Abel, Katy. "Harry Potter Author Works Her Magic," Family Education, estate 1999

D: Chi è il tuo personaggio preferito a parte Harry Potter?
R: Scegliere è molto difficile. E' divertente scrivere di Piton perché è una persona profondamente orribile.

The Connection (WBUR Radio), 12 Ottobre 1999

D: Parlaci di Piton.
R: Piton è un insegnante molto sadico, devo dire liberamente basato su un insegnante che io stessa ho avuto. Penso che i bambini siano molto consapevoli e noi ci prendiamo in giro se non pensiamo che lo siano. Quegli insegnanti a volte abusano del loro potere e questo insegnante in particolare abusa del suo potere. Non è per niente una persona particolarmente piacevole. Comunque, tutti dovrebbero tenere gli occhi su Piton, lo dico perché di lui c'è più di quello che sembra e scoprirete una parte di quello che dico se leggerete il quarto libro.
D: Uno dei nostri corrispondenti da internet si chiede se Piton si innamorerà.
R: (JKR ride) Chi sulla faccia della Terra vorrebbe che Piton si innamorasse di lei? E' un'idea veramente orribile.
D: C'è una sorta di modello di redenzione importante in Piton.
R: Lui, ehm, c'è così tanto che vorrei poterti dire e non posso perché rovinerebbe tutto. Ti giuro, chiunque abbia fatto questa domanda, posso solo dirti che sono leggermente sbalordita che tu abbia detto questo e scoprirai perché sono così colpita se leggerai il settimo libro. E' tutto ciò che posso dire.

Conversations with JK Rowling

Da pagina 17: Una delle influenze per Piton fu un insegnante spaventoso che ha avuto quando aveva 9 anni.
Da pagina 21: Facendo un parallelo con Piton dice che, come insegnante, la cosa peggiore, meschina che si possa fare è essere prepotenti con i bambini.

eToys, autunno 2000

D: Come te ne esci con tutti questi singolari nomi di persone, posti e cose che aiutano Harry Potter ad essere così intrigante?
R: Molti dei nomi sono inventati, per esempio "Quidditch" e "Babbani". Inoltre colleziono nomi inusuali e li prendo da ogni sorta di posto diverso. "Edvige" era un santo, "Silente" (Dumbledore) è un vecchia parola inglese per "calabrone" (bumblebee) e Piton (Snape) è il nome di un posto in Inghilterra.

America Online chat, 19 Ottobre 2000

D: Signora Rowling, dove ha trovato i nomi dei personaggi e del Quidditch?
R: Quidditch è un nome inventato. Volevo una parola che iniziasse con la lettera "Q" (non so perché, era solo un capriccio). Molto nomi sono presi dalle cartine, per esempio Piton (Snape) che è il nome di un paese inglese.
D: Perché ha fatto di Quirrell il cattivo invece di Piton?
R: Perché so tutto di Piton e non si sarebbe messo un turbante.
D: Signora Rowling, quale personaggio a parte Harry è il suo preferito e perché?
R: Penso che dovrebbe essere Hagrid, ma amo anche Ron e Hermione, e amo anche scrivere personaggi come Allock, Piton, i Dursley... è così divertente fargli cose orribili.

Barnes and Noble & Yahoo! chat , 20 Ottobre 2000

D: Perché il professor Silente permette al professor Piton di essere così cattivo con gli studenti (specialmente Harry, Hermione e Neville)?
R: Silente crede che nella vita ci siano ogni tipo di lezioni... insegnanti orribili come Snape sono una di quelle!
D: Il personaggio del professor Piton mi affascina. Ci rivelerà ulteriormente la sua storia nei prossimi libri di Harry Potter?
R: Scoprirete di più su Piton nei prossimi libri, tenetelo d'occhio!

Red Nose Day Chat, 12 Marzo 2001

D: Quanti anni hanno il professor Silente e il professor Piton?
R: Silente ha circa 150 anni... I maghi hanno un'aspettativa di vita più alta di noi babbani. Piton ha 35 o 36 anni.

J.K. Rowling alla Royal Albert Hall, 26 Giugno 2003

D: La maggior parte dei personaggi come Piton sono difficili da amare ma c'è una sorta di ambiguità, non puoi decidere, c'è qualcosa di triste in lui, solitudine ed è affascinante quando pensi che sarà il cattivo dalla parte di Voldemort, ovviamente nel primo libro, e poi lentamente hai questa idea che non sia così cattivo dopo tutto.
R: Sì ma non dovresti pensare a lui come a uno troppo gentile. Vale decisamente la pena di tenere un occhio sul vecchio Severus!
D: Il professor Piton ha sempre voluto essere l'insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure. Nel quinto libro non ha ancora avuto il lavoro. Perché il professor Silente non gli permette di essere l'insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure?
R: Questa è un'eccellente domanda e il motivo è che devo stare attenta a quello che dirò. Per rispondere in modo completo direi troppo dei rimanenti due libri. Quando il professor Silente ha assunto Piton nel corpo insegnante e Piton disse "Per favore mi piacerebbe essere insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure", Silente sentì che avrebbe potuto tirar fuori il peggio di Piton così disse "Penso che ti faremo insegnare Pozioni e vedremo come te la caverai".
D: Piton, abbiamo parlato un po' di lui prima, c'è qualcosa sulla letta "S", specialmente accompagnata dalla "N", non riesci a dirla senza "beffardo" (sneering) o "collerico" (snarling)...

R: Serpente (snake)
! Avrei potuto invece facilmente chiamarlo Snicket (snick=incisione, piccolo taglio) ma è una parola più divertente, gentile e così non l'ho fatto.

World Book Day Chat, 4 Marzo 2004

D: C'è una connessione tra Piton e i vampiri?
R: Ehm... Non credo.
D: Perché Silente si fida di Piton?
R: Un'altra eccellente e non rispondibile domanda. Dirò soltanto che Piton ha dato a Silente la sua storia e Silente crede in essa.
D: Cosa ha fatto decidere a Sirius di mandare Piton al Platano?
R: Sirius detestava Piton (e il sentimento era interamente corrisposto). Scoprirai di più su questo a tempo debito.
D: Mi chiedo se puoi dirci che forma avranno il Patronus e il Molliccio del professor Piton?
R: Non posso dirtelo perché direi troppo.

Edimburgo Book Festival, 15 Agosto 2004

D: Chi è il tuo personaggio preferito nei libri?
R: Ho molti personaggi preferiti. Mi piacciono molto Harry, Ron, Hermione, Hagrid e Silente. Amo scrivere di Piton, anche se non è sempre la più carina delle persone, è molto divertente da scrivere. Amo scrivere di Dudley. Se potessi incontrare qualcuno, potrei scegliere Lupin. Mi piace molto. Il mio nuovo personaggio preferito è Luna, le sono molto affezionata.
D: Vedremo di più di Piton?
R: Vedrete sempre molto di Piton perché è un dono di personaggio. Esito a dire che lo amo. (Dal pubblico: "io lo amo") Davvero? Questa è una cosa molto preoccupante. Stai pensando ad Alan Rickman o a Piton? (risate) E' questa la vita? Ho creato questo eroe, Harry ovviamente, ed eccolo là sullo schermo, l'Harry perfetto, perché Dan è molto simile a come immagino Harry, ma di chi si innamora ogni ragazza sotto i 15 anni? Tom Felton che fa Draco Malfoy. Ragazze, basta cercare il tipo cattivo. Cercate prima un uomo gentile. C'ho messo 35 anni a impararlo, ma vi sto dando una pepita gratis, ora, all'inizio delle vostre vite amorose.
D: A parte Harry, Piton è il mio personaggio preferito perché è così complesso e lo amo. Può vedere i Thestrals e se sì, perché? Inoltre, è un mago di sangue puro?
R: L'ascendenza di Piton è suggerita. Era un Mangiamorte, chiaramente non è figlio di babbani, perché i figli di babbani non sono ammessi come Mangiamorte, a parte rare circostanze. In quel caso avete informazioni sulla sua ascendenza. Può vedere i Thestrals, ma nella mia immaginazione la maggior parte delle persone più vecchie a Hogwarts sarebbe in grado di vederli perché, ovviamente, nel corso della vita si perdono le persone e si capisce cos'è la morte. Ma non dovete dimenticare che Piton era un Mangiamorte. Avrà visto cose che... Perché lo ami? Perché la gente ama Piton? Non lo capisco. E' di nuovo la sindrome da ragazzaccio, vero? E' molto deprimente. (risate) Una delle mie migliori amiche ha guardato il film e ha detto "Sai chi è veramente attraente?" le ho detto "Chi?" e lei mi ha detto "Lucius Malfoy!".

The Leaky Cauldron, 16 Luglio 2005

MA: Ok, grande grande grande domanda sul sesto libro. Piton è malvagio?
JKR: [Quasi ridendo] Beh, hai letto il libro, cosa ne pensi?
MA: Ci sono teorici della cospirazione e ci sono persone che affermeranno...
JKR: Aggrappati a qualche disperata speranza [ride].
MA: Sì!
JKR: Dunque, okey, è ovvio - Harry e Piton sono ora una cosa personale anche più di Harry e Voldemort. Non posso rispondere alla domanda perché è uno spoiler e ovviamente ha un così grande impatto su ciò che accadrà quando si incontreranno ancora che non posso farlo. E diciamolo, lancerà 10.000 teorie e passerò il tempo a leggerle [ride] sono malvagia ma mi piacciono le teorie, amo le teorie.
ES: James era l'unico ad avere sentimenti romantici per Lily?
JKR: No. [Pausa] Era come Ginny, una ragazza popolare.
MA: Piton?
JKR: Quella è una teoria che mi è stata fatta ripetutamente.
MA: Oh, c'è una domanda dal forum che devo proprio chiederti. Piton è mai stato amato da qualcuno?
JKR: Sì, lo è stato, il che in qualche modo lo rende più colpevole persino di Voldemort, che non lo è mai stato.

Edimburgo press conference, ITV, 16 Luglio 2005

Cara McKenzie di Radio Forth: Da quando Harry è a Hogwarts, ogni anno il professore di Difesa Contro le Arti Oscure lascia Hogwarts o muore. Significa che qualcosa impedirà a Piton di essere il professore di Difesa nel settimo libro?
JK Rowling: Sì. Non posso davvero dire di più. Questo perché è davvero una buona domanda e tutti vorrebbero sapere la risposta ma direi troppo. Ce ne sarà ovviamente uno nuovo.

Chat Bloomsbury 30/07/2007

D: Come ha tenuto il suo patronus segreto al resto dell'Ordine?
R: E' stato attento a non usare il patronus come modo per comunicare con loro.
Non è stato difficile visto il suo particolare mestiere dentro l'Ordine, dato che, come spia, se avesse mandato un Patronus a qualcuno di loro avrebbero potuto scoprire la sua vera fedeltà.
D: Come ha fatto Piton a entrare a Grimmauld Place per prendere la seconda metà della lettera se sulla casa c'erano degli incantesimi di protezione per fermarlo?
R: Piton è entrato nella casa immediatamente dopo la morte di Silente, prima che Moody mettesse gli incantesimi contro di lui.
D: Pensi che Piton sia un eroe?
R: Sì, lo penso; sebbene un eroe molto fallibile. Un anti-eroe, forse. Non è un uomo particolarmente piacevole in molti modi. Rimane abbastanza crudele, un bullo, crivellato di amarezza e insicurezza - però ha amato, e ha mostrato lealtà a quell'amore e, infine, ha dato la vita per esso. Quello è piuttosto eroico!
D: Era voluta o no l'assenza del ritratto di Piton nell'ufficio dei presidi nell'ultima scena?
R: Era voluta. Piton ha abbandonato il suo posto prima di morire, così non ha meritato di essere incluso in quelle venerabili cerchie.
Comunque mi piace pensare che Harry avrebbe fatto in modo di assicurare che il ritratto di Piton ci apparisse a tempo debito.
D: Lily ha mai avuto sentimenti per Piton?
R: Sì. Avrebbe persino potuto amarlo romanticamente (sicuramente l'ha amato come amico) se lui non avesse amato così tanto le Arti Oscure e non si fosse fatto trascinare da certe persone e atti disgustosi.
D: Il mondo magico ora sa che Piton era un uomo di Silente o pensano ancora che abbia tagliato la corda?
R: Harry si sarebbe assicurato che l'eroismo di Piton fosse conosciuto. Ovviamente questo non avrebbe fermato Rita Skeeter dallo scrivere: "Piton: canaglia o santo?"
D: Lily detestava Mulciber e Avery, se Piton l'amava veramente, perché non ha sacrificato la loro compagnia per amor suo?
R: Quella è la tragedia di Piton. Se avesse potuto rivivere la sua vita non sarebbe diventato un mangiamorte, ma come molte persone insicure e vulnerabili (come Minus) desiderava far parte di qualche cosa di grande e potente, qualcosa di impressionante.
Voleva Lily ma anche Mulciber. Non ha mai veramente capito l'avversione di Lily; era così accecato dalla sua attrazione verso il lato oscuro che pensava che lei l'avrebbe trovato di grande effetto se fosse diventato un vero Mangiamorte.
D: Mi piacerebbe sapere perché in apparenza nessuno sembrava sapere dell'amicizia tra Lily e Piton a scuola. Si saranno ovviamente incontrati a chiacchierare, ecc., James non conosceva il lloro passato?
R: Sì, era risaputo che fossero in amicizia e che avessero smesso di essere amici. Nulla più di questo era risaputo. James aveva sempre sospettato che Piton avesse sentimenti più profondi per Lily e questo era uno dei motivi del comportamento di James verso Piton.
D: Perché Piton era così pettinato male (messo male in generale)?
R: Hmm. Buona domanda. Problemi di vista? Guardava nello specchio e credeva di essere bello così com'era? Credo che fosse perché dava valore ad altre qualità di sé stesso!
D: Piton era l'unico Mangiamorte che poteva creare un Patronus?
R: Sì, perché un Patronus viene usato contro cose che i Mangiamorte generalmente creavano o con le quali combattevano spalla a spalla. Non avrebbero avuto bisogno di un Patronus.

NBC News July 29, 2007

D: Mentre Severus Piton, che sembrava cattivo, il mago che ha ucciso Silente sotto gli occhi di Harry, mostra un lato più eroico nell'ultimo libro.
R: Piton è un uomo complicato. E' sgradevole. E'... astioso. E' un bullo. Tutte queste cose sono ancora vere di Piton, anche alla fine di questo libro. Ma era coraggioso? Sì, immensamente. Era capace di amare? Assolutamente. Era... era molto... era un essere umano con dei difetti, come tutti noi.
Harry lo perdona, come sappiamo dall'epilogo, Harry vede realmente il buono in Piton alla fine. Volevo ci fosse redenzione e volevo ci fosse perdono. E Harry perdona, anche sapendo che fino alla fine Piton lo odiava ingiustificatamente. E' completamente, completamente ingiusto che lo odiasse così tanto.

PotterCast 131 - 18 dicembre 2007

D: Hai menzionato i film. Chi è davvero incredibile nei film è Alan Rickman nei panni di Piton.
R: Yeah, assolutamente.
D: Quanto prima gli hai raccontato del suo personaggio? Nel senso, quanto ne sapeva? Sapeva?
R: Ha saputo molto presto che sarebbe stato innamorato di Lily, perché gliel'avevo detto. Abbiamo avuto bisogno di fare una chiacchierata da subito. Doveva capire, penso, e ha completamente capito da dove arrivava questa amarezza nei confronti di questo ragazzo che era la prova vivente della sua preferenza (di Lily) per un altro uomo. Yeah, gli ho detto questo. Era l'unica persona che lo sapeva da tanto, tanto tempo.
D: E Piton è così straordinario, era davvero destinato a essere Serpeverde?
R: Sì, Dio, sì, assolutamente, al tempo in cui è stato smistato. Credo in quello che credeva Silente quando gli ha detto nell'ultimo libro: "A volte penso che smistiamo troppo presto". Giudicare qualcuno a undici anni, giudicarli, indirizzare il loro percorso futuro così giovani mi sembra una cosa molto dura da fare. E non tiene in considerazione il fatto che cambiamo ed evolviamo. Molte persone sono a quarant'anni ciò che erano a undici, detto questo, penso che il Capello Parlante sia perspicace, ma Piton si è riscattato e manca di prendere quello in considerazione. Ma, di nuovo, potresti metterglielo sulla testa e dire "Ma forse, tra queste persone smistate in Serpeverde, qualcuno che ha la capacità di cambiare sé stesso potrebbe anche avere la capacità di cambiare Serpeverde".

J.K.Rowling Official Site

D: Quando la Mappa del Malandrino insulta Piton, come può Ramoso scrivere il suo insulto se è morto?
R: I maghi hanno i mezzi per essere sicuri che le loro voci siano sentite dopo la loro morte, pensate a Bertha Jorkins uscire dal Pensatoio nel Calice di Fuoco, al Cappello Parlante che continua a declamare la saggezza dei Fondatori centinaia di anni dopo la loro morte, ai fantasmi che vanno in giro per Hogwarts, ai ritratti dei presidi nell'ufficio di Silente, per non parlare del ritratto della signora Black al numero dodici di Grimmauld Place... ci sono anche altri esempi, la Mappa del Malandrino è solo uno di questi. Non è davvero Ramoso che scrive l'insulto a Piton, è come se avesse lasciato una registrazione magica della sua voce nella mappa.
D: Se un insegnante è a capo di una casa, ne possiamo dedurre che sia stato smistato in questa casa quando era studente a Hogwarts? Vale lo stesso per i fantasmi delle case? Piton era dunque un Serpeverde?
R: Sì, se un insegnante è Capo Casa puoi dedurre che era alunno in quella casa. Così Piton era senza ombra di dubbio un Serpeverde e sì, lo stesso vale per i fantasmi.
D: Luna è la figlia di Piton?
R: Questa è un'idea molto stuzzicante ma no, il signor Lovegood, l'editore del Cavillo, è veramente il padre di Luna e Piton non ha una figlia.