|
![]() |
Comunicato stampa ufficiale:
Rammstein "VÖLKERBALL" – nuovo DVD DAL VIVO
Nella musica, come nella politica, si tratta di avere un
contatto umano con il pubblico; se non cogli l’interesse della gente, se il tuo
manifesto politico non tocca le corde giuste, non c’è campagna che tenga. Alla
fine della fiera decidono ‘die Völker’ (la gente) – giustamente – e questa è
una buona notizia per quelle band che hanno un rapporto con il pubblico facile e
istintivo. Sin dal 1995, quando i sei berlinesi si sono messi in pista per la prima volta con l’album di debutto ‘Herzeleid’, si è creato un legame fra loro sul palco e il pubblico in platea che li applaude/acclama che non si è mai spezzato, anzì è diventato sempre più forte. Come succede con tutti gli ottimi rapporti questo è basato su una combinazione esaltante di rispetto reciproco, aspettative soddisfatte e la capacità di dare quel dono speciale (la cosa giusta) al momento giusto. E qui entra in scena ‘Völkerball’ ! La pubblicazione internazionale di ‘Völkerball’ è fissata per il 20 novembre (17 novembre in Germania e in Italia). Il titolo che tradotto letteralmente vuol dire ‘La Palla della Gente’, anche se è il nome di un gioco di squadra nelle scuole tedesche – è un bel pacchetto audio/visivo 5.1, presentato in molti formati che vanta quell’approccio verso l’arte ‘senza mezze misure’ che i ‘seguaci’ dei Rammstein si aspettono. Di particolare interesse sarà l’Edizione Limitata – un formato completo davvero splendido che contiene una vasta gamma di immagini dal ‘Reise Reise Tour 2004/5” raccolte in un ‘Book di Foto’ di 190 pagine, oltre a filmati esclusivi che documentano la vita ‘on the road’ e performance dal vivo, compreso oltre due ore di musica dal vivo. Infatti, è il tour di ‘Reise Reise’ (sei mesi di concerti da stadio e festival che hanno segnato il tutto esaurito) e l’omonimo album, disco multi-platino, che ‘Völkerball’ vuole principalmente celebrare. Fra novembre 2004 e luglio 2005, i Rammstein hanno suonato per un milione di persone in 21 paesi diversi con un set da palco allestito da castello/laboratorio che vantava tanti dispositivi incendiari quanto potessero ragionevolmente contenere 13 tir e 3 pullman, per un peso complessivo di ben 140 tonnellate. Ci è voluto un’équipe di addetti ai lavori notevole, come il numero di abitanti di un ‘piccolo paese’ per dar vita all’impresa; 63 crew, più autisti e manovali locali e 5 persone per la sola cura della parte pirotecnica. Con tutta la gente che si è presentata ad assistere a questa festa-flambé itinerante (quasi 40.000 solo a Mosca e San Pietroburgo) sarebbe impossibile cercare di definire la tipologia del pubblico dei Rammstein; ma quello che le foto nel ‘book’ rivelano chiaramente – grazie al lavoro di Frederic Batier al quale è stato concesso libertà assoluta nel fotografare la band durante il tour – è che da Londra a Leipzig, da Barcelona a Berlino, c’è uno stile particolare, un atteggiamento che attira e unisce ‘la famiglia estesa dei Rammstein’. Appropriatamente, il contenuto di ‘Völkerball’ è stato scelto con il chiaro obiettivo di soddisfare i fans soprattutto.
* Standard Edition: 2 disc set, disponibile in DVD & CD digi-packs (1 DVD, 140 minuti di video dal vivo; 1 CD, 75 minuti di musica dal vivo). * Special Edition: 3 disc set, disponibile in DVD & CD digi-packs (1 DVD, 140 minuti video dal vivo; 1 DVD, un documentario della durata di 90 minuti, compreso ‘Anakonda Im Netz’/ ‘Anaconda In The Net’ più ‘Reise, Reise: The Making Of The Album’; 1 CD, 75 minuti di musica dal vivo) * Limited Edition: Book di 190 pagine con foto scattati durante il tour, con il contenuto di tutti i 3 dischi più tutta la musica dal vivo del performance (140 minuti). Un set prestigioso di 4 dischi – ‘Bildband (in Luxusausstattung’). In sostanza, i due documentari rivelano come mai prima d’ora esattamente cos’è che tiene accesa e splendente la fiamma dei Rammstein. ‘Anakonda Im Netz’ è la più ‘ufficiale’ dei due, e comprende delle interviste con tutta la band nonché con il manager Emanuel Fialik; per 53 minuti, ripercorre una sfera di argomenti, dalla logistica dei tour fino al consueto rituale che la band compie prima di salire sul palco (piccolo indizio : c’entra l’alcol) compresi gli alti e bassi della vita ‘on the road’ – che nel loro caso specifico può voler dire bruciarsi o farsi strappare le scarpe. Nel caso del tastierista Flake, entrambi! Ugualmente rivelatorio è ‘Reise, Reise: The Making Of The Album’. Un documentario di 26 minuti filmato, curato e montato dal chitarrista Paul Landers, e fornisce una visuale informale dei suoi compagni (più il produttore Jacob Hellner) durante i loro trascorsi negli studi di registrazione in Spagna, Svezia e Germania, mentre riflettano sulle cose strada facendo ; c’è il cantante Till Lindemann che spiega come dopo quasi 100 prove e riprove di un brano, gli verrebbe voglia di strozzare Hellner seduta stante (ma non dice sul serio !), mentre il produttore rivela come il titolo dell’album ‘Reise, Reise’ è stato quasi sostituito da ‘Sonntag Bei Omi’ (‘Domenica con la Nonna’), e così via… un informale sbirciare dietro le quinte che prova senza ombra di dubbio che quando si tratta di cucinare salsicce, i Rammstein non riescono a resistere al voler mettere decisamente alla prova il sistema d’allarme !!
La domenica con la nonna non è mai stata così ! Dante Bonutto Tracklist ufficiale
Dato che la redazione di RammIT era presente sia al concerto di Nimes che a quello di Londra, leggete i resoconti scritti in occasione delle due performance. (Nimes, Londra) |
![]() |