Rita (ultimo aggiornamento il 09/06/2007)

 
1) R.A.B.: chi è? Come immagini il suo passato?
R.A.B. è il fratello di Sirius. Credo che fosse molto più intelligente di quanto il fratello sprezzantemente lo ritenesse e che fosse un topo di biblioteca dedito allo studio di tutto ciò che lo potesse interessare, comprese le Arti Oscure più sconosciute. Non credo che avesse avuto altra scelta nel diventare Mangiamorte dopo la defezione del fratello dalla famiglia. Non oso immaginare di quanto odio e rancore verso il fratello i suoi genitori avessero imbottito la sua testa.
 
3) Quali sono i rimanenti Horcrux? Dove sono? Come saranno distrutti?
Secondo me quello di Godric é il Cappello Parlante.
Quello di Rowena sarà la sua bacchetta o un libro. Per gli altri non ne ho idea.
Credo che questi siano o nel loro luogo natale o nelle case dei loro discendenti.
Un bel rituale di purificazione é l'ideale per distruggere un'anima corrotta, non credete?<
 
5) Cos'è successo esattamente la notte del 31 ottobre 1981? Chi c'era a spiare tutto? Chi c'era sotto il mantello? Dov'è stato Silente durante il gap temporale?
Il 31 ottobre 1981 sono morti James e Lily Potter e il piccolo Harry ha sconfitto per la prima volta Voldemort. A spiare tutto c'era già Severus Piton sotto il mantello. Spero che Silente (anche se lo temo fortemente considerato il personaggio) non fosse ai tropici a sorseggiare dei drink con la Mac Granitt e Hagrid al seguito.
 
7) Chi è in realtà Petunia? Che segreti nasconde?
Secondo me Petunia, considerato il fatto che sua sorella era una strega, deve possedere per forza qualche qualità magica. Credo che possa arrivare ad essere una Maganò e ciò spiegherebbe l'odio, il rancore e la gelosia provati nei confronti della sorella.
 
8) Che rapporto c'era tra Eileen Prince e Tobias Piton? Chi e perché subiva dei maltrattamenti?
Tra Eileen e Tobias, dal poco che si é visto dal pensatoio di Piton, c'era un rapporto pieno di scintille a dir poco. Non escludo che fossero volate botte e insulti di fronte al piccolo. I maltrattamenti, secondo me, erano subiti da Eileen nonostante fosse una strega, perché le donne maltrattate anche se hanno i mezzi non si azzardano mai a rivoltarsi al loro uomo perché sono parte di un rapporto malato di subordinazione e dipendenza.
 
9) Che fine hanno fatto Eileen e Tobias?
Visto che la Rowling si diverte a creare delle infanzie infelici per i protagonisti principali in generale e considerato che Piton é la Nemesi di Potter ( anche se non a livello di intelligenza), i suoi genitori saranno sicuramente morti.
 
10) Chi ha insegnato le arti oscure a Severus? Pensi che sia autodidatta o che qualcuno (parente o amico) gli desse lezioni da bambino?
Credo che a insegnargli le Arti Oscure sia stata la madre che ha voluto aiutarlo a proteggersi da chiunque potesse fargli del male ( vedi l'infelice esperienza con il marito). Una volta arrivato a Hogwarts, i continui scherzi ( se si possono chiamare così), il fatto di essere trattato come un pariah dalla maggioranza ( sempre grazie ai 4 innominabili - bell'esempio di umanità davvero) e la presenza della Sezione Proibita, per la quale avrà ottenuto sicuramente un permesso vista la sua intelligenza, l'avranno spinto a cercare di approfondire sempre più gli studi.
 
11) Quando, come e perchè Severus è diventato un Mangiamorte?
La mia teoria é che Severus é diventato Mangiamorte alla fine del settimo anno quando il padre é finalmente riuscito ad uccidere o a provocare la morte della madre dopo anni di maltrattamenti. Aggiungendo a questa situazione l'enorme rancore e odio verso i suoi simpatici aguzzini ( anche chiamati Malandrini) che avevano reso la sua vita un inferno e che conducevano delle vite tranquille, é facile immaginare come la dottrina di Voldemort lo attirasse fortemente per vendicarsi di tutto il dolore che gli era stato provocato.
 
12) Quale ruolo aveva Severus nei Mangiamorte prima di ottenere la cattedra di Pozioni a Hogwarts?
Severus era sicuramente il pozionista di fiducia di Voldemort. Era il suo esperto nel creare pozioni che rendessero le sessioni di tortura più interessanti per il suo Oscuro Signore. Inoltre, vista la sua intelligenza, le sue grandi doti di astuzia e intuizione e la sua grande conoscenza magica era sicuramente anche una delle sue migliori spie ( vedi l'episodio della Cooman alla Testa di Porco o il fatto che fosse uno dei maggiori esperti di Occlumanzia dopo Voldemort e Silente).<
 
14) Quando, come e perchè Severus è passato dalla parte di Silente? Se secondo te non l'ha mai fatto, perchè? E quale ruolo ha svolto durante l'assenza di Voldemort?
Non voglio negare a Severus il beneficio del dubbio e gli attribuisco molta più complessità di quanto emerge dai libri. Secondo me, é passato dalla parte di Silente poco tempo dopo aver udito la profezia e aver capito che altre persone innocenti avrebbero pagato per la sete di potere del suo padrone. Deve aver immaginato cosa sarebbe diventato il mondo sotto un Voldemort assetato di sangue e potere e deve avere rabbrividito pensando a
tutte le sofferenze che potevano essere causate. Credo che udire la profezia sia stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso e all'epoca dell'omicidio Potter era già al servizio di Silente. Dopo la caduta di Voldemort deve aver continuato, per ordine di Silente, a fare il doppio gioco e a tessere relazioni con i suoi ex-compagni Mangiamorte perché non credeva assolutamente nella morte di Voldemort. Il fatto che Silente gli chieda
nel quarto libro di tornare a spiare non credo che sia rilevante come obiezione a questa mia idea, perché lo fa di fronte a testimoni che di Severus non si sono mai fidati del tutto e lo fa solo per rafforzare in loro l'idea che di Piton ci si può fidare assegnandogli uno status ben preciso all'interno dell'Ordine ( non dimentichiamo che i Weasley ne sono la parte
più importante date le posizioni di Arthur nel Ministero, di Bill nella Gringott e di Charlie in Romania, terra di draghi ma anche vampiri).
 
15) Perchè Severus odia Harry? Pensi che sia soltanto per il fatto che Harry è il figlio di James, oppure che ci sia qualche altra ragione nascosta?
Ok. Qui mi farò linciare, ma non credo che Severus odi Harry, ma che si rispecchi in lui in qualche modo e che non sopporti di vedere tutto quel potenziale magico sprecato( ok, sono pronta a scappare).
Tutte le volte che leggevo i libri mi sembrava che la sua reazione a tutte
le infrazioni di Harry fosse troppo sopra le righe per essere veramente credibile. Credo che Severus al loro primo incontro si aspettasse che Harry, non avendo mai conosciuto veramente il mondo magico, si fosse divorato i libri di scuola per saperne dipiù, mentre, in realtà, si trova davanti uno che non si é nemmeno degnato di aprirne uno.
Avendo già dei pregiudizi sulla nostra nuova celebrità e magari aspettandosi inconsciamenteun mago potentissimo, si é sentito deluso e preso in giro da Harry, dimenticando il fattoche era semplicemente un ragazzino di 11 anni che non conosceva il suo potenziale.
A quel punto, pensando che il suo fosse lo stesso atteggiamento insolente di suo padre,che era veramente intelligente, ma si divertiva a sfidare i professori, ha deciso di insegnargli nel modo più duro quanto la vita fosse ingiusta e quanto in realtà il suo status di celebrità nel mondo magico fosse un'arma a doppio taglio e che doveva imparare a comportarsi in modo normale e rispettoso verso i suoi insegnanti e i suoi pari. Di fronte ad Harry, che ci mette veramente del suo a non accettare la sua autorità ( essendo cresciuto però in una famiglia come i Dursley anch'io avrei problemi a sottomettermi a uno che in fondo si comporta come un bullo troppo cresciuto),si lascia trasportare troppo dai suoi sentimenti per essere uno che
conosce perfettamente l'Occlumanzia e questo dimostra quanto in realtà ci tenga a che il moccioso impari a comportarsi come si deve e ad avere
per quanto possibile un'istruzione adeguata alle sue capacità. Tuttavia, c'é sempre l'episodio del pensatoio nel quinto libro e lì io credo che tutti i suoi buoni propositi siano usciti dalla finestra di fronte alla malafede e alla poca volontà evidente di imparare di Harry. I due si assomigliano troppo in alcuni aspetti per andare veramente d'accordo, perché sono entrambi troppo testardi, credono di avere sempre ragione, hanno i loro bei pregiudizi e non si fermano davanti a niente quando si tratta di far sapere all'altro le loro posizioni. In più (e qui finisco) vi ricordate chi c'é in classe insieme a Harry? Tanti piccoli Mangiamorte in potenza a causa del passato dei loro genitori ( vedi Malfoy) e credete veramente che la posizione di Severuscome spia non sarebbe stata compromessa se si fosse messo a fare l'amicone, l'orsacchiottone di peluche con Potter? ( qui mi becco un Avada come minimo)
<
 
16) Perchè Severus (in HP1) sputa alla fine della partita di Quidditch in cui fa da arbitro?
E' un segno di rabbia evidente di fronte al fatto che non é riuscito a capire, dato che il match é durato poco causa la bravura di Potter ( sempre lui maledizione!! n.d. Severus),chi fosse la persona che voleva fare del male ad Harry. Sapeva che avrebbero provato di nuovo a fargli del male e su una scopa avrebbe potuto controllare meglio la situazione senza dare nell'occhio. ( Sì, credo veramente che voglia salvare vita di Harry, va bene?) In più, da bravo Serpeverde ha provato a mettere i bastoni tra le ruote ai Grifondoro
e il suo sputo é anche la dimostrazione di quanto sia "felice" che i rosso-oro abbiano vinto.
 
17) Che legame c'è tra Lucius Malfoy e Severus?
Considerata la differenza d'età che c'é tra loro nei libri, credo che Malfoy senior facesse già da tempo propaganda per l'Oscuro Signore fin dal suo settimo anno quando è diventato presumibilmente Mangiamorte. Vedendo il potenziale di Severus, avrà chiesto a quelli degli anni inferiori al suo di tenerlo d'occhio e di passargli informazioni. Una volta diplomato e ricevute le conferme che sperava, avrà successivamente avvicinato Severus quando questi andava a Hogsmeade durante i fine settimana e l'avrà convinto a fare parte dei Mangiamorte. Quindi credo che l'abbia introdotto personalmente al Signore Oscuro e sia stato il suo tutore nelle attività Mangiamorte dopo la sua iniziazione. Non é escluso che possa essere nata anche un'amicizia basata sul rispetto reciproco.
 
18) Lucius Malfoy evaderà da Azkaban? Se sì, come pensi si comporterà? Da che parte sarà schierato?
Credo che Voldemort andrà a recuperare anche lui nonostante il suo fallimento, perché é un mago troppo potente per essere lasciato a marcire in una cella. Rimarrà schierato dalla parte di Voldemort, perché dal poco che si sa di lui dai libri dà troppo l'impressione di essere il fedele servitore e luogotenente di Voldemort che é pronto a seguirlo fino alla fine. Sembra intimamente convinto delle dottrine purosangue per essere disposto
a passare dall'altra parte.
 
22) Che forma ha il patronus di Severus?
E' Silente che minaccia di ingozzare i Dissenatori di sorbetti al limone o di ogni dolce che gli capita a tiro di volta in volta.
 
24) Severus è un animagus? In cosa potrebbe trasformarsi?
Visto come si muove Alan nei film l'ideale sarebbe una pantera nera, ma sarebbe poco pratico per una spia. Quindi penso che sia un innocuo micino nero che fa tanta tenerezza, ma che se, appena provi ad accarezzarlo, si trasforma in un mago che ti fulmina perché hai provato anche solo a sfiorarlo. Tuttavia, é molto più plausibile che si trasformi in un corvo nero, così riesce a seguire i suoi obiettivi molto meglio e a sorprenderli senza
eccessivi problemi.
 
26) Come reagirà Voldemort alla notizia che Silente è morto ma non per mano di Draco? Punirà Severus e/o Draco?
Voldemort improvviserà un balletto della vittoria, cantando in Serpentese per la morte di Silente e ubriacandosi di vino elfico. Poi punirà Severus per essersi intromesso con un bel po' di Crucio e alla fine punirà anche Draco perché si é fatto mettere i piedi in testa, si é fermato ad avere scrupoli e alla fine lo minaccerà pure di uccidergli il padre la prossima volta che si azzarderà anche solo ad avere uno scrupolo inutile quando si tratta di
eseguire i suoi ordini.
 
28) Ammesso e non concesso che Severus sia un buono, come credi aiuterà Harry e l'Ordine nel settimo libro?
Inviando via gufo a Harry degli indizi per trovare gli Horcrux o per avvertirlo dei pianipiù nefasti dei Mangiamorte.
 
29) Chi morirà e come nell'ultimo libro?
Morirà Draco perché, essendo considerato un coniglio dagli altri Mangiamorte, farà o dirà qualcosa di stupido che lo metterà nei guai con Voldemort e lo porterà alla morte.
Morirà Bellatrix che sarà uccisa da Remus.
Inoltre, ho la sensazione che qualcuno dei Weasley, se non addirittura Ron, ci lascerà le penne.
 
31) C'è un mistero nella vita di Silente?
Sì. Credo che abbia nascosto a tutti di essersi fatto una famiglia che raggiunge all'estero nei periodi estivi, a meno che poi non si scopra che Harry é il suo bisnipote e che James il santo era suo nipote.
 
32) Nonostante le smentite della Rowling, pensi che Silente possa tornare in qualche modo nell'ultimo libro? La fenice avrà un ruolo in tutto questo?
No, non credo che tornerà. Lui e la sua fenice sono veramente scomparsi, ma bisogna vedere quale ruolo avrà invece il suo ritratto e in quale modo aiuterà Harry.
 
34) Qual è, se c'è, la ragione di ferro di Silente per fidarsi di Severus?
Questa ragione c'é sicuramente e alla fine scopriremo che Severus è il genero di Silenteperché ne ha sposato la figlia che aveva conosciuto quando é passato dalla parte dell' Ordine ... mi sto un po' rivoltando all'idea, ma credo che sarà proprio così ... ragazze rassegnamoci o al massimo provochiamo un incidente alla moglie ;-)
 
36) Ma i prof di Hogwarts sono tutti single?!
Certo che no! Come ogni insegnante che si rispetti, tengono molto ben separata la loro vita famigliare da quella professionale e avranno imparato a conciliarle. E poi ve li immaginate gli studenti che vanno a chiedere alla Mac Granitt o a Piton se hanno una famiglia e se sì come stanno i loro pupi? Come minimo Piton li lincia seduta stante.
 
38) Chi insegnerà pozioni? Rimarrà Lumacorno?
Purtroppo per noi alla fine Lumacorno capirà che a Hogwarts si é più al sicuro e, con la scusa di insegnare pozioni,continuerà da bravo Serpeverde a intrecciare rapporti con tutti coloro che potranno diventare famosi in un futuro e che lo potranno proteggere.
 
39) Senza Silente, insegnanti come la Cooman e Hagrid continueranno ad insegnare ad Hogwarts?
Certamente sì , perché, essendo preside la Mac Granitt, non permetterà al Ministero di liberarsi di Hagrid e non si libererà della Cooman, perchè sa perfettamente che, se Voldemort le mette le mani addosso, non solo si introdurrebbe nella sua mente per cercare la profezia, ma dopo la ucciderebbe tra atroci tormenti.
 
41) Perché Silente ha concesso la cattedra di Difesa a Piton se era consapevole della maledizione?
Perché sperava che, essendo Piton un Mangiamorte e di conseguenza legato a Voldemort attraverso il Marchio, la maledizione, sentendo questo suo legame con il Signore Oscuro finalmente si spezzasse.
 
42) Perchè Voldemort chiese per sè la cattedra di difesa contro le arti oscure?
Perché voleva insegnare a giovani menti impressionabili la via delle Arti Oscure. Avrebbe sostenuto che è molto meglio conoscere ciò da cui bisogna difendersi e che bisogna praticare le Arti Oscure contro i pericoli di questo mondo. Inoltre, avrebbe detto che é meglio eliminare chi ci minaccia piuttosto che cercare semplicemente di scoraggiarlo difendendoci efficacemente.
 
43) Voldemort è l'erede di Serpeverde. C'è anche un erede di Grifondoro? Chi è?
L'erede di Grifondoro c'é e, secondo me, é Harry Potter.
 
44) E' sempre stata sottolineata l'importanza del debito che Minus ha nei confronti di Harry. Avrà peso nell'ultimo libro?
Avrà un suo peso se Minus crederà che Harry é la parte vincente, ma credo che altrimenti sarà troppo codardo per aiutare Potter in un qualsiasi modo.
 
46) Che fine ha fatto Sirius? Cos'è il velo dietro al quale è caduto?
Sirius é intrappolato in una dimensione nell'aldilà nel quale vagano le anime che hanno commesso gravi delitti o che non trovano pace per il rimorso delle azioni che hanno compiuto.
 
49) Che fine ha fatto Ollivander?
Ollivander é scappato perché non vuole incontrare Voldemort dopo che questi ha scoperto che la sua bacchetta è la gemella di quella di Harry.
 
53) Percy si riunirà con la propria famiglia o rimarrà sempre e comunque fedele al Ministero?
Percy è troppo orgoglioso per ritornare sui suoi passi, quindi credo che rimarrà un burocrate ottuso fedele al Ministero.
 
54) Si avvererà l'incubo di Molly Weasley, cioè che possa morire qualche membro della sua famiglia?
Purtroppo sì e ho il sospetto che saranno o Ron o Ginny.
 
55) Che cosa ha visto Dudley quando è stato assalito dal Dissennatore?
Spero che abbia visto qualcuno che lo prendeva in giro per la sua stazza e per il suo comportamento ( come si dice, occhio per occhio ...)
 
57) Il rapporto tra Tonks e Lupin avrà sviluppi? Si sposeranno?
Credo che Tonks riuscirà a far intendere la ragione a Lupin e alla fine si sposeranno. Se poi lui non potrà darle figli, ne potranno sempre adottare no?
 
60) La madre di Neville riacquisterà la ragione?
No, anche se mi dispiace molto per Neville.
 
61) Allock rimarrà per sempre al San Mungo?
Sì e credo che Voldemort stesso gli manderà in dono dei completini leopardati maledetti che gli rinnoveranno i problemi alla memoria pur di evitare al mondo magico che quella disgrazia ritorni in libertà.
 
62) I babbani avranno un ruolo attivo nell'ultimo libro?
Purtroppo no. Rassegnamoci gente. Secondo la Rowling, i babbani non valgono niente e non vedono al di là del loro naso. Non hanno visto la guerra contro Grindelwald e non vedranno pure questa.
 
64) Se perdesse Voldemort, che fine faranno i Mangiamorte?
Moriranno con lui, perché il Marchio, secondo me, è un contratto, come quello
tra Narcissa e Severus, che impegna la parte in posizione subordinata ( il Mangiamorte) a morire per salvare la vita a chi ha giurato obbedienza e a morire comunque anche in caso di fallimento.
 
65) Se hai altre teorie che non hai potuto esporre, scrivile qui:
E' troppo sperare che Severus rimanga in vita e se la cavi anche questa volta,
secondo voi?