lucrezia (ultimo aggiornamento il 12/06/2007)

 
1) R.A.B.: chi è? Come immagini il suo passato?
Regulus A. Black, il fratello di Sirius.
Mago non mediocre, visto che i genitori ne erano orgogliosi; per lignaggio, disprezzo dei babbani e delle altre creature magiche, propensione "di famiglia" alle arti oscure, il candidato ideale a ricoprire il ruolo di Mangiamorte. Tuttavia, l'inclinazione sempre maggiore agli omicidi e alle torture di massa di Voldemort e di alcuni suoi seguaci -anche contro maghi, e non soltanto contro babbani - devono avergli fatto cambiare idea; oppure è stata la disillusione circa il ruolo che Voldemort imponeva ai Mangiamorte, meri schiavi e non suoi pari, a farlo ravvedere.
 
2) Come pensi che abbia fatto R.A.B. a sapere degli horcrux? E perché ne ha sostituito uno?
Hp 1) Allievo prediletto di Lumocorno, ha appreso casualmente da questi della famosa discussione sugli horcrux, quando ancora il professore non sapeva cosa sarebbe diventato in effetti Tom Riddle e, non dovendo aver timore delle proprie memorie, non era ancora intervenuto per modificarle; quando Voldemort si è vantato con i suoi seguaci di aver sconfitto la morte, se ne è ricordato e ne ha tratto le debite conseguenze;
Hp 2) Ha assistito al rito per creare l'horcrux-medaglione (l'uccisione di tutte le persone buttate nel lago della caverna), perchè Voldemort - come per il rito di rinascita - non poteva celebrarlo da solo, o perchè Voldemort ve lo ha costretto (in questo caso i "ricordi" di Silente dopo aver bevuto la pozione potrebbero essere i suoi).
Hp 3) Ha agito insieme a un altro personaggio, in qualche modo al corrente della creazione dell'horcrux-medaglione. Severus, che ha preparato per Voldemort o per Regulus la fatale pozione che riempiva il bacile.
In ogni caso ha preso il medaglione e probabilmente tentato di distruggere l'horcrux per permettere l'uccisione di Voldemort, lasciando nella caverna la sua disperata sfida al Signore Oscuro - consapevole di non poterlo sconfiggere ma di poter aiutare chi l'avrebbe sconfitto.
Sicuramente sapeva della profezia, per averne avuto conoscenza dalle congetture di Voldemort, come Piton.
 
3) Quali sono i rimanenti Horcrux? Dove sono? Come saranno distrutti?
Penso che siano, o siano stati, gli stessi supposti da Silente.
Se è stato "sostituito" un horcrux, questo dovrà essere un nodo importante nella trama del 7°libro (ma Harry non è un horcrux, mai un pezzo dell'anima torturata di Voldemort potrebbe "sopportare" di possederlo).
Il medaglione-horcrux potrebbe essere nelle mani di Mundungus, o in quelle di Abeforth, il barista della Testa di Porco. Oppure potrebbe averlo "salvato" come cimelio della famiglia l'elfo domestico dei Black, nel qual caso si troverebbe a Hogwarts.
E' difficile dire dove possono essere gli altri, perchè non sappiamo nulla o quasi della vita di Tom Riddle, una volta divenuto Lord Voldemort, e dei luoghi che possono rivestire un'importanza simbolica per lui.
Hogwarts, sicuramente. La casa o il cimitero dei Riddle. L'orfanatrofio? Magie Sinister?
Harry non dovrebbe ricevere danni mortali nella distruzione degli altri horcrux, essendo già uscito indenne da quella del diario.
Forse, al posto della zanna del basilisco di Salazar serpeverde, potrà usare altre reliquie dei fondatori di Hogwarts per ottenere lo stesso effetto, ad esempio la spada di Godric per uccidere Nagini.
 
8) Che rapporto c'era tra Eileen Prince e Tobias Piton? Chi e perché subiva dei maltrattamenti?
Quella di Piton non era una famiglia felice.
Che fosse Eileen a venire maltrattata dal marito, o che litigasse con lui per via del figlio, forse Severus ha odiato il padre babbano e per tale motivo ha sentito affinità elettive con Voldemort.
 
9) Che fine hanno fatto Eileen e Tobias?
Sono morti entrambi.
Avranno contribuito alla loro morte Piton, Voldemort o i mangiamorte?
E' possibile che Eileen sia morta per difendere il figlio dal padre violento.
In questo caso, Piton si sarebbe ravveduto perchè Lily ha sacrificato la sua vita per Harry così come Eileen ha fatto per lui. Non spiegherebbe però il motivo della sua grande avversione per James ed Harry.
 
10) Chi ha insegnato le arti oscure a Severus? Pensi che sia autodidatta o che qualcuno (parente o amico) gli desse lezioni da bambino?
Non credo che mamma Prince, campionessa di gobbiglie e sposa non ribelle di babbano, fosse incline alle arti oscure.
Forse un giovanissimo Piton ne è stato sedotto per il desiderio di vendetta e di rivalsa sul padre babbano violento, che disprezzava la magia.
Nel quinto libro, se si deve prestar fede a Lupin e a Sirius, si dice che già Piton era arrivato ad Hogwarts con una inclinazione per le arti oscure, quindi non dovrebbe aver avuto "cattivi maestri", ma solo aver trovato chi ha assecondato i suoi interessi.
Certamente ha approfondito da solo - e con genialità - la ricerca sulla difesa dalle arti oscure: è significativo che lo stesso Silente si rivolga a lui per ottenere i rimedi per le più terribili magie sinistre.
 
11) Quando, come e perchè Severus è diventato un Mangiamorte?
Per riscattarsi da un'infanzia umiliante e da un'adolescenza da emarginato.
I suoi studi ad Hogwarts non gli avranno offerto quel posto in primo piano cui aspirava, magari per le difficoltà di carattere e nel relazionarsi con gli altri.
Può darsi pure che abbia influito un amore non corrisposto.<
 
12) Quale ruolo aveva Severus nei Mangiamorte prima di ottenere la cattedra di Pozioni a Hogwarts?
Un ruolo di ricerca, o da studioso.
Non credo un ruolo attivo, di esecutore materiale.
 
13) Credi che da giovane si sia macchiato di particolari delitti? Se sì, quali e perché?
Se ha ucciso qualcuno, il candidato più probabile è il proprio padre.
 
14) Quando, come e perchè Severus è passato dalla parte di Silente? Se secondo te non l'ha mai fatto, perchè? E quale ruolo ha svolto durante l'assenza di Voldemort?
Perchè le azioni di Voldemort - compreso l'omicidio di Lily - lo hanno portato a disprezzare quello che era diventato, e a darsi da fare per porre rimedio - pur con tutti i limiti dovuti al suo carattere e al suo animo tormentato - al male commesso.
Forse, durante la sua permanenza a Hogwarts, ha avuto assegnato da Silente il ruolo di custode che prima i Potter svolgevano per lui.
Per certo è singolare che si sia spinto, unico tra i maghi anche per Silente, così a fondo nella ricerca dei rimedi contro maledizioni, veleni e arti oscure: fatto un po' strano se fosse rimasto mangiamorte, e quindi avesse avuto interesse a praticarle su larga scala, e non a neutralizzarle...
 
18) Lucius Malfoy evaderà da Azkaban? Se sì, come pensi si comporterà? Da che parte sarà schierato?
Se si redime, potrebbe cercare di salvare suo figlio dall'ira di Voldemort, ma non penso. Forse cercherà solamente di stare più alla larga possibile dalla vendetta del Signore Oscuro, o di fare ammenda delle sue colpe portandogli un bottino veramente ghiotto.
 
19) Che legame c'è tra Narcissa e Severus?
Draco. Per Severus il compito di salvare il figlio di Narcissa deve significare di più di quanto non appaia.
Non credo che Severus abbia una particolare simpatia per Narcissa, se non per il suo ruolo di madre che cerca di proteggere il figlio a qualunque costo. Infatti tradisce una certa repulsione per la "debolezza" della donna, che scoppia in lacrime davanti a lui.
 
20) Che legame c'è tra Draco e Severus?
Draco all'inizio è il beniamino di Piton, il figlio di un amico - a cui deve gratitudine - che lo riconosce come modello e mentore, un bambino attratto dalla arti oscure e ambizioso come lo era lui alla sua età.
Ma ora per Piton rappresenta soprattutto un giovane la cui anima è in pericolo minacciata dal male, un "innocente" che - come anche Silente gli ha ricordato - deve essere salvato dall'orrore di divenire responsabile dell'omicidio di altre persone, come quella di Severus....
 
23) Che forma assume il molliccio di Severus?
Lily morta. Il padre morto. La madre morta.
 
24) Severus è un animagus? In cosa potrebbe trasformarsi?
No.
 
26) Come reagirà Voldemort alla notizia che Silente è morto ma non per mano di Draco? Punirà Severus e/o Draco?
Non potrà punire Draco.
Piton glielo impedirà.
Forse cercherà di uccidere Lucius e/o Narcissa.
 
27) Quale comportamento avranno gli altri Mangiamorte verso Draco, visto che non ha portato personalmente a termine la missione?
Bellatrix disprezzerà il nipote.
Bisogna vedere se tradirà il segreto di Narcissa sul voto infrangibile, e se verrà incaricata da Voldemort di punire la sorella.
 
29) Chi morirà e come nell'ultimo libro?
I gemelli Weasley per salvare la madre, il padre o Ginny.
Luna o Cho per neutralizzare l'horcrux di Corvonero.
<
 
30) Cosa ha visto Silente mentre beveva la pozione nella grotta?
I ricordi di Regulus, costretto ad assistere all'uccisione di amici e/o altre persone.
I suoi ricordi di guerra.
 
31) C'è un mistero nella vita di Silente?
Direi più di uno.
Il legame speciale con il castello di Hogwarts, che deve essere simile a quello dei quattro fondatori.
Il rapporto con Voldemort (perchè mai proprio una piuma di Fanny nella bacchetta che sceglie il mago più malvagio che il mondo magico abbia conosciuto?).
La missione affidata ai genitori di Harry.
A cosa serviva la sua abilità in Trasfigurazione.
Il suo passato e la lotta con Grindewald.
Quanto alle ambiguità che molti sottolineano in Silente, mi pare che in parte derivino dall'importanza del libero arbitrio (o dell'importanza di scegliere da che parte stare) che la Rowling mette in rilievo per tutti e in particolare per Harry: Silente non è il deus ex machina che salva il protagonista dai pericoli, ma colui che guida Harry nella crescita come uomo.
La grandezza di Silente sta nella sua umanità e nel suo rispetto per il valore delle persone in sè.
 
32) Nonostante le smentite della Rowling, pensi che Silente possa tornare in qualche modo nell'ultimo libro? La fenice avrà un ruolo in tutto questo?
Sì! Non deve essere un caso se Silente è stato sepolto ad Hogwarts, insieme ai fondatori.
Fanny non è volata via per sempre.
Appartiene ad Harry, così come l'amore e la protezione di Silente, più potenti della morte fisica.
 
33) Quando è diventato preside Silente? Nel 1956 (da HP6) o nel 1970 (da HP3)?
Nel 1970.
 
35) Nasconde qualcosa Aberforth Silente? Avrà un ruolo nel prossimo libro?
Un ruolo nell'Ordine della Fenice avrà pure dovuto svolgerlo!
Forse, oltre a raccogliere informazioni dai suoi equivoci avventori, potrà illuminarci sulla storia di Silente e del suo primo round con il Male.<
 
36) Ma i prof di Hogwarts sono tutti single?!
Secondo l'opinione degli studenti dell'universo mondo la gran parte degli insegnanti sono creature aliene per le quali l'esistenza di una vita sentimentale è impensabile!
Figuriamoci per professori di magia!<
 
37) Hogwarts riaprirà l'anno dopo la morte di Silente?
Certo che riaprirà.
 
39) Senza Silente, insegnanti come la Cooman e Hagrid continueranno ad insegnare ad Hogwarts?
Sì, sempre che il Ministero non rimandi al Castello la Umbridge.
 
41) Perché Silente ha concesso la cattedra di Difesa a Piton se era consapevole della maledizione?
Sapeva del Voto infrangibile e forse sapeva anche che sarebbe morto comunque per via della maledizione che proteggeva l'anello.
Voleva che Piton salvasse Draco, e dunque sapeva perfettamente che sarebbe stato costretto a lasciare Hogwarts.
 
42) Perchè Voldemort chiese per sè la cattedra di difesa contro le arti oscure?
Per avere la possibilità di investigare liberamente sui segreti di Hogwarts, e impossessarsi dell'antica magia che il castello custodisce.
 
46) Che fine ha fatto Sirius? Cos'è il velo dietro al quale è caduto?
Il velo è il passaggio attraverso il quale i morti comunicano con le persone care.
Per questo Harry e Luna ne sono stati attratti e sentono le voci dei morti, e gli altri no.
Harry e Voldemort passeranno il velo.
Sirius porterà indietro Harry dalla morte.
 
48) Cosa scrive Hermione a Krum? Credi possa avere importanza nell'ultimo libro?
Hermione rinsalda i vincoli dell'amicizia con Krum.
Non è escluso che quasti vincoli di amicizia, così come quelli che legano Harry a Fleur e Gabrielle, siano importanti per unire le scuole di magia nella seconda guerra contro Voldemort.
 
49) Che fine ha fatto Ollivander?
E' stato nascosto per non cadere nelle mani di Voldemort, impegnato a eliminare tutti gli ostacoli che possono impedirgli di uccidere Harry.
 
56) Chi manifesterà poteri magici in età avanzata? (JKR ha escluso Petunia)
Mrs. Arabella Figg.
Lei e i suoi gatti salveranno Harry dall'aggressione dei Mangiamorte dopo la sua ultima visita ai Dursley
 
57) Il rapporto tra Tonks e Lupin avrà sviluppi? Si sposeranno?
Se non muoiono prima.