Imputazione #3 - Prova #8 : "Piton maltratta altri studenti"
Prova fornita da A cura dell'Ufficio GIP-GUP (N)
…Getti di luce irruppero da entrambe le bacchette, cozzarono a mezz'aria e rimbalzarono indietro ad angoli diversi: quella di Harry colpì Goyle in faccia, e quella di Malfoy colpì Hermione. Goyle ululò e si portò le mani al naso, dove stavano eruttando grosse orribili bolle; Hermione, gemendo terrorizzata, si teneva la bocca.
‘Hermione!’ esclamò Ron, scattando verso di lei.
Harry si voltò e vide che Ron strappava via la mano di Hermione dal suo viso. Non era un bello spettacolo. I denti davanti di Hermione - già più grandini del normale - stavano crescendo a un ritmo preoccupante; lei assomigliava sempre più a un castoro mentre i denti le si allungavano, spuntavano da sotto il labbro superiore, dritto verso il mento: presa dal panico, li toccò, ed emise un urlo terrorizzato.
‘Si può sapere che cos'è tutto questo fracasso?’ disse una bassa voce feroce. Era arrivato Piton.
Nel chiasso generale, i Serpeverde cercarono di dare la loro versione dei fatti. Piton puntò un lungo dito giallastro verso Malfoy e disse:
‘Spiegati’.
‘Potter mi ha aggredito, signore...’
‘Ci siamo attaccati nello stesso istante!’ urlò Harry.
‘...e ha colpito Goyle: guardi...’
Piton esaminò Goyle, il cui volto assomigliava a qualcosa che sarebbe stato di casa in un libro sui funghi velenosi.
‘In infermeria, Goyle’ disse tranquillamente.
‘Malfoy ha colpito Hermione!’ intervenne Ron. ‘Guardi!’
Costrinse Hermione a mostrare i denti a Piton - lei stava facendo del suo meglio per nasconderli con le mani, anche se era difficile, visto che ormai avevano superato il colletto della divisa. Pansy Parkinson e le altre di Serpeverde erano piegate in due dalle risate silenziose e additavano Hermione da dietro le spalle di Piton.
Piton guardò con freddezza Hermione, poi disse: ‘Non vedo nessuna differenza’.
Hermione emise un gemito; gli occhi le si riempirono di lacrime, girò sui tacchi e corse via su per il corridoio fino a sparire.

Fu una fortuna, forse, che sia Harry che Ron cominciassero a gridare contro Piton nello stesso momento; fu una fortuna che le loro voci rimbombassero così tanto nel corridoio di pietra, perché nel confuso clamore Piton non riuscì a sentire esattamente quali epiteti gli scagliavano contro. Comunque, se ne fece un'idea.
‘Vediamo’ disse con voce quanto mai suadente. ‘Cinquanta punti in meno a Grifondoro e una punizione per Potter e Weasley. Ora entrate, o la punizione durerà una settimana’…
Harry Potter e il Calice di Fuoco, pag. 257/258 - A cura dell'Ufficio GIP-GUP (N)
 
Accusa
 
Deduzione #462 fornita da Enrico Panaccio di Cremona (02/04/2006)
Con riferimento alla prova 8 ed alla deduzione n°396, l'accaduto qui riportato avviene PRIMA della risurrezione di Voldemort, quindi prima che Piton possa giustificare questo suo atteggiamento TIPICO con le esigenze della spia, che, tra l'altro, in quest'occasione va a colpire Hermione Granger, che notoriamente è spesso e volentieri la coscienza di Potter e Weasley.
Difesa
 
Deduzione #396 fornita da Salvatore (12/02/2006)
Spesso, il prof. Piton viene accusato di causare ai suoi studenti danni psicologici rilevanti e di abusare della propria autorità di insegnante, superando i limiti che la sua posizione gli pone. Vorrei solamente sottolineare alcuni punti:

1)un incantesimo è stato fatto da Draco Malfoy, figlio di Lucius, uno dei luogotenenti di Voldemort. Per tutto ciò che ne consegue, vorrei far riferimento alle deduzioni in difesa di Piton ed al suo ruolo di spia dell'Ordine della Fenice che non può certo inimicarsi un fedelissimo dell'Oscuro Signore, relative alla prova 15, imputazione 2.

2)quest'incantesimo è stato fatto su Hermione Granger, che molto spesso assieme a Ron, Harry e ai loro compagni Grifondoro (coinvolti in ques'incidente), hanno infranto le regole innumerevoli volte (imputazione 3, prova 22) e si sono spesso comportati in maniera per lo meno irrispettosa verso il prof. Piton (imputazione 3, prova 5). Per non correre il rischio di essere troppo ripetitivo, vorrei far riferimento alle deduzioni in favore del prof. Piton in quella sede.

Alla luce di tali fatti, appare più che logico che il prof. Piton si comporti in maniera più "morbida" nei confronti di Draco e più "rigida" nei confronti di Grifondoro. In aggiunta a ciò, vorrei sottolineare che è necessario guardare ogni cosa dalla giusta prospettiva, considerando i fatti nella loro interezza, e non analizzarli singolarmente, come nel caso specifico.
Perchè il prof. Piton si comporta più umanamente con Draco? Per salvaguardare il suo ruolo di spia.
Perchè si comporta più duramente con Harry, Harmione, Ron ed i Grifondoro? La risposta non potrebbe essere: "perchè loro sono più indisciplinati rispetto agli altri studenti e approfittano di ogni occasione per insultare e prendersi gioco di un professore"?

Inoltre, vorrei ulteriormente sottolineare il fatto che ogni professore ha il suo carattere, il suo modo di comportarsi e di spronare i propri studenti a fare di più e meglio. Il comportamento del prof. Piton potrebbe sembrare minaccioso ed intimidatorio, ma non ha mai fatto del male a nessuno studente (anzi, è sempre stato uno dei più solerti a prendersi cura di loro, come in HP3) ed è sempre stato considerato un ottimo insegnante, con attestazioni di stima da chiunque.

Attestato che ogni professore ha un proprio modo di spronare gli studenti, vorrei ricordare che Piton non è il solo a "maltrattare", nel senso di spronare, i suoi studenti. A tal proposito, vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo brano che giudico indicativo di quanto sostengo:
"Tutti i ragazzi del quarto anno avevano constatato un notevole aumento nella quantità di lavoro richiesta quel trimestre. La professoressa McGranitt spiegò il perché quando la classe reagì con un lamento particolarmente sonoro alla montagna di compiti di Trasfigurazione che aveva assegnato.«State per affrontare una fase fondamentale della vostra istruzione magica!» disse, con gli occhi che scintillavano pericolosamente dietro gli occhiali quadrati. «I vostri G.U.F.O. si avvicinano...»«Non abbiamo nessun G.U.F.O. fino al quinto anno!» esclamò Dean Thomas indignato.«Forse no, Thomas, ma credimi, avrete bisogno di tutta la preparazione che riuscite a mettere insieme! La signorina Granger resta l'unica della classe che sia riuscita a trasformare un porcospino in un puntaspilli soddisfacente. Devo ricordarti che il tuo puntaspilli, Thomas, si appallottola ancora quando qualcuno gli si avvicina con uno spillo!»Hermione, che era arrossita di nuovo, parve sforzarsi di non sembrare troppo compiaciuta.
Harry e Ron si divertirono da pazzi quando alla lezione di Divinazione la professoressa Cooman annunciò a tutti e due che si erano meritati il massimo dei voti. L'insegnante lesse ampi passi delle loro predizioni, lodandoli per come accettavano senza batter ciglio gli orrori che li attendevano; ma si divertirono molto meno quando chiese di fare lo stesso per il mese successivo. Entrambi erano ormai a corto di catastrofi.
Nel frattempo il professor Rüf, lo spettro che insegnava Storia della Magia, aveva assegnato un tema alla settimana sulle Rivolte dei Goblin del Diciottesimo secolo, mentre Piton li stava costringendo a scoprire antidoti. Era una cosa che tutti prendevano molto sul serio, perché Piton aveva accennato all'ipotesi di avvelenare uno di loro prima di Natale per vedere se i loro antidoti erano efficaci.
Invece, il professor Vitious aveva chiesto di leggere tre libri in più per prepararsi alla lezione sugli Incantesimi di Appello.
Anche Hagrid aggiungeva carico a carico. Gli Schiopodi Sparacoda crescevano a ritmo notevole, considerato che nessuno aveva ancora scoperto che cosa mangiavano. Hagrid era estasiato e, come parte della loro 'ricerca', suggerì che gli studenti andassero da lui a sere alterne per osservare gli Schiopodi e prendere appunti sul loro straordinario comportamento."
(HP4, cap. 15, pagg. 202-203)