ciolanka (ultimo aggiornamento il 24/05/2007)

 
1) R.A.B.: chi è? Come immagini il suo passato?
VEDI ULTIMA RISPOSTA - QUELLA DELLE TEORIE

RAB è uno dei due Regolus della famiglia Black. Secondo me si tratta di Regolus Black I, fratello del nonno di Sirius e Regolus Black. Tom Riddle prese il medaglione dopo il 1945, quando lavorava per Magie Sinister. Tornò come Lord Voldemort circa nel 1970 e probabilmente allora o poco prima cominciò a formare i Mangiamorte. Il primo Regolus Black morì nel 1959. Era nato nel 1906 pertanto morì giovane, a 53 anni. Nel 1945, subito prima che Voldemort prendesse il medaglione, aveva 39 anni. Subito dopo essere scomparso per approfondire i suoi poteri, Voldemort potrebbe già essersi circondato di adepti o sostenitori o comunque simpatizzanti. E’ probabilmente in quel periodo (tra il 1945 e il 1970) che Voldemort crea i primi Horcruxes e perché no con gli oggetti che già possedeva, tra cui il medaglione. Io credo sia più probabile che RAB sia proprio il primo Regolus perchè: 1) Regolus Black II entrò tra i Mangiamorte che era ancora un ragazzo (era nato nel 1961 mentre Sirius era nato due anni prima), e sappiamo che Voldemort non si fida di nessuno, pertanto mi chiedo come sia stato possibile per Regolus sapere degli Horcruxes. 2) E' molto più probabile che Voldemort abbia parlato degli Horcruxes ai suoi PRIMI adepti, o forse non proprio parlato, ma qualcosa potrebbe essersi lasciato sfuggire, anche solo per cercare di aumentare il suo valore nei loro confronti (come si fa a scoprire qualcosa senza avere il minimo sentore della sua esistenza? magari per il fattore C), condividendo con loro la costituzione e la formazione del suo regno del terrore (Voldemort stava sviluppando i suoi poteri ma non era ancora pronto ad entrare in scena, pertanto non aveva una vera e propria claque, ma solo dei simpatizzanti magari illusi di far parte di una comunità, non ancora sottomessi del tutto a Voldemort). Il passato di Regolus Black I è sicuramente un passato da mago purosangue, non necessariamente da mago oscuro però. Suo nonno era Phineas Nigellus, pertanto una persona molto legata alle tradizioni, non tollerante e tante altre cose. A parte l'esclusione di Isla Black, è proprio durante l'infanzia e la giovinezza di RAB I che vengono escluse altre persone dalla famiglia (suo zio Phineas, sua cugina Cedrella, suo cugino Marius). Di sicuro tutto ciò fu seguito da discussioni in famiglia, anche accese, commenti e discorsi sulla purezza della razza ecc. RAB I potrebbe essere stato influenzato dalla famiglia al punto di seguire un fanatico all'inizio della sua carriera. Non essendo però un bambino ma un uomo, la sua coscienza e la sua volontà possono essersi fatte sentire tanto da spingerlo a ribellarsi portando via a Voldemort una delle basi su cui stava costruendo il suo futuro, appunto un Horcrux. Silente, da grandissimo mago qual è, ci mette un bel po' a trovare gli Horcruxes, mentre sembrerebbe quasi che RAB sia andato a colpo sicuro.
Non si sa come sia morto RAB I. Sappiamo però che l'anello di Gaunt ha tolto la vita dalla mano di Silente e quasi sicuramente ha minato la sua salute. Pertanto rimane possibile che RAB I sia morto per aver toccato il medaglione. Non è morto ucciso dal liquido in cui era immerso, perchè il liquido era ancora al suo posto quando Silente e Harry si recarono alla caverna. Questo fatto avvalora la tesi che RAB abbia preso il medaglione a colpo sicuro, sapendo non solo dove si trovasse ma anche come fare per prenderlo.
Ancora una cosa: sappiamo che il medaglione è in casa Black perché viene trovato mentre i ragazzi fanno pulizia. Viene trattato come un oggetto oscuro qualsiasi. Se fosse stato portato in casa da Regolus II, Sirius l’avrebbe saputo. Inoltre Regolus, con il suo comportamento forse poteva essersi vantato con Sirius, anche per cercare comprensione dal fratello che notoriamente era di fede contraria. Invece Sirius non da alcuna importanza al medaglione. Se avesse saputo di cosa si trattava ne avrebbe parlato con Silente e questi avrebbe evitato di dare la caccia ad un Horcrux falso, rischiando la vita lui e Harry, si sarebbe dedicato a un altro oggetto. Sembra come se Sirius considerasse quel medaglione facente parte della famiglia da sempre (capita spesso nelle case di avere oggetti che ricordiamo fin dall’infanzia ma di cui non sappiamo la provenienza). Pertanto il medaglione era in casa Black da prima che Sirius nascesse, cioè da prima del 1959, anno in cui morì Regolus I.
Si da per scontato che il secondo nome di Regolus II fosse Alphard, dal nome dello zio. Ma nella famiglia Black c’è una ricorrenza continua di nomi. Perché anche Regolus I non avrebbe dovuto chiamarsi Alphard di secondo nome? E perché non addirittura Arcturus, come il primo nome di suo fratello e di uno zio, in fin dei conti persino Phineas Nigellus aveva messo il suo stesso nome al proprio figlio.

 
2) Come pensi che abbia fatto R.A.B. a sapere degli horcrux? E perché ne ha sostituito uno?
Come ha fatto a sapere degli Horcruxes l'ho spiegato prima. Anche perchè ne abbia sostituito uno: proprio per minare alla base le fondamenta del potere di Voldemort, in una sorta di ribellione verso un fanatico, o meglio verso qualcuno del quale ci si credeva complice ma che invece si rivela despota.
 
4) Supponendo che la traduzione in italiano del titolo del settimo libro sia "Harry Potter e gli spiriti mortali", a cosa pensi si riferisca?
secondo me sono proprio le parti di anima contenute negli horcruxes. Sono spiriti ma possono essere distrutti, pertanto mortali.
 
5) Cos'è successo esattamente la notte del 31 ottobre 1981? Chi c'era a spiare tutto? Chi c'era sotto il mantello? Dov'è stato Silente durante il gap temporale?
Secondo me non c'era nessuno. La frase "Tuo padre me l'ha affidato prima di morire" non significa che James abbia dato il mantello a Silente proprio quella notte. Magari significa tuo padre me l'ha affidato nel caso gli fosse successo qualcosa che guarda caso gli è successo, me l'ha affidato prima che venisse ucciso perchè affidarmelo dopo sarebbe stato impossibile ;-)))
Hagrid prende Harry la sera dopo quella dello sfacelo di casa Potter. Ma non fu il solo a presentarsi la sera dopo. Anche Sirius era lì che implorava Hagrid di lasciargli il bambino. Perchè l'intero mondo dei maghi sapeva quello che era successo dalla mattina e Sirius no? Se lo avesse saputo sarebbe corso subito a prendere l'infante. Cmq perchè Silente lascia un giorno intero Harry sotto le macerie prima di mandare Hagrid a prenderlo? Boh. La McGranitt era dalla mattina che stava a Privet Drive pertanto sapeva che Harry sarebbe stato portato lì. Pertanto Silente lo aveva già deciso e comunicato. Cioè Silente e Minerva sapevano che si trattava proprio di Harry (che caspita lo avrebbero portato a fare Neville a Privet Drive) dalla mattina. Ma dove caspita è stato tutto il giorno Silente? A farsi un giro per la metropolitana seguendo la sua mappa tatuata sul ginocchio? O forse è stato in cerca dei 3 amici di James per capire chi era stato a tradire? Però non deve aver trovato nè Minus nè Sirius (se no si sarebbe fidato subito di Sirius 12 anni dopo se non addirittura quando fu arrestato). Forse ha trovato solo Lupin e infatti dodici anni dopo gli dà completa fiducia assumendolo a Hogwarts.

Boh ci sto pensando ancora
Chi c’era e chi non c’era quella notte?
I punti fermi (o le domande) sono questi 1- il mantello ce l’ha Silente, gliel’ha dato James – 2 – Piton non era sotto il mantello, l’ha detto la Rowling – 3 – Minus era il Custode Segreto – 4 – Chiunque fosse stato presente NELLA CASA avrebbe dovuto avere l’informazione da Minus e non avrebbe potuto passarla a nessuno (Nei chiunque sono compresi Voldemort e Silente) – 5 – Chiunque fosse stato presente avrebbe dovuto sapere con certezza che quella era la notte fatidica – 6 – Petunia è l’unica che descrive la morte dei Potter (si sono fatti saltare in aria) – 7 – Da quando in qua l’Avada Kedavra provoca tutta quella distruzione? (ci siamo meravigliati delle modalità della maledizione con la morte di Silente, ma in effetti una modalità strana l’aveva avuta nel 1981) – 8 – Chi ha raccolto la bacchetta di Voldemort?
SILENTE – che bisogno aveva di usare il mantello? Poteva rendersi invisibile in altri modi. Inoltre sarebbe di sicuro intervenuto. Forse James gli aveva affidato il mantello perché se ne servissero nell’Ordine, ma allora perché poi darlo a Harry? L’ipotesi dell’uso nell’Ordine cmq non regge, perché James ne faceva parte e doveva per forza sapere che si sospettava dell’esistenza di una spia al suo interno. Silente non avrebbe mai affidato il mantello a qualcuno per appostarsi magari nelle vicinanze di casa Potter e aspettare il momento fatidico, non l’avrebbe mai fatto se avesse avuto il sospetto della spia.
MINUS – perché rendersi invisibile? Da chi non doveva farsi vedere? Non certo dai Potter che sarebbero morti e non avrebbero potuto raccontarlo a nessuno. Temeva forse che ci fosse qualcun altro presente? Ma conoscendo Voldemort avrebbe dovuto sapere che avrebbe ucciso tutti. Forse era cmq presente, ma a che scopo? Non credo che abbia a che fare con Lily, sarebbe veramente troppo meschino, e cmq sia vale il discorso fatto per Piton: perché Voldemort avrebbe dovuto accontentare un suo schiavo? Cmq se fosse stato presente avrebbe potuto essere lì all’insaputa dello stesso Voldemort (magari già in casa, ospite dei Potter) e raccogliere la sua bacchetta, una volta che l’Oscuro Signore scomparve. E avrebbe potuto essere stato Minus a provocare la distruzione della casa. Ma allora perché James dice a Lily “Cerco di trattenerlo” invece di dire “Io e Peter cerchiamo di trattenerlo”? Perché non ha chiesto aiuto a Minus?
PETUNIA – non credo che sia stata presente. Certo sa come sono morti i Potter, ma potrebbe averlo saputo da Silente nella lettera di spiegazioni che le lasciò all’epoca dell’affido di Harry. Ma in questo caso SAREBBE SILENTE a sapere con esattezza la loro fine.
Io credo che James sapesse con certezza la portata del rischio che correvano lui e la sua famiglia ed abbia effettivamente lasciato il mantello ad Harry, affidandolo a Silente PRIMA della notte del 31 ottobre.
Non credo ci fosse nessuno fuori appostato. Credo che Silente sia stato avvertito da qualcuno che era nella casa, ma potrebbe trattarsi di un quadro, sempre che questo genere di cose siano possibili in caso di Incanto Fidelio.
Ricapitoliamo: Voldemort si reca dai Potter dietro indicazione di Minus, il quale si trova già sul posto. Magari Peter esce di casa subito prima dell’arrivo di Voldemort, fatto sta che Voldemort non sa che è lì. Quando Minus vede il “fantasma” di Voldemort allontanarsi rientra in casa, vede Harry ancora vivo e, non avendo il coraggio di ucciderlo (visto che non era riuscito a farlo nemmeno il suo padrone), prende la bacchetta e distrugge la casa, sperando di uccidere il bambino in questa maniera. Qualcuno nella casa, probabilmente un quadro, avverte Silente il prima possibile, il quale poteva trovarsi ovunque, persino al Ministero. Questo perché Silente avverte Hagrid la mattina prestissimo, e Hagrid si trovava a Hogwarts (l’anno scolastico era iniziato ed è stato Hagrid ad avvertire la McGranitt.). Silente passa quasi un giorno intero chissà dove, magari al Ministero a cercare di scoprire la natura della reazione di Harry all’attacco di Voldemort, magari cercando Sirius, Remus e Peter, i più vicini a James.
A questo proposito ci sono due cose strane: quando Sirius viene arrestato e portato ad Azkaban Silente non muove un dito per aiutarlo, eppure quando Hagrid gli dice di aver incontrato Sirius a Godric’s Hollow (Sirius voleva il bambino, poi gli presta la moto, poi gli riporta la moto) Silente non fa una piega. Inoltre nel terzo libro crede subito a tre ragazzini che gli dicono che Sirius era innocente. Perché? Forse Silente ha incontrato Sirius durante il gap temporale? Non credo, se no Sirius avrebbe dovuto già sapere le intenzioni di Silente (portare Harry dai Dursley), inoltre Sirius lo avrebbe detto ad Hagrid (ho incontrato Silente che mi ha detto ecc ecc). Mah
Silente forse ha incontrato Lupin e si è convinto della innocenza di quest’ultimo, se no perché lo avrebbe fatto assumere a Hogwarts nel 1993? (guarda caso proprio quando Sirius è evaso – se non si fosse fidato non lo avrebbe mai fatto, magari pensando che Lupin avrebbe potuto aiutare Sirius ad entrare a Hogwarts o cmq ad arrivare a Harry).
La McGranitt si trova a Privet Drive dalla mattina presto, pertanto è partita appena Hagrid l’ha avvertita, cioè è partita con Hagrid o subito prima o subito dopo di Hagrid. La McGranitt non sa con certezza nulla, infatti chiede spiegazioni a Silente che arriva a mezzanotte del 1 novembre.
Ho letto una supposizione sul viaggio di Hagrid: Godric’s Hollow si trova chissà dove e Hagrid vi si è recato subito, portando Harry in giro per la Gran Bretagna per sviare un eventuale attacco di Voldemort o dei mangiamorte, e il luogo a ovest di Bristol è un luogo toccato solo nel viaggio. Non mi convince. Il gap temporare riguarda Hagrid: che ha fatto? Secondo me Godric’s Hollow si trova proprio a ovest di Bristol. Quello che non si spiega è perché Hagrid impiega tanto tempo per prendere Harry. Sappiamo però che a Hagrid è vietato fare magie. La McGranitt può aver usato la materializzazione o una passaporta per arrivare a Privet Drive. Hagrid avrebbe forse dovuto usare mezzi babbani o quasi. Magari ha preso l’Espresso da Hogsmeade (sappiamo che impiega quasi un giorno per fare il viaggio, quando parte da Londra alle 10 arriva di sera all’ora di cena). Arrivato a King’s Cross avrebbe dovuto prendere una coincidenza per il G
 
6) Esiste un legame tra Godric's Hollow e Godric Grifondoro?
Quasi sicuramente si se no la Rowling, che è solita dare significati a cose e nomi, ci avrebbe teso una trappola. Che cmq non è da escludere.
 
8) Che rapporto c'era tra Eileen Prince e Tobias Piton? Chi e perché subiva dei maltrattamenti?
Erano marito e moglie. Padre e madre di Severus. Eileen da quel che sappiamo era una strega, pertanto il mezzosangue di Piton deriva da suo padre, un babbano. Era la madre a subire maltrattamenti dal marito, che probabilmente non accettava la sua natura di strega (forse in una sorta di repulsione simile ma molto più violenta di quella di Vernon Dursley). Secondo questo ragionamento è probabile che anche Severus abbia subito maltrattamenti dal padre, il che spiegherebbe l'atteggiamento remissivo e rinunciatario nei confronti dei Malandrini e la sua ricerca spasmodica di perfezionamento nelle arti magiche, un mondo in cui magari si rifugiava.
 
12) Quale ruolo aveva Severus nei Mangiamorte prima di ottenere la cattedra di Pozioni a Hogwarts?
Lo stesso ruolo che ha adesso. Voldemort non si fida di nessuno ma nello stesso tempo sa riconoscere le qualità di un mago. Deve per forza aver saputo fin dall'inizio delle capacità di Piton e degli altri Mangiamorte. Ha di sicuro destinato ognuno di loro a ricoprire un ruolo. Ecco che il vanesio e altezzoso Malfoy è destinato a mantenere i rapporti con i pezzi grossi del Ministero, e Piton a mettere in pratica le sue arti per tenere sotto controllo Silente e la sua fucina di giovani talenti che è Hogwarts.
 
15) Perchè Severus odia Harry? Pensi che sia soltanto per il fatto che Harry è il figlio di James, oppure che ci sia qualche altra ragione nascosta?
Ah bellissima domanda. Posso raccontare una storia? C'era una volta un Mocciosus, sempre preso di mira dai Malandrini. Questo Mocciosus attirava le simpatie pietose di una bella Lily che lo difendeva ecc. Il Mocciosus, sempre chiuso in se stesso, sempre isolato da tutti, comincia a fantasticare su un probabile legame tra lui e la bella Lily, magari un amore eterno, magari una solida amicizia, chi può dirlo. Il Mocciosus entra tra i mangiamorte con la convinzione di Adesso vi faccio vedere io chi sono!. Faccio carriera leccando i piedi a Voldemort che mi darà un bell'ufficio e voi rimanete a fare i fattorini. E così il Mocciosus si trova, chissà com'è, a sentire una parte di una profezia riguardante un bambino nato un anno prima. I bambini nati in quel periodo erano due: Harry e Neville. Come fa Voldemort a convincersi che sia Harry? Magari ci è arrivato da solo. Magari però è stato Mocciosus a suggerirglielo, convinto di fare bella figura. Così Mocciosus va da Voldie e gli dice: Senti qua c'è questo bambino che ti darà un fastidio tremendo da grande. Vuoi togliertelo di torno? Ok abita lì. Fai la cortesia di togliermi di mezzo quell'idiota del padre ma dato che sono stato così bravo di suggerirti questo ti chiedo di lasciare viva la bella Lily. Ecco che Voldie si reca dai Potter, ammazza senza pensarci James, come del resto ha fatto sempre con tutti, ma alla bella Lily dice: togliti di mezzo stupida non voglio uccidere te. Ora, quando mai Voldemort si è preoccupato di non uccidere qualcuno? Strano eh. Però Lily muore e Harry sopravvive. Amen. Perchè Piton odia Harry? Perchè quando Voldemort non è tornato a casa le perpetue si sono preoccupate, e la dolce badante Severus ha capito che il suo datore di lavoro aveva tradito la sua fiducia. C'è cmq un buco enorme in questa storiella che fa acqua da tutte le parti: perchè Voldie ha giurato una cosa qualsiasi a Severus solo perchè gli ha dato su un piatto d'argento la testa di Harry? Ma quando mai. Saputa la storia della profezia Voldemort avrebbe detto a Severus Togliti di torno vecchio cane lagnoso! Però... però... però.. è stato proprio Severus a sentire la profezia ed è stato proprio lui a riferirla a Voldemort. E se Harry gli ricordasse quel che ha combinato?
 
16) Perchè Severus (in HP1) sputa alla fine della partita di Quidditch in cui fa da arbitro?
Era solo un gesto di rabbia<
 
17) Che legame c'è tra Lucius Malfoy e Severus?
da vecchi compari? compagnucci della parrocchietta? o anche compagni di merende? Immaginiamoceli da studenti. Lucius biondo vanesio e arrogantemente fiero, sicuramente già inciuciato con la bionda Narcissa, detta Antigas perchè sente tutte le puzze sotto al naso. Severus silenzioso, solitario (non credo però tanto), studioso secchione. Chissà se quel biondone era anche scroccone e si faceva passare i compiti da Sev? Lucius sa che Sev ha più potenzialità di lui come mago. Inoltre ad un Malfoy (di antico lignaggio) non può essere sfuggito il fatto che Piton non è propriamente un cognome da purosangue. Lucius potrebbe esserselo tenuto vicino per qualche motivo di sfruttamento misto a superiorità (non sei tu che mi aiuti a fare i compiti, sono io che ti sfrutto perchè io sono un Malfoy). Sev potrebbe essere stato spinto dal pensiero contrario (tu sarai pure un Malfoy ma senza di me vali zero). Col passare degli anni magari è subentrata una quasi complicità grazie al loro ruolo di Mangiamorte.
 
19) Che legame c'è tra Narcissa e Severus?
Vecchi compagni di scuola e niente di più. Narcissa secondo me è peggio del marito. Non credo si abbassi a considerarsi amica di un mezzosangue/untuoso/vigliaccone/oltretuttococcodiVoldy. Si è recata da Piton esclusivamente per disperazione e per ottenere aiuto. Punto.
 
20) Che legame c'è tra Draco e Severus?
Draco è il figlio di Malfoy, pertanto di colui che tra i Mangiamorte ha più potere nella società dei maghi, che si traduce in favori a Voldemort cioè potere di Voldemort. Tenendoselo caro, Piton si tiene caro il padre.
 
21) Che legame c'era tra Lily e Severus?
Detto prima. Cmq la cosa strana è che Piton non parla mai male di Lily. Di James dice peste e corna ma di Lily nulla. Strano è che Piton riesca ad odiare James anche se è morto. Odia persino il suo ricordo. Che caspita gli aveva fatto James di tanto grave? Con Sirius riesce a essere aggressivo, combattivo, eppure Sirius era il peggiore tra i Malandrini in quanto a bullismo, Sirius aveva persino tentato di farlo diventare una prelibatezza per Lupin. Ma James? A parte appenderlo a gambe all'aria e mutande al vento. Eppure di questi tempi ne sentiamo di tutti i colori. Rivali in amore che rapiscono, uccidono, squartano. E se fosse proprio questo?
 
24) Severus è un animagus? In cosa potrebbe trasformarsi?
Secondo me no. Anche perchè non ne ha mai dato dimostrazione. Entrando nella stanza di Fuffy per controllare avrebbe potuto farlo in sembianze diverse, lo stesso per seguire Raptor. Magari per spiare Voldemort di nascosto. Però non si è trasformato per entrare nella Stamberga Strillante, ha usato il mantello di Harry. No secondo me no.
 
27) Quale comportamento avranno gli altri Mangiamorte verso Draco, visto che non ha portato personalmente a termine la missione?
I Mangiamorte sono vigliacchi, il primo pensiero che avranno sarà fffffffiuuuuuuuu meno male qualcuno ce l'ha fatta così quel pazzo non ce lo chiederà a noi. Certo qualche beota che si metterà a maltrattare Draco e prenderlo in giro lo si troverà magari, ma che volete farci ... la stupidità è una pianta sempreverde.. o serpeverde!
 
29) Chi morirà e come nell'ultimo libro?
Ma un bel e vissero tutti felici e contenti no eh? Cmq morirà Voldemort e qualche mangiamorte, compreso il lupo mannaro Grayback (quello fa una fine orribile secondo me). Poi mi viene da pensare a Piton. Non ha nulla più da perdere nella vita. E' solo senza amici senza famiglia, odiato, disprezzato, ricercato e condannato a morte dagli Auror (sicuro!) L'ordine è SPARATE A VISTA secondo me. Che gli rimane? Anche se qualcuno dicesse E' INNOCENTE E HO LE PROVE cosa avrebbe? Nulla. Il disprezzo e l'odio non scompariranno (anche perchè non è che abbia mai fatto molto per farsi amare). Non ha lavoro, non ha una casa (decente), non ha passato nè futuro. Nei romanzi un personaggio del genere quasi sicuramente, per riscattarsi, farebbe una fine da eroe. Mi dispiace però. La Rowling ha detto che Piton è più colpevole di Voldemort perchè Piton ha amato (una cosa del genere). Tra gli altri mi viene in mente Luna, così dolce, così svampita, così naturalmente saggia. Per Luna conta molto l'amicizia, chissà che non si butti nella mischia e ci rimetta la vita in nome di un'amicizia vera finalmente trovata.
 
30) Cosa ha visto Silente mentre beveva la pozione nella grotta?
e chi lo sa. Magari le malefatte di Voldemort.
 
31) C'è un mistero nella vita di Silente?
Più di uno. Da quale famiglia viene? non si sa nulla di Silente se ci pensiamo bene. Come mai è vissuto così a lungo? Flamel gli aveva regalato una bottiglina di elisir di lunga vita? Possibile che abbia solo un fratello? Una famiglia sterminata dall'aviaria delle fenici?
A parte gli scherzi, c'è qualcosa che non mi quadra. Me la son tenuta questa risposta. Le cose che noi sappiamo di Silente sono: 1) che è il più grande mago di tutti i tempi 2) che è l'unico mago di cui Voldemort abbia un qualche timore. Inoltre sappiamo 3) che Voldemort non attaccherà mai Hogwarts fintanto che Silente è a scuola 4) che Silente sembrerebbe un grande conoscitore dell'animo umano 5) che abbia dotato Hogwarts di svariate difese, cosa di cui si vanta e di cui si vantano tutti definendo la scuola un posto sicuro. Analizziamo gli avvenimenti: LIBRO 1 - lasciando da parte il fatto che Harry inconsapevolmente dona un periodo di tregua al mondo magico, respingendo la maledizione di Voldemort, e lasciando da parte il gap temporale che viene qui analizzato in un'altra domanda, sappiamo che è stato Harry a sconfiggere Voldemort (che sia uno spirito, o un essere deforme, o un ricordo, sempre Voldemort è, sempre pericoloso è!) e con l'aiuto importantissimo di Ron e Hermione. Dov'era Silente? Il più grande mago si è tenuto per un anno scolastico intero Voldemort sotto il naso, facendosi abbindolare da un inetto come Raptor. Voldemort non attacchera Hogwarts, ma per un anno ci ha coabitato! Inoltre Silente delega A) la custodia di Harry a Hagrid, se pure per un giorno B) il ritiro della Pietra Filosofale sempre ad Hagrid C) la difesa della pietra a tutti i professori e ad un cane a tre teste. Non bastava lui? Forse mettendosela in tasca avrebbe risolto il problema. LIBRO 2 - Harry sconfigge il basilisco e il ricordo di Voldemort (che sempre Voldemort è!) sempre con l'aiuto di Ron e Hermione. Dov'era Silente? Silente ha avuto 50 anni di tempo per A) venire a conoscenza dell'esistenza di una camera segreta B) assimilare questa storia C) cercarla. Il più grande mago di tutti i tempi ha lasciato un basilisco gironzolare per Hogwarts sempre per tutto un anno scolastico. Non si accorto (e non si era chiesto) com'era morta Mirtilla? Non si è chiesto da cosa potevano essere state pietrificate tutte quelle persone e non? Inoltre Silente delega a Allock il ritrovamento della camera con annessa Ginny Weasley. Il più grande mago non si era minimamente accorto della ineguatezza di Allock? LIBRO 3 - Harry e Hermione salvano Sirius e Fierobecco. Dov'era Silente? Silente delega a due ragazzi, oltretutto feriti, di salvare A) se stessi B) Sirius C) Fierobecco, il tutto con la possibilità per niente remota di A) incontrare se stessi e pertanto auto-uccidersi B) incontrare il lupo mannaro (cosa che è in effetti avvenuta) e venire attaccati e forse uccisi C) incontrare i dissennatori (che avevano già incontrato) e venire attaccati e "baciati", senza contare che non aveva la benchè minima prova che Sirius fosse innocente e pertanto D) incontrare un vero Mangiamorte con tutte le conseguenze del caso. LIBRO 4 - Harry combatte contro Voldemort, in qualche modo lo sconfigge e riesce a tornare indietro e dare l'allarme. E Silente? Silente, da buon mago potentissimo, ha lasciato zompettare per un altro anno scolastico un mangiamorte a Hogwarts e non si è accorto di nulla. Come fa a scoprirlo? per quella che secondo me è una spiegazione stupida: dico a Harry di non muoversi da vicino a me, Moody lo porta via e pertanto Moody non è Moody. Mah! Moody era a rigor di logica un grande auror, dov'è il pericolo? Moody ha portato Harry all'interno di Hogwarts, non a ballare in città, dov'è il pericolo? Come ha fatto Silente a intuire un pericolo da un indizio così stupido se si è lasciato sfuggire ben altro per anni? Inoltre Silente non affronta da solo il falso Moody ma si fa aiutare da Minerva e Severus, costringendo quest'ultimo a arrivare in ritardo all'appuntamento con Voldemort, facendogli rischiare la vita. E Silente lo sapeva del ritorno di Voldemort perchè i mangiamore sono stati chiamati per tempo per assistere all'esecuzione di Harry, pertanto Severus aveva il braccio che bruciava. Da solo Silente non se l'era sentita di affrontare il falso Moody? LIBRO 5 - Silente qui da il meglio di se stesso: si fa addirittura ESPELLERE! (per modo di dire ma il senso è quello). Harry combatte i mangiamorte aiutato dagli altri ragazzi, Silente appare all'ultimo ma invece di uccidere Voldemort e toglierselo così dalle scatole, ci duella con un senso di superiorità e trova persino il tempo di fare il saggio, parlando di morte e di vita, e in tutto questo chi rischia le penne è Harry che riesce a salvarsi da solo, grazie all'amore. Tutto qui? No. Silente delega a Severus l'insegnamento dell'occlumazia a Harry. Lui forse era troppo occupato LIBRO 6 - Silente è tornato. Che fa? Da la caccia agli horcruxes. Apro una parentesi e chiedo anche a voi: avete notato anche voi che Silente non dice mai le cose come stanno, non racconta mai la verità ad Harry, gli nasconde cose che potrebbero non dico aiutare il ragazzo ma almeno mettergli l'animo in pace? e non notate che il suo atteggiamento di super-autostima sia aumentato nel corso dei libri così come è aumentato l'atteggiamento di arroganza? Eh si arroganza, perchè dire ad Harry che ha capito tutto col suo cervello superiore e che forse ha capito persino più di lui è arroganza. Cosa aveva capito Silente? Un bel ciufolo fritto. Oh si, ha recuperato l'anello di Gaunt, ma ahinoi non aveva previsto che un essere malvagio come Voldemort poteva averlo dotato di una qualche protezione e così ci ha rimesso la mano. E non ha previsto che un qualsiasi RAB aveva preso già il medaglione (che lui ha avuto sotto il naso a casa Black) e così ha perso un anno di tempo per dare la caccia a un falso, mettendo a repentaglio la vita di Harry. Se non fosse stato per Harry, Silente sarebbe rimasto nella caverna e ben gli sarebbe stato! Non contento fa il grande uomo e dopo aver immobilizzato il suo salvatore, cerca di convincere Draco. Cosa caspita ci parli a fare con Draco... potevi pensarci prima! E' un anno che sai che Draco sta tramando qualcosa e come al solito DELEGHI il compito di spiarlo a Severus? (senza contare che A) ha delegato a Harry il compito di convincere Lumacorno a tornare a scuola B) ha delegato a Harry il compito di recuperare un ricordo di Lumacorno, e come si arrabbia quando Harry non ce la fa. Non ci è riuscito lui, il grandissimo e onnipotente mago, e deve farcela Harry? Passa un anno in mezzo ai fumosi ricordi, cosa gli costava raccontare a Harry come stavano le cose in due parole, Harry l'avrebbe creduto lo stesso) E le protezioni di Hogwarts? Lasciamo stare i sensori usati da Gazza, perchè fanno acqua da tutte le parti e i gemelli Weasley fanno entrare di tutto a scuola, io la stanza delle necessità l'avrei murata. Silente non sa che l'armadio che c'è dentro ha dei poteri particolari? Mi domando se sappia cosa c'è dentro la stanza. Ma possibile che nessuno si sia mai accorto che Draco ha passato un anno proprio lì dentro? Per nessuno intendo il grande e onniveggente Silente e il magnifico legilimens di Piton. Non è venuto in mente a Piton di leggere nei pensieri di Tiger o di Goyle? Il sesto libro è finito, e Silente se la ridacchia da un quadretto. Mi viene da pensare che abbiamo fatto processi a Piton, l'abbiamo giudicato, condannato o osannato, ma non abbiamo pensato a fare un po' di conti in tasca a Silente. E pensandoci bene ciò che di VERO sappiamo di lui è quello che sta scritto sulle cioccorane: che ha scoperto i modi di utilizzare il sangue di drago, che ha contruibuito a creare la pietra filosofale e che ha sconfitto Grindewald, e chi lo conosce è bravo!
Questo è il maggior segreto di Silente, per me: perchè non parla chiaro? perchè nasconde le cose? in altre parole... MA CHI E' SILENTE IN REALTA'!!!
 
33) Quando è diventato preside Silente? Nel 1956 (da HP6) o nel 1970 (da HP3)?
Nel 1945 c'era Dippet, poi? Arthur e Molly parlano del vecchio guardiano al posto di Gazza, ma non mi sembra parlino del preside ai loro tempi. Boh, sarei più propensa a dire 1956.
 
36) Ma i prof di Hogwarts sono tutti single?!
Me lo sono sempre chiesta anch'io. Parliamoci chiaro, pulcini implumi che leggete, vivere in clausura non vuol dire non avere stimoli. Siamo sicuri che Piton non debba preparare litri e litri di pozioni atte ad inibire certi istinti primordiali? Siamo sicuri che nelle notti solitarie e buie il prof Vitius non si auto-premi con un bel Vingardium Leviosa facendo levitare vecchi ammennicoli? Sono blasfema? Avanti è solo una delle cose che mancano. A parte il quidditch, a nessuno viene in mente di farsi una partitella a palla avvelenata, o una corsetta campestre, o una gara di bocce o un tiro alla fune. I maghi non usano pattini, biciclette, la corda per saltare, il palla-pallina... non fanno uno straccio di movimento per tenersi in forma. Inoltre sembra che i maghetti figli di babbani, una volta tornati ad Hogwarts dimentichino completamente tutto ciò che fa parte del mondo babbano. Avete mai sentito qualcuno di loro canticchiare Bad girl di Madonna o fischiettare gli U2 o i Duran Duran? Nel 95 c'era Boombastic che ce le ha fatte a peperini, e loro nulla. Avete mai sentito dire da qualcuno che ha visto Forrest Gump o parlare della bellezza di Kevin Costner come Guardia del corpo o della mancanza di mutande di Sharon Stone in Basic Instinct? eppure sono tutte cose di quegli anni. E la coppa del mondo di calcio del 1994? Seamus è un tifoso di calcio, io al posto suo avrei dato in escandescenze pur di vedere almeno la finale. Per non parlare delle Olimpiadi e della Coppa Davis. E le storie che sapevano? Possibile che a nessuno è mai venuto in mente di ragguagliare gli amici purosangue su Peter Pan o le avventure di Frodo Baggins? E Steven King? Possibile che non ne abbiano mai parlato nemmeno tra di loro? Altro che single, altro che sesso solitario. I maghetti guardano alla luna con occhi timorosi pensando ai lupi mannari, i babbani sulla luna ci lasciano le impronte e le cicche di sigaretta. Mah.
 
37) Hogwarts riaprirà l'anno dopo la morte di Silente?
Si certo. La McGranitt sarà la nuova preside. Vitious il vicepreside. La Cooman farà nuove profezie sulla metamorfosi di Gazza in Supereroe e Luna Lovegood si fidanzerà con Paciock.
 
39) Senza Silente, insegnanti come la Cooman e Hagrid continueranno ad insegnare ad Hogwarts?
si certo, se no che farebbero?
 
40) Se Hogwarts riaprirà, chi insegnerà Difesa e cosa lo allontanerà dalla cattedra?
Lupin non può tornare, fa anche lui l'infiltrato per Silente. Se ritorna la Umbridge ci sarà la rivoluzione. Potrebbe essere lo stesso Scrimgeour o come caspita si scrive (Oh un nome che valeva la pena tradurre, alla Salani l'hanno mantenuto tale e quale). In questo caso perchè verrà allontanato dalla cattedra? perchè Harry riuscirà a metterlo in ridicolo, lui e i suoi metodi, e sarà costretto a dimettersi persino da Ministro.
 
41) Perché Silente ha concesso la cattedra di Difesa a Piton se era consapevole della maledizione?
Secondo me la maledizione è una leggenda metropolitana del mondo dei maghi. Sapete come succede, una parola passa di bocca in bocca viene amplificata et voilà. Mettici un po' di coincidenze ad hoc ed il gioco è fatto. Ok la mia amica Saretta., fervente sostenitrice della maledizione, dice che ho risposto così perchè non ne ho idea. ;-))) Ebbene invece dico che la maledizione, se esiste (e per me non esiste), non può essere nata nel 1957, anno in cui Voldemort chiese per se la cattedra di DCAO. Quando Silente dice che da allora nessuno è riuscito a rimanere per più di un anno dice UNA BUGIA ;-))) Sai perchè Sara? Perchè prima di Raptor c'era .. RAPTOR!!! Quando Hagrid parla di Raptor a Harry, nel 1991 al Paiolo Magico dice che Mister Balbuzie prima era una persona normale, fino a che studiava sui libri, poi si prese un anno di congedo e quando tornò era cambiato, aveva paura degli studenti e persino della sua materia. Fatti due conti. Se si è preso un congedo lo ha preso da una professione, da un lavoro, pertanto era una persona normale quando insegnava. 1 anno (minimo) ha insegnato, poi 1 anno di congedo. Come fa poi Hagrid a sapere che Raptor ha paura degli studenti se l'anno scolastico non è cominciato? Si vede che lo ha visto. Ecco 1 altro anno (minimo) da insegnante. E sono 3. Come minimo perciò l'anno con Harry Potter è il quarto!! Inoltre quando si presenta a Harry dice di insegnare DCAO e Hagrid dice che ha paura della sua materia, sembra pertanto improbable che avendo già passato un anno a insegnare una materia qualsiasi tremando sia stato messo a insegnare una materia difficile e pericolosa come DCAO, perciò Raptor la insegnava già da prima. Inoltre i gemelli, quando fanno l'elenco dei caduti tra i prof, cominciano da Raptor, ma i gemelli sono due anni avanti a Harry, che fine hanno fatto gli altri due insegnanti? ;-))))) La maledizione se l'è inventata Silente, a che scopo non lo so, o forse è stata solo una frase buttata lì nel dialogo con Harry. Ha concesso l'insegnamento di DCAO a Piton perchè Harry avesse un valido insegnante in una materia importante durante quello che Silente sapeva essere un anno decisivo sia per lui che per Harry (visto che era vicino agli horcrux) perciò avrà pensato che cercare un altro valido insegnante in pozioni al posto di Piton e mettere Piton a DCAO sarebbe stato meglio che rischiare di trovare una mezza calzetta che insegnasse DCAO. Fine del trattato
 
43) Voldemort è l'erede di Serpeverde. C'è anche un erede di Grifondoro? Chi è?
e se fosse Neville? Ve l'immaginate il Neville che all'ultimo secondo salva il mondo magico alla faccia dei sette anni di vita di cacca di Harry?
 
46) Che fine ha fatto Sirius? Cos'è il velo dietro al quale è caduto?
E' caduto in una lattina di aranciata e ora si trova su un isola tropicale circondato da splendide fanciulle. No, secondo me è morto defunto andato amen. Il velo è un Lethifold. Cosa caspita ci stava a fare un Lethifold in quella stanza del Ministero non lo so, e non so perchè era messo su un arco a mo' di tenda. Non un sostegno qualsiasi, un arco. Mah. E se non fosse un Lethifold? e se fosse uno stargate?
 
47) Che fine ha fatto lo specchietto di Sirius? Verrà usato e come?
Lo specchietto è con Sirius. Se torna Sirius torna lo specchietto
 
48) Cosa scrive Hermione a Krum? Credi possa avere importanza nell'ultimo libro?
Ciao bel moro tutto muscolacci come va la vita? Non credo abbia importanza.
 
49) Che fine ha fatto Ollivander?
L'hanno rapito i Mangiamorte su ordine di Voldemort. Al vecchio Voldy non è mai andata giù la storia della gabbia di luce con tanto di fantasmi inquieti e vuole vederci chiaro
 
52) Cosa succederà a Bill dopo i morsi del licantropo? Acquisterà qualche potere? Manifesterà istinti o comportamenti (anche pericolosi per chi gli sta intorno) tipici dei lupi mannari?
Sarà un po' più brutto. Questo è sicuro. Secondo me si scoprirà il rimedio definitivo e Bill non subirà conseguenze notevoli. Di notevole c'è il fatto che Greyback (si scrive così?) prima si vanta di azzannare i giovani colli leggiadri dei maghetti e poi l'unico che morde è quel bel ragazzone di Bill... non so a voi ma a me sa tanto di Village People (chi ha la mia età se li ricorda)
 
53) Percy si riunirà con la propria famiglia o rimarrà sempre e comunque fedele al Ministero?
Percy è un babbeo e solo i suoi genitori ne sentono la mancanza, anzi a dire il vero solo la madre che lo ha partorito. Che te ne fai di uno così? Alla prima occasione si ritufferà a pesce nell'ambizione.
 
54) Si avvererà l'incubo di Molly Weasley, cioè che possa morire qualche membro della sua famiglia?
No non credo. L'unico che corre rischi è Ron, che segue sempre Harry. Per il resto... Percy forse, che trovandosi al Ministero potrebbe subire un attacco.
 
56) Chi manifesterà poteri magici in età avanzata? (JKR ha escluso Petunia)
Chi è in età avanzata a parte Petunia? (che poi avanzata per modo di dire... se lei è avanzata io sono già nell'immondizia) Vernon? Marge? Chi altri conosciamo... Mrs Figg? Possibile?
 
58) Si concretizzerà infine il rapporto tra Hagrid e Madame Maxime?
Perchè sul film Madama Maxime è più alta di Hagrid? se Hagrid è un mezzogigante lei cos'è ? Un trequartigigante? Mi piacerebbe per Hagrid che la cosa si concretizzasse... ha diritto ad avere qualcuno con cui condividere i giorni. Forza Hagrid!
 
59) Il rapporto tra Hermione e Ron proseguirà? E tra Ginny e Harry?
Se il rapporto tra Hermione e Ron si risolve in una bolla di sapone ... mi arrabbio di brutto. Sono 6 anni che ce le stanno facendo a peperini. Tra Ginny e Harry lo vedo più forte il rapporto, più consolidato, più ponderato, destinato a durare.
 
60) La madre di Neville riacquisterà la ragione?
Secondo me si. O almeno mi piacerebbe.
 
61) Allock rimarrà per sempre al San Mungo?
No, ma cambierà mestiere. Farà l'istrione nei teatri di paese.
 
62) I babbani avranno un ruolo attivo nell'ultimo libro?
il colmo dei colmi sarebbe che Voldemort venisse abbattuto da una fucilata babbana da parte di un cacciatore di frodo che mirava a una quaglia. Ma insomma i babbani devono per forza star sempre a guardare? Trattati alla stregua di bambinetti che devono lasciar fare ai grandi? Ehi Voldie rompi le bolas a Rambo poi vedi come ti riduce.
 
64) Se perdesse Voldemort, che fine faranno i Mangiamorte?
Disperazione!!! La maggior parte tirerà un sospiro di sollievo. Malfoy per far buon viso a cattivo gioco si farà una maschera di Das. Bellatrix... che per me ha già l'aspetto di una bagascia, verrà mollata dal marito che dal momento che dovrà vivere diversamente, tanto vale dare un taglio netto col passato.