Imputazione #2 - Prova #173 : "Il soprannome del principe mezzosangue"
Prova fornita da Ida59
«Sì, corrisponde» concordò Harry. «Punta sul suo lato Purosangue in modo da farsi amici Lucius Malfoy e tutti gli altri... come Voldemort. Madre Purosangue, padre Babbano... si vergogna della propria ascendenza, vuole farsi temere usan¬do le Arti Oscure, si sceglie un nuovo nome impressionante... Lord Voldemort... Principe Mezzosangue... Com'è possibile che sia sfuggito a Silente...? »
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag. 575. Fornita da Ida59 LETTERA A




«Si chiamava Eileen Prince. Prince come Principe, Harry ».
Si guardarono e Hany capì quello che Hermione stava cercando di dire. Scoppiò a ridere.
« Impossibile».
« Cosa? »
«Tu credi che lei fosse il Principe...? Oh, andiamo ».
«Be', perché no? Harry, non esistono principi nel mondo magico! O è un soprannome, un titolo che qualcuno si è attribuito, oppure è un vero nome, ti pare? No, senti! Se, diciamo, suo padre fosse stato un mago di cognome 'Prince', e sua madre una Babbana, questo avrebbe fatto di lei una 'Prince Mezzosangue'! »
«Sì, molto ingegnoso, Hermione... »
« Ma è così! Forse era fiera di essere una mezza Prince! »
«Ascolta, Hermione, so che non era una ragazza. Lo so e basta».
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag. 488. Fornita da Ida59 LETTERA B




« Be', è solo che avevo quasi ragione sulla faccenda del Principe Mezzosangue ».
« Devi proprio girare il coltello nella piaga, Hermione? »
"No... no... Harry, non intendevo questo! » ribatté subito lei, guardandosi intorno per controllare che nessuno origliasse. «È solo che avevo ragione sul fatto che un tempo quel libro era appartenuto a Eileen Prince. Era la madre di Piton »
« Non doveva essere proprio una bellezza» osservò Ron. Hermione lo ignorò.
« Stavo scorrendo il resto dei vecchi Profeti e c'era un brevissimo annuncio del matrimonio di Eileen Prince con un uomo di nome Tobias Piton, e poi più tardi un altro che diceva che aveva dato alla luce un... »
« ... assassino» sbottò Harry.
« Be'... sì » disse Hermione. « Quindi... avevo ragione. Piton doveva essere fiero di essere 'un mezzo Prince', un mezzo principe. Tobias Piton era un Babbano, stando a quello che diceva Il Profeta».
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag. 574. Fornita da Ida59 LETTERA C





«Penso solo che sia da irresponsabili eseguire incantesimi quando non si sa nemmeno a cosa servono, e smettila di parlare del 'Principe' come se fosse il suo titolo, scommetto che è solo uno stupido soprannome, e poi non mi pare che fosse proprio un simpaticone! »
« E tu che ne sai, scusa? » ribattè Harry, accalorandosi. «Se fosse stato un Mangiamorte in erba non si sarebbe vantato di essere un 'Mezzosangue', no?
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag. 224. Fornita da Ida59 LETTERA D





«Ginny ha ragione» disse Hermione, inalberandosi subito. «Dobbiamo controllare che non ci sia niente di sospetto. Voglio dire, tutte queste bizzarre istruzioni, chi lo sa? »
« Ehi!» fece Harry indignato, mentre lei gli sfilava dalla borsa la sua copia di Pozioni Avanzate e alzava la bacchetta.
« Specialis revelio! » disse Hermione, battendo con un gesto elegante sulla copertina.
Non successe nulla di nulla. Il libro rimase lì, vecchio e sporco e pieno di orecchie.
«Finito? » chiese Harry, seccato. «O vuoi aspettare di ve¬dere se fa qualche capriola all'indietro?»
«Sembra a posto» mormorò Hermione, continuando a guardare il libro con sospetto. «Voglio dire, sembra davve¬ro... solo un manuale ».
«Bene. Allora me lo riprendo» tagliò corto Harry, e lo prese bruscamente dal tavolo, ma gli scivolò di mano e atterrò sul pavimento.
Nessun altro stava guardando. Harry si chinò a raccoglierlo, e notò qualcosa scarabocchiato lungo la base della quarta di copertina, nella stessa minuscola grafia rattrappita delle istruzioni che gli avevano meritato la bottiglia di Felix Felicis, ora nascosta al sicuro dentro un paio di calzini nel suo baule, di sopra.
Questo libro è proprietà del Principe Mezzosangue
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag. 182. Fornita da Ida59 LETTERA E





Nel frattempo Harry av¬vertì un impeto di emozione: sentendo nominare suo padre si era ricordato che c'era una cosa che voleva chiedere a Lupin.
"Hai mai sentito parlare di qualcuno che si chiamava il Principe Mezzosangue? »
«Mezzosangue... e prima?»
« Principe» ripeté Harry, osservandolo bene per capire la sua reazione.
«Non ci sono principi tra i maghi» rispose Lupin sorridendo. «È il titolo che stai pensando di adottare? Pensavo che 'Prescelto' ti bastasse».
Harry Potter e il Principe Mezzosangue pag. 309-310. Fornita da Ida59 LETTERA F