selma (ultimo aggiornamento il 03/02/2007)

 
1) R.A.B.: chi è? Come immagini il suo passato?
R.A.B. è Regulus Black. JKR non ha mentito, alla traduttrice portoghese.
Era a Serpeverde, doveva essere amico di Severus e doveva essere oggetto della crudeltà del fratello Sirius come e più di lui. Diventato mangiamorte per convinzione, seguendo le idee di famiglia, ben presto le atrocità commesse dai seguaci di Voldemort gli hanno fatto aprire gli occhi e decidere di fare qualcosa contro di lui. È stato ucciso perché si è rifiutato di obbedire a qualche ordine.
 
3) Quali sono i rimanenti Horcrux? Dove sono? Come saranno distrutti?
mancano all’appello:1) la coppa di Tassorosso, 2) qualcosa di Corvonero, 3) Nagini.
Analogamente agli altri, i primi 2 sono nascosti in luoghi che hanno una Grifondoroande importanza emotiva per Voldemort. Se mi devo sbilanciare: la coppa è nascosta da Magie Sinistre perché Voldemort ha lavorato lì, il qualcosa di Corvonero (e non di Grifondoro, perché Silente ha detto che non c’erano altri oggetti di Grifondoro a parte la spada) che è un libro (Corvonero era una secchiona, in fondo) è invece all’orfanotrofio. Nagini è con Voldemort. Verranno distrutti dal Trio, ma sarà Severus a dire loro dove cercarli
 
4) Supponendo che la traduzione in italiano del titolo del settimo libro sia "Harry Potter e gli spiriti mortali", a cosa pensi si riferisca?
agli horcrux. JKR, nei suoi titoli è stata sempre piuttosto ovvia.
 
6) Esiste un legame tra Godric's Hollow e Godric Grifondoro?
JKR ha detto che esiste, ma che ha deciso di creare un legame tra le due cose dopo che il suo editore le aveva fatto notare l’uguaglianza dei nomi. Secondo me Voldemort, visto che non aveva cimeli di Grifondoro da trasformare in horcrux, voleva almeno che il suo 6° horcrux fosse costruito a Godric’s Hollow. Questo sarebbe stato il legame con Grifondoro.
 
9) Che fine hanno fatto Eileen e Tobias?
sono morti, uccisi da Voldemort. Statisticamente parlando i maghi raramente muoiono giovani (o relativamente tali) per malattia o incidente, quando muoiono giovani è perché sono stati uccisi da Voldemort. Uniche eccezioni conosciute (da me): la madre di Luna Lovegood, la signora Crouch.
 
10) Chi ha insegnato le arti oscure a Severus? Pensi che sia autodidatta o che qualcuno (parente o amico) gli desse lezioni da bambino?
una via di mezzo, probabilmente i primi rudimenti glieli ha dati la madre poi deve aver approfondito da solo. È diventato poi talmente bravo da inventarsi incantesimi da solo.
<
 
13) Credi che da giovane si sia macchiato di particolari delitti? Se sì, quali e perché?
no, non penso che si sia macchiato di particolari delitti; altrimenti non si spiegherebbe il grande rimpianto per aver riferito a Voldemort la profezia: il suo ruolo in quello che è accaduto ai Potter è molto marginale (i colpevoli sono Voldemort e Codaliscia), se avesse fatto qualcosa di terribile, si sentirebbe in colpa per i suoi delitti e non per un episodio in cui è coinvolto marginalmente.
 
14) Quando, come e perchè Severus è passato dalla parte di Silente? Se secondo te non l'ha mai fatto, perchè? E quale ruolo ha svolto durante l'assenza di Voldemort?
secondo me è sempre stato dalla parte di Silente. Se mi fossi sbagliata, sicuramente prima del luglio 1981. Se non fosse stato più che sicuro di lui, Silente non gli avrebbe mai affidato la cattedra di pozioni ad Hogwarts.
Durante l’assenza di Voldemort, insieme con Silente ha vegliato su Harry da lontano e si è preparato al ritorno di Voldemort studiando le arti oscure e raccogliendo informazioni su Voldemort dai suoi ex compagni Mangiamorte, come Lucius o Karkaroff.
 
16) Perchè Severus (in HP1) sputa alla fine della partita di Quidditch in cui fa da arbitro?
è schifato da se stesso perché si è comportato lealmente, non ha agevolato l’altra squadra. Gli da proprio fastidio essere così onesto da non essere neanche riuscito a fare l’arbitro parziale! :-DD
 
17) Che legame c'è tra Lucius Malfoy e Severus?
sono amici, si stimano sinceramente l’un l’altro anche se sono molto diversi, Lucius è un purosangue, un gaudente amante del lusso che non da troppa importanza all’intelligenza e allo studio eppure stima Severus che è un mezzosangue, è ascetico nel suo modo di vivere ed è uno studioso.
Severus è sinceramente affezionato a Lucius, infatti non approfitta della posizione dell’amico nei primi libri per ottenere favori o altro: lo stima per quello che è; penso che sia l’unico, questo deve sorprendere molto Lucius: una persona che gli è amica senza pretendere nulla in cambio, inaudito!
Probabilmente la loro amicizia è cominciata perché la famiglia di Lucius (probabilmente il padre Arbatax citato in hp6) ha offerto protezione e aiuto ad un Severus povero e solo.
 
18) Lucius Malfoy evaderà da Azkaban? Se sì, come pensi si comporterà? Da che parte sarà schierato?
sì, a un certo punto Lucius evaderà da Azkaban, con l’aiuto di Draco e Narcissa che si sono sottratti alle ire di Voldemort, e si schiererà dalla parte dei buoni.
 
20) Che legame c'è tra Draco e Severus?
l’amicizia è tra Severus e Lucius, non è estesa alla sua attuale famiglia. Draco è stato a Serpeverde 6 anni, ha sicuramente stimato e apprezzato Severus, ma non al punto di fidarsi completamente di lui.
 
21) Che legame c'era tra Lily e Severus?
sicuramente stima, forse Severus si sarebbe potuto innamorare di lei. Ma era povero e solo e aveva altre mete da raggiungere prima di potere pensare a crearsi una famiglia.
 
28) Ammesso e non concesso che Severus sia un buono, come credi aiuterà Harry e l'Ordine nel settimo libro?
in un primo momento continuerà a passare loro informazioni, specialmente sulla localizzazione degli altri horcrux; ad un certo punto mostrerà chiaramente di essere dalla parte dei buoni e nella battaglia finale lo vedo a supportare il trio (mentre gli altri membri dell’ordine della fenice restano indietro!)<
 
32) Nonostante le smentite della Rowling, pensi che Silente possa tornare in qualche modo nell'ultimo libro? La fenice avrà un ruolo in tutto questo?
purtroppo no. JKR è stata troppo categorica. Potrà intervenire il suo quadro, ma non tornerà.
La fenice avrà sicuramente un ruolo: aiuterà Harry nel suo compito, come ha già fatto in hp2.
Alla fine spero che diventi il cucciolo di Severus!
 
33) Quando è diventato preside Silente? Nel 1956 (da HP6) o nel 1970 (da HP3)?
nel 1970, ed in tale data deve essere avvenuto l’incontro con Voldemort che si è concluso con la maledizione della cattedra di arti oscure. È un errore di calcolo delle cronologie datare quell’incontro nel 1956: significherebbe che lv è tornato 2 volte, una prima volta nel 1956, senza combinare danni e una seconda volta nel 1970, cercando di conquistare il mondo; oppure che è tornato nel 1956 e se ne è stato buonino buonino per 14 anni.
 
34) Qual è, se c'è, la ragione di ferro di Silente per fidarsi di Severus?
deve essere qualcosa di semplice: o lo ha mandato lui a fare la spia e sa che non è mai stato un Mangiamorte o, se mi sono sbagliata su questo punto, che Severus ha qualche motivo per odiare Voldemort, motivo che è nato mentre Severus era Mangiamorte.
 
35) Nasconde qualcosa Aberforth Silente? Avrà un ruolo nel prossimo libro?
Abeforth sa sicuramente qualcosa sulla profezia e su Severus, avrà un ruolo importante in ‘deathly hollows’
 
36) Ma i prof di Hogwarts sono tutti single?!
sì, per ragioni letterarie: a JKR seccava descrivere gli eventuali consorti.
 
37) Hogwarts riaprirà l'anno dopo la morte di Silente?
no, non riaprirà quell’anno, riaprirà l’anno dopo quando Voldemort sarà stato sconfitto.
 
38) Chi insegnerà pozioni? Rimarrà Lumacorno?
solo per un altro anno. Poi sarà sostituito.
 
39) Senza Silente, insegnanti come la Cooman e Hagrid continueranno ad insegnare ad Hogwarts?
no, nessuno dei due.
 
43) Voldemort è l'erede di Serpeverde. C'è anche un erede di Grifondoro? Chi è?
sì, e per me non è Harry
 
44) E' sempre stata sottolineata l'importanza del debito che Minus ha nei confronti di Harry. Avrà peso nell'ultimo libro?
morirà per salvare la vita ad Harry<
 
45) Che legame c'è tra Gazza e Mrs. Purr?
Ms Purr ha quel tocco di magia che manca al povero Gazza. È come un cane per ciechi per Gazza, il magonò.
 
46) Che fine ha fatto Sirius? Cos'è il velo dietro al quale è caduto?
Sirius è morto e non ritornerà. Il velo è la Morte, uno dei grandi misteri della vita (come l’amore), l’ignorantone Sirius si è fatto spingere al di là da Bellatrix senza sapere cosa stesse accadendo; dico ignorantone perché il più colto Lupin invece sapeva bene cosa c’era al di là del velo.
 
47) Che fine ha fatto lo specchietto di Sirius? Verrà usato e come?
JKR ha detto che quello specchio avrà un ruolo, quindi lo avrà. Se Regulus avesse solo finto di essere morto, lo userà lui per aiutare Harry, altrimenti lo userà Severus per lo stesso scopo.
 
50) Che fine ha fatto Florian Fortebraccio?
è morto ucciso dai Mangiamorte
 
51) Grop, il fratello gigante di Hagrid, che ruolo avrà nel settimo libro?
morirà per salvare Hagrid
 
52) Cosa succederà a Bill dopo i morsi del licantropo? Acquisterà qualche potere? Manifesterà istinti o comportamenti (anche pericolosi per chi gli sta intorno) tipici dei lupi mannari?
acquisterà il fiuto di un bracco!
 
53) Percy si riunirà con la propria famiglia o rimarrà sempre e comunque fedele al Ministero?
alla fine si riavvicinerà alla famiglia.
 
54) Si avvererà l'incubo di Molly Weasley, cioè che possa morire qualche membro della sua famiglia?
moriranno i gemelli Weasley<
 
56) Chi manifesterà poteri magici in età avanzata? (JKR ha escluso Petunia)
Dudley Dursley. Altrimenti perché JKR gli avrebbe dato un nome con allitterazione?
 
57) Il rapporto tra Tonks e Lupin avrà sviluppi? Si sposeranno?
sì, si sposeranno.
 
59) Il rapporto tra Hermione e Ron proseguirà? E tra Ginny e Harry?
sì, Hermione e Ron, Harry e Ginny resteranno assieme.
 
60) La madre di Neville riacquisterà la ragione?
sì, con una cura scoperta da Severus
 
61) Allock rimarrà per sempre al San Mungo?
Allock non guarirà.
 
63) Come sarà la battaglia finale? Chi morirà tra Harry e Voldemort? Che incantesimi verranno usati?
una battaglia che coinvolge tutti. Campale.
Voldemort morirà, Harry e Severus alla fine si troveranno soli davanti a lui (anche Ron ed Hermione rimarranno indietro) lanceranno contemporaneamente il sectumsempra: è mortale ma non essendo senza perdono è più facile da lanciare. Nessuno sarà in grado di stabilire chi ha ucciso Voldemort
 
65) Se hai altre teorie che non hai potuto esporre, scrivile qui:
Silente ha sempre ammesso di non capire nulla di divinazione. Si scoprirà che c’è stato un errore nell’interpretare la profezia.