phoenix2 (ultimo aggiornamento il 30/06/2007)

 
1) R.A.B.: chi è? Come immagini il suo passato?
Regulus Attilius Black, era convinto della superiorità dei purosangue, poi un giorno ha cambiato idea.
Io penso che Voldemort gli abbia ordinato di uccidere qualcuno che conosceva (questo qualcuno potrebbe essere suo fratello Sirius), o di fare qualcosa che non voleva, e ciò gli abbia aperto gli occhi, facendogli capire la crudeltà del Lato Oscuro.
Per questo tradimento R.A.B. è morto come un martire (come Attilio Regolo, se il nome ha significato).
Ben prima del suo "tradimento " deve aver scoperto un segreto dell'Oscuro Signore, ovvero l'Horcrux del medaglione; credo infatti che R.A.B. sospettasse che Voldemort abbia diviso la propria anima in due sole parti, poiché nessun mago, a dire di Silente, aveva fatto di più in passato.
Regulus però è stato ucciso subito dopo aver nascosto il medaglione e prima di poter dire a qualcuno cosa aveva fatto (se non forse a colui che è andato con lui nella caverna); ciò sembra suggerire una correlazione tra questi due eventi.
Probabilmente Voldemort lo ha ucciso perché ha scoperto che Regulus gli aveva rubato il medaglione, ed era a conoscenza che un settimo della sua anima gli era stato sottratto.
 
3) Quali sono i rimanenti Horcrux? Dove sono? Come saranno distrutti?
Ci sono tre Horcrux che sono noti: il serpente Nagini sta con l'Oscuro Signore, il medaglione di Serpeverde a casa dei Black, la Coppa di Tassorosso non si sa dove sia.
Se Voldemort ha dato il diario a Lucius, e ha coinvolto Regulus nella protezione del medaglione, posso azzardare l'ipotesi che abbia dato da custodire altri Horcrux ai mangiamorte più fedeli, come ad esempio Bellatrix Lestrange. Voldemort le avrà dato un oggetto (ad esempio la Coppa) dicendo di custodirla, senza però rivelarle che è un Horcrux.
Silente ha ipotizzato che l'ultimo Horcrux sia qualcosa di Corvonero.
E' da tener presente che Voldemort amava Hogwarts; questo luogo ha per lui un'attrattiva irresistibile. Secondo me non è irragionevole dire che se avesse potuto avrebbe collocato un settimo della sua anima tra le mura del castello.
Silente ha detto che Voldemort non ha avuto la possibilità di perquisire il castello, il giorno che era venuto per richiedere la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure; ma se si sbagliasse?
Se Voldemort, come Salazar Serpeverde, avesse creato una stanza segreta nel castello, sigillata per tutti tranne che per i rettilofoni, e l'avesse in seguito usata per nascondere un Horcrux?
Anche se a detta di Voldemort stesso gli Horcrux sono sette, ad ogni modo la cicatrice di Harry Potter è sospetta. Nel secondo libro Silente dice che Voldemort ha lasciato qualcosa di suo dentro Potter, e ciò è vero, perché Harry Potter parla serpentese, e sembra essere dotato di tutti i poteri di Voldemort.
Anche da bambini, Voldemort e Harry fanno le stesse magie: sono in grado di "volare" (chi giù da una scogliera per spaventare i nemici, chi su un albero per salvarsi), sono in grado di di far capitare cose brutte a chi gli da fastidio (o Billy Stubbins, episodio del coniglio impiccato, o zia Marge)..
Ma se è vero che una parte dell'anima di Voldemort è dentro di Harry, per uccidere Voldemort non resta che il Velo nell'Ufficio Misteri.

 
5) Cos'è successo esattamente la notte del 31 ottobre 1981? Chi c'era a spiare tutto? Chi c'era sotto il mantello? Dov'è stato Silente durante il gap temporale?
James dà a Codaliscia il mantello per difendersi, credendolo un amico. Codaliscia dice a Voldemort dove stanno i Potter. Voldemort usa il Mantello dell'Invisibilità, segue Peter che bussa alla porta dei Potter.
Dentro la casa Voldemort si toglie il Mantello, James lo vede e avverte Lily; quell'attimo forse gli costa la vita. Voldemort uccide James . Voldemort uccide Lily (scatendo l'ira di Piton, che probabilmente avrà detto a Voldemort di risparmiarla) e poi non riesce ad uccidere Harry. Peter raccoglie la bacchetta di Voldemort e fugge.
Lily (o un quadro) avrà cercato di avvertire Silente. Ma Silente non riesce ad arrivare in tempo, e non si sa il perché: che Voldemort gli abbia teso una trappola che sia svanita con la sua temporanea caduta?
Ad ogni modo in seguito Silente chiama Hagrid che arriva sul posto per prendere Potter; subito dopo arriva Sirius.
Silente prende provvedimenti per il futuro di Harry; organizza il suo arrivo a Privet Drive e la sua protezione. Forse va anche in cerca di Black, credendolo responsabile della morte dei Potter, ma non lo trova.
 
6) Esiste un legame tra Godric's Hollow e Godric Grifondoro?
Sì, credo che il villaggio sia stato fondato da Godric Grifondoro.
 
7) Chi è in realtà Petunia? Che segreti nasconde?
Sa molto di più di quel che ha detto a Harry sul mondo magico, Silente le deve aver scritto parecchie lettere. Inoltre avrà sentito altre cose, oltre a cosa sono i Dissennatori spiando Lily. Probabilmente in quel momento Lily non stava parlando con James ma con Piton, con cui era in rapporti amichevoli, forse per la comune bravura in Pozioni.
Forse Petunia ha cercato di fare in modo di nascondere o castrare le tendenze magiche di Harry, per proteggerlo dal suo tragico destino.
 
9) Che fine hanno fatto Eileen e Tobias?
Irrilevante.
 
11) Quando, come e perchè Severus è diventato un Mangiamorte?
Non me lo immagino Severus Piton a voler baciare in ginocchio le vesti di Voldemort per tutta la vita. Forse voleva diventare lui un giorno il Signore Oscuro e sapeva di aver bisogno di un apprendistato.
Un po' come Malfoy era sedotto dalla purezza del sangue e dalle Arti Oscure.
 
12) Quale ruolo aveva Severus nei Mangiamorte prima di ottenere la cattedra di Pozioni a Hogwarts?
Sulle basi delle accuse di Karakoff, me lo immagino un assassino o un tortutore, per ordine di Voldemort.
 
13) Credi che da giovane si sia macchiato di particolari delitti? Se sì, quali e perché?
Sicuramente durante l'epoca del primo regno di Voldemort, lo dimostra la confessione di Karakoff nel quarto libro. Non so quali però.
 
16) Perchè Severus (in HP1) sputa alla fine della partita di Quidditch in cui fa da arbitro?
Non è significativo, comunque Piton (giustamente e lecitamente) parteggia per i Serpeverde (che è tra l'altro la Casa a cui io apparterrei in un eventuale Smistamento).
 
18) Lucius Malfoy evaderà da Azkaban? Se sì, come pensi si comporterà? Da che parte sarà schierato?
No, Lucius è vivo solo perchè è al sicuro ad Azbakan quindi non evaderà. Ha deluso il suo padrone perdendo il Diario e al ministero.
Credo che Lucius sia molto legato a suo figlio; se Piton riuscirà fa uscire Draco dal lato oscuro, Lucius credo che lo proteggerà.
 
19) Che legame c'è tra Narcissa e Severus?
Un legame che nasce da ciò che Severus prova per Draco.
 
20) Che legame c'è tra Draco e Severus?
Si rivede in Draco, che è intelligente e pieno di ambizioni. Sa che Draco sta compiendo tutti gli errori che lui ha commesso da ragazzo, compresa l'infatuazione per le Arti Oscure e per la purezza del sangue.
Severus cerca di proteggere Draco da se stesso. Inoltre è il suo allievo prediletto, appunto perchè si rivede in lui; Draco Malfoy ad ogni modo è un mago molto intelligente e dotato.
 
21) Che legame c'era tra Lily e Severus?
Amore non corrisposto, il peggior ricordo di Piton non è la parte in cui viene assalito da James e Sirius (cosa a cui probabilmente era abituato), ma quando nella rabbia dà a Lily della "sporca Mezzosangue".
E' in quel momento infatti che perde ogni speranza di conquistarla, anche perché James mostra il suo lato più nobile: è purosangue, eppure non ha pregiudizi nei confronti dei nati Babbani.
 
22) Che forma ha il patronus di Severus?
Non credo sia capace di evocarne uno, non ha avuto credo molte gioie nella sua vita.
Sa difendersi dai Dissennatori tramite altre maniere (Arti Oscure). Ad ogni modo potrebbe difendersi da loro con l'Occlumanzia, ovvero nascondendo i ricordi felici, di cui i Dissennatori si cibano.
 
23) Che forma assume il molliccio di Severus?
Se stesso da giovane quando era un mangiamorte convinto.
Ma bella anche l'idea secondo la quale il Molliccio di Piton è Lily morta.
 
26) Come reagirà Voldemort alla notizia che Silente è morto ma non per mano di Draco? Punirà Severus e/o Draco?
Non punirà nessuno, crede che Silente sia morto e ciò per lui basta. Inoltre Piton, che è molto abile e astuto, coprirà le spalle a Draco in qualche modo, magari inventandosi qualche scusa.
 
29) Chi morirà e come nell'ultimo libro?
Sicuramente Piton, per salvare la vita ad Harry (è lui il suo ultimo grande protettore). Forse qualche altro membro dell'Ordine, ma non saprei chi.
Quelli più vicini a Harry (ma non penso Ron e Hermione) sono gli indiziati: forse Lupin, o Hagrid.
Non saprei se qualcuno dei Weasley morirà; nel corso dei libri Harry ha come ruolo proprio quello di salvare la vita ai Weasley (Ginny secondo libro, Arthur nel quinto, Ron nel sesto).
 
30) Cosa ha visto Silente mentre beveva la pozione nella grotta?
Il suo peggior ricordo; deve esser stato in qualche modo responsabile della morte di qualcuno a lui molto caro, e deve averlo visto morire. O Silente sente il senso di colpa per non aver salvato i Potter; oppure è qualcosa legato al suo passato, nella sua lotta con Grindenwald.
Bella anche l'idea che ci siano stati dentro i ricordi di Regulus, o meglio nei ricordi che gli hanno fatto cambiare idea su Voldemort.
 
31) C'è un mistero nella vita di Silente?
Sì, c'è ne sono tanti: il primo è che lui ha commesso un omicidio, quello di Grindewall; verosimilmente Grindewall aveva un Horcrux, uno soltanto.
Voldemort era molto giovane quando Grindewall era al potere; ma se fossero in relazione? Se Voldemort fosse stato un suo "ammiratore" o addirittura discepolo?
Silente ha detto nel secondo libro che Voldemort si era alleato con i peggiori della specie dei maghi, e Grindewall era senz'altro tra questi.
Il secondo mistero di Silente è che una parte di se stesso è nella Fenice. La Fenice è una sorta di Horcrux benigno, nel senso che non può far tornar in vita Silente. ma che può aiutare coloro che gli erano fedeli.
Con la morte di Silente la Fenice aiuterà Harry, e se le mie congetture sono esatte aiuterà anche Piton. Quindi Silente non abbandonerà mai i suoi allievi prediletti, neanche da morto.
La Fenice è anche una prova che la morte di Silente (il suo mistero forse più grande) è stata volontaria; se Silente avesse voluto sopravvivere, la notte dell'agguato nella Torre, sarebbe bastato che chiamasse la sua fenice per aggraparvisi e andare a recuperare la sua bacchetta magica.
Oppure la Fenice avrebbe potuto ingoiare l'anatema mortale di Piton.
Un altro mistero di Silente è suo fratello: che esperimenti fa con le capre? Si procura forse dei Bezoar?
Ulteriore mistero ancora: Silente ha 150 anni ed è ancora così vispo. Come fa? Che abbia bevuto un po' dell'eleisir di lunga vita di Flamel?
Ultimo mistero: quali sono i 7 usi del sangue di drago, che Silente ha scoperto da giovane? Saranno importanti ai fini della trama?
Una copertina del settimo libro non è forse Harry, Ron e Hermione a cavallo di un dragone? Sono collegati i 7 usi e questa scena del libro?
 
32) Nonostante le smentite della Rowling, pensi che Silente possa tornare in qualche modo nell'ultimo libro? La fenice avrà un ruolo in tutto questo?
C'è un paralellismo tra la scena del secondo libro in cui Harry vede la vecchia Fenice "decidersi" a morire e il Silente del sesto libro, vecchio, fragile, praticamente senza una mano, che sceglie di essere ucciso da Piton.
Silente avrebbe potuto usare la Fenicie per farle inghiottire l'anatema mortale scagliatogli sulla Torre, se non lo fa c'è un motivo, che è quello di non far saltare la copertura di Piton e salvare Draco Malfoy dall'ira di Voldemort.
Silente ad ogni modo sarà ben presente nell'ultimo libro, in quanto la Fenice è ancora viva, e, secondo me, ha in sè una parte dell'anima del ex preside.
 
33) Quando è diventato preside Silente? Nel 1956 (da HP6) o nel 1970 (da HP3)?
Senz'altro 1956.
 
35) Nasconde qualcosa Aberforth Silente? Avrà un ruolo nel prossimo libro?
Sì, è un membro dell'ordine. Ha sentito pure lui (in parte) la profezia, potra aiutare Harry Potter. Inoltre è amico di Mundungus, che ruba gli oggetti dalla casa dei Black.
Forse adesso è lui a possedere il medaglione di Serpeverde?
 
37) Hogwarts riaprirà l'anno dopo la morte di Silente?
Sì.
 
39) Senza Silente, insegnanti come la Cooman e Hagrid continueranno ad insegnare ad Hogwarts?
Assolutamente sì, la McGranitt continuerà nella tradizione di Silente.
 
40) Se Hogwarts riaprirà, chi insegnerà Difesa e cosa lo allontanerà dalla cattedra?
Boh.. non Lupin oramai compromesso dal fatto che è un Lupo Mannaro. Credo comunque non un personaggio nuovo, bensì uno che conosciamo già.
Forse Tonks? O qualcuno del Ministro?
Ad ogni modo non dimentichiamo che se Voldemort venisse ucciso, la maledizione della cattedra di Difesa cesserebbe.
 
41) Perché Silente ha concesso la cattedra di Difesa a Piton se era consapevole della maledizione?
Perchè sapeva che Draco Malfoy avrebbe tentato di ucciderlo e che verosimilmente Piton avrebbe dovuto fare al posto suo.
Ha usato Piton per proteggere Malfoy, tanto sapeva che in ogni caso dopo quell'anno Piton avrebbe dovuto ucciderlo, per la maledizione di Voldemort.
Silente ha pianificato la sua morte, consapevole del fatto che ha fatto tutto ciò che poteva per aiutare Harry.
Inoltre Silente sapeva che Harry Potter aveva bisogno, in questa fase importante della sua crescita come mago e uomo, del migliore insegnante di Difesa, e che quindi era giunto il momento di Piton.
Harry Potter al quinto anno ha saputo della Profezia ed è conscio del suo destino; era giusto fornirgli tutto il sapere possibile.
In questo contesto si collocano anche le lezioni private con Silente e il libro di Pozioni del Principe Mezzosangue, che sono altri due percorsi che lo accrescono culturalmente e come mago .
Tornando alla Difesa Piton è il mago più bravo mago della saga, più esperto e esigente di Lupin, che era invece il più adatto ad un Harry tredicenne.
E' un insegnante duro; scaglia sempre gli incantesimi al "due" e non al "tre", ma ha pienamente ragione, perché nella vita reale i nemici ti colpiscono proprio quando non te lo aspetti, e non quando sei pronto.
I quadri nell'aula di lezione.. Piton mostra di preciso cosa sono le Arti Oscure, senza filtri e con realistica crudezza.
Riguardo al Piton educatore, anche la punizione che dà a Harry Potter per l'uso del "Sectumsempra" è altamente formativa: leggendo le punizioni di James e Sirius Harry capirà molte cose di suo padre e il suo padrino, facendosi un'idea precisa e obbiettiva di come erano a scuola..
 
45) Che legame c'è tra Gazza e Mrs. Purr?
Più o meno vede con i suoi occhi.
 
46) Che fine ha fatto Sirius? Cos'è il velo dietro al quale è caduto?
E' morto, è oltre il Velo con suo fratello e con quelli che sono "passati avanti".
Essi sono divenuti gli "spiriti dei mortali", sono loro i "Deathly Hollows".
Il Velo è una creatura magica che "mangia", o meglio uccide, i vivi; è utilizzato come mezzo per eseguire la pena di morte, nel mondo magico.
L'anfiteatro della stanza del Velo.. cosa può essere se non l'equivalente magico della sedia elettrica, in cui i parenti della vittima si siedono e vedono il carnefice morire, buttato dal boia oltre il Velo?
Secondo me non è escluso che Voldemort faccia questa fine: potrebbe essere l'unico modo per Harry di sbarazzarsi di lui.
 
47) Che fine ha fatto lo specchietto di Sirius? Verrà usato e come?
Sì, per comunicare oltre il velo con i fratelli Black, probabilmente riappacificati da morti. Harry getterà lo specchio oltre il velo, e, tramite quello di James, che troverà a casa dei suoi genitori, comunicherà con il suo padrino.
Regulus dirà ad Harry delle cose che ha scoperto sul conto di Voldemort, forse aiutandolo a distruggere il Medaglione.
 
49) Che fine ha fatto Ollivander?
Scappato dopo che ha visto l'aggressione di Florian Fortebraccio. Forse un altro alleato per Potter.
 
50) Che fine ha fatto Florian Fortebraccio?
Che sia scappato con Olivander?
 
51) Grop, il fratello gigante di Hagrid, che ruolo avrà nel settimo libro?
Sì, Grop è forse l'unico gigante che sta dalla parte dei buoni. Combatterà per Harry e cercherà altri giganti da condurre dal lato buono.
 
53) Percy si riunirà con la propria famiglia o rimarrà sempre e comunque fedele al Ministero?
Percy rimarra fedele al ministero; è un vero mistero come sia finito a Grifondoro (sarebbe un tipico Serpeverde).
Se non è andato a trovare suo padre al San Mungo, per me non ha più speranza.
Forse solo sua madre può salvarlo da se stesso.. magari però nel settimo libro accadrà un che di drammatico che farà riappacificre i Weasley.
Ciononostante l'ambizione di Percy è divenire Ministro della Magia, e credo che la realizzerà.
 
54) Si avvererà l'incubo di Molly Weasley, cioè che possa morire qualche membro della sua famiglia?
E' impossibile saperlo.. secondo me però no, Harry Potter nella saga ha come ruolo quello di protettore dei Weasley.
 
55) Che cosa ha visto Dudley quando è stato assalito dal Dissennatore?
Hagrid che gli fa spuntare la coda, i gemelli con la mu mollelingua, Harry Potter il giorno che è arrivato a casa, e altre cose, come ad esempio quando gli ha aizzato contro il boa, o gli ha "rubato" la seconda cameretta.
 
56) Chi manifesterà poteri magici in età avanzata? (JKR ha escluso Petunia)
Due indiziati: o Gazza o (secondo me più probabile) la signora Figg.
 
57) Il rapporto tra Tonks e Lupin avrà sviluppi? Si sposeranno?
Credo di sì, se sopravviveranno alla seconda guerra.
 
58) Si concretizzerà infine il rapporto tra Hagrid e Madame Maxime?
Penso e spero di sì, se sporavviveranno..
 
59) Il rapporto tra Hermione e Ron proseguirà? E tra Ginny e Harry?
Tra Hermione e Ron il rapporto deve appena iniziare, quindi la domanda è mal posta. Ad ogni modo per me si sposeranno.
Quello tra Ginny e Harry sicuramente andrà avanti, oramai sono quasi promessi sposi.
 
60) La madre di Neville riacquisterà la ragione?
No.
 
65) Se hai altre teorie che non hai potuto esporre, scrivile qui:
Silente si fa uccidere da Piton perché così facendo Piton non tradisce la sua copertura, e potrà così aiutare Harry Potter nella ricerca degli Horcrux.
Se Silente non avesse immobilizzato Potter, egli avrebbe aggredito da solo Malfoy, i Mangiamorte e Piton, avrebbe corso un pericolo immenso, specie pensando al fatto che è l'unico che può uccidere Voldemort.
Inolte se Piton non avesse ucciso Silente, cosa sarebbe accaduto? Malfoy probabilmente sarebbe stato ucciso da Voldemort, e, se non lui, questo rischio l'avrebbero corso sua madre e suo padre.
Silente sulla Torre ha fatto la cosa più giusta per Harry, Piton e i Malfoy.. suo malgrado, purtroppo.