily, ed odia quegli occhi verdi che gli ricordano costantemente la donna che forse amava.
stefania beh perchè ha ucciso voldemort....è perchè era figlio di james che olrte a trattarlo di merda magari si è sposato con la donna di cui pitton era infatuato, perchè per me ci sta bene che pitton fosse inca con james per amore....
Stefano Panizzi nessuna ragione nascosta
stefi Oltre ad essere il figlio di James, non si impegna come dovrebbe e si lamenta di come venga trattato. Per noi fan della Tragedia Greca e della presunta infanzia di merda di Severus é comprensibile che Snape si senta irritato da uno come Potter, che senza particolari meriti ha dei privilegi e continua a non rendersene conto...
sugar Questa si che è una domanda....di certo il fatto che sia figlio di James non aiua!
Tai Non penso ci siano ragioni nascoste<
Taliesin Solamente perché gli ricorda gli anni infelici e tormentati della sua giovinezza, perché James gli aveva soffiato la ragazza (Lily) di cui era innamorato, e poi perché così faecndo crede di ovviare all'errore in cui è caduto Silente, di affezionarsi troppo, e di sacrificare il suo compito di protezione in nome della felicità del ragazzo.
Timon NON HA MAI ODIATO HARRY!!!! Solo che quel moccioso è arrogante come pochi e non studia un tubo di pozioni, ovvio che poi Severus ( che già è sempre girato per i cavoli suoi) sclera totalmente! E poi mi ha dato l'impressione più volte che fosse HARRY A ODIARE PITON, non viceversa!!! Certo, all'inizio, vedendolo così somigliante a James ma con le tracce della sua Lily, lo ha preso di mira, ma poi quel pirla se l'è andate a cercare da solo!!!!!!!!!!
tiziana Penso che l'unica ragione dell'astio di Severus nei confronti di Harry è da attribuire al fatto che è il figlio del suo rivale in amore..
trikeko Perché è famoso, è una celebrità...e senza neanche aver fatto niente..lui invece, nonostante abbia uno spiccato talento magico è una nullità per il mondo magico..e per sopravvivere deve anche fare il doppio gioco
tsaotsao secondo me è solo perchè è il figlio di james, e perchè harry ha ottenuto tutta lo popolarità che aveva anche il padre cosa che lui non è mai riuscito a fare
twinsouls Penso che sia funzionale al piano di Silente, e all'ambiguità del personaggio. Inoltre, assolve le funzioni "castanediane" del Degno Avversario e del Meschino Tiranno.
Valedo Lo odia perchè Harry è puro e è molto più vicino sia a Silente che a Lord Voldemord.
Valeria81 Penso che Harry gli ricordi James, la sua adolescenza infelice, e soprattutto la sua terribile responsabilità per quello che è accaduto a Godric's Hollow.<
vedeverde perchè innamorato di lily
velvet Severus odia Harry perchè è il figlio dell'odioso James e perche Harry è un noiso Grifondoro.
Verena Lo odia solo perchè è il figlio di James e perchè lui non ha più il "suo" di figlio.
Secondo lui avrebbe dovuto morire Harry e James sopravvivere per vivere nel dolore.
Stessa ragione il motivo di adorazione che ha per Malfoy. Rivide in lui il figlio che non ha più.
Vinci31 Bè xkè è figlio di James e poi credo sia invidioso!
waaave dato che- a quanto si dice- harry è l'esatta copia di suo padre, penso che per piton sia come rivedere james ogni volta che lo incrocia per i corridoi...e dato che james non lo trattava-ehm-benissimo...
Welverance ma se gli vuole taaaaanto bene!!!!!!!!!!!, è solo che è un timidone
witch195 perchè gli ricorda james... e perchè lily, che lui amava, è morta per salvarlo...
LO SO KE SEMBRE BEATIFUL!!!!
<
yuki Lui ammirava Lily perchè era l'unica strega che proveniva da babbani che lo trattava bene, però quando si è sposata con James lPiton ha incominciato a dubitare di lei, perchè James lo prendeva sempre in giro.<
ziasimo oh, ecco, questo è un punto importante della serie. Non credo che quello che Piton provi per Harry sia propriamente odio.
Harry è rimasto orfano in parte per colpa di Piton. Harry assomiglia molto al padre e ha gli occhi della madre. Beh, se l'ipotesi che Piton amava (e ama?) Lily è azzeccata, e se il senso di colpa per aver contribuito alla sua morte gli schiaccia l'anima come un macigno, allora non credo proprio che il sentimento che Piton prova per Harry sia odio. Anche se certo non è amore.
Harry dopotutto è il figlio che Piton avrebbe potuto avere (e avrebbe VOLUTO avere) da Lily, ma che invece Lily ha avuto da suo rivale, James. Sicuramente a Piton ribolle il sangue quando vede in Harry il carattere di James, quando ha atteggiamenti arroganti, da primo della classe, da "io ho capito tutto"/"io ho lottato contro il Male"/"le regole valgono per gli altri, per me no"/ecc. (ma si, diciamo pure che in molti casi lo detesta). Ma credo anche che Piton sia l'insegnante che più di ogni altro abbia vegliato su Harry. E probabilmente, a suo modo, ha tentato di "educarlo" ad abbassare la cresta e non diventare arrogante come suo padre. Forse Piton ha puntato Harry sin dal primo anno non perché lo odiava, ma perché Harry per lui era diverso da qualsiasi altro studente ... e diversamente dagli altri lo ha trattato. Certo non è amore quello che Piton prova per lui, no, ma non è odio. E' protezione, motivata da un profondo senso di colpa e da un amore mai passato per sua madre. Alla fine, a ben pensarci, Piton forse sarà uno dei personaggi che più di altri avrà ricoperto il ruolo di padre e protettore, sia verso Draco che verso Harry ... un padre duro, non morbido come Silente, né complice come Sirius, ma pur sempre un padre che protegge.
(Bignami di psicologia fantasy?)