Imputazione #2 - Prova #97 : "La profezia"
Prova fornita da Letizia e Ida59
“Il Signore Oscuro non si lascerà convincere, e io non sono così stupido da provarci,” replicò Piton senza enfasi. “Non posso fingere che il Signore Oscuro non sia adirato con Lucius. Lucius aveva la responsabilità dell'operazione. Si è fatto catturare, insieme a non so quanti altri, e non è nemmeno riuscito a recuperare la profezia. Sì, il signore Oscuro è adirato, Narcissa, molto adirato ”
Da Harry Potter e il Principe Mezzosangue, pag 39. Inserito da Letizia. LETTERA A



"Ecco giungere il solo col potere di sconfiggere l’Oscuro Signore… nato da chi lo ha tre volte sfidato, nato sull’estinguersi del settimo mese… L’oscuro Signore lo designerà come suo eguale, ma egli avrà un potere a lui sconosciuto… e l’uno dovrà morire per mano dell’altro, perché nessuno dei due può vivere… se l’altro sopravvive… il solo col potere di sconfiggere l’Oscuro Signore nascerà all’estinguersi del settimo mese… "

Vista l'importanza dell'argomento è opportuno inserire anche il testo originale inglese:

"The one with the power to vanquish th'e- Dark Lord approaches… born to those who have thrice defied him, born as the seventh month dies … and the Dark Lord will mark him as his equal, but he will havc power the Dark Lord knows not … and either must die at the hand of the other for neither can live while the other survives … the one with the power to vanquish the Dark Lord will be born as the seventh month dies …"

Da Harry Potter e l'Ordine della Fenice, pag 777 Inserito da Ida59. LETTERA B


« Ha scelto il ragazzo che a suo parere aveva più probabilità di costituire un pericolo» disse Silente. «E nota bene, Harry: non il purosangue (che secondo il suo credo è l'unico mago degno d'esistere), ma il Mezzosangue come lui. Prima ancora di averti visto, si è riconosciuto in te; e nell'imprimerti quella cicatrice non ti ha ucciso, com'era sua intenzione, ma ti ha dato un potere, e un futuro, che ti ha permesso di sfuggirgli non una volta, ma quattro: un'impresa mai riuscita né ai tuoi genitori, né a quelli di Neville ».
« Ma perché l'ha fatto, allora?» Harry si sentiva infreddolito e intorpidito. «Perché ha tentato di uccidermi quando ero un neonato? Perché non ha aspettato che Neville o io crescessimo, per poi uccidere quello che gli sembrava più pericoloso...? »
« Sì, in effetti sarebbe stato logico» disse Silente, «ma il fatto è che le sue informazioni sulla profezia erano incomplete. La Testa di Porco, che Sibilla aveva scelto perché costava poco, ha sempre attratto una clientela più... come dire?.. interessante dei Tre Manici di Scopa. Come anche tu e i tuoi amici avete scoperto a vostre spese, è un posto dove non si è mai al sicuro da orecchie indiscrete. Naturalmente, quando avevo fissato l'incontro con Sibilla Coo", man, non potevo immaginare che avrei sentito qualcosa d'importante. Ma ho - abbiamo - avuto un colpo di fortuna: l'ascoltatore indesiderato è stato individuato e buttato fuori quando Sibilla aveva appena cominciato a declamare la profezia ».
«Perciò ha sentito solo...?»
« Solo l'inizio, la parte relativa alla nascita in luglio e ai genitori che avevano sconfitto tre volte Voldemort.
Di conseguenza non ha potuto avvertire il suo Padrone che attaccandoti avrebbe rischiato di trasferirti i suoi poteri e designarti quale suo eguale. Perciò Voldemort non ha mai saputo che attaccarti poteva essere pericoloso, che sarebbe stato meglio aspettare. Non sapeva che avresti avuto un potere a lui sconosciuto... »
Da Harry Potter e l'Ordine della Fenice, pag 779 Inserito da Ida59. LETTERA C
 
Deduzione #302 fornita da Filippo (30/01/2006)
La profezia della Cooman fa specifico riferimento a quelle situazioni in cui l'oracolante cade in una trans subitanea e molto profonda. Nessuna traccia di tale evento permane nel soggetto, pertanto Piton non prova minimamente a portare la Cooman da Voldemort oppure ad estorcerle il ricordo. Lo stesso Silente quando mostra il ricordo ad Harry dice che è l'unico esistente, lasciando comprendere l'impossibilità di reperirlo nella memoria della veggente. Silente la trattiene a scuola presumibilmente (ma non è specificato in alcun luogo) per la possibilità latente di profezie future, più che per quella già fatta.
 
Deduzione #284 fornita da Daniel (03/02/2006)
Dalla Deduzione #278 fornita da letizia (25/01/2006:
La professoressa Cooman non ha alcun ricordo della profezia in quanto quando l'ha fatta era in uno stato di trance. Silente la tiene a Hogwarts per proteggerla, ma essa non conosce la profezia e quindi né con il veritaserum né con la legilimanzia Piton potrebbe ottenerla.
 
Deduzione #368 fornita da letizia (17/02/2006)
Ad ulteriore conferma delle mie precedenti deduzioni:
«La profezia si è rotta» disse Harry in tono spento. «Stavo portando Neville su per i gradini... là... nella stanza con l'arco... gli ho strappato la veste e la sfera è caduta...»
«Quella che si è infranta era solo la registrazione conservata nell'Ufficio Misteri. Ma c'è una persona che ha sentito la profezia e la ricorda perfettamente».
(libro V Cap. 37)

Silente ci dice quindi che esiste una persona, lui stesso, che ha ascoltato la profezia e la ricorda perfettamente. Questo però non nega che in qualche recondito meandro della mente della Prof. Cooman ne sia conservata una traccia, un ricordo che lei non sa di avere ma che non sia recuperabile da un mago potente come Voldemort (vd. caso Bertha Jorkins della deduzione precedente).
Quindi, in conclusione, per rifarmi alla discussione iniziale, sapendo quanto Voldemort tenga ad ascoltare questa profezia, se Severus Piton fosse stato ancora a suo servizio avrebbe quanto meno cercato di recuperarne il ricordo celato dalla Cooman (non avendo, ovviamente, speranza di sentirlo da Silente).
 
Deduzione #313 fornita da letizia (03/02/2006)
Il fatto che la Cooman non abbia nessun ricordo di aver fatto la profezia non significa che essa non sia registrata nella sua memoria. A prova di ciò porto il caso Bertha Jorkins alla quale, nonostante fosse stata addirittura cancellata la memoria il Signore Oscuro è riuscito a trafugare preziose informazioni:
"Ma gli Incantesimi di Memoria possono essere infranti da un mago potente, come ho dimostrato quando l'ho interrogata." (Libro IV cap 1, pag 16).
Quindi, non essendoci prove che dimostrino il contrario, è plausibile, che nella mente della Cooman ci siano ancora tracce della profezia che ha enunciato anche se lei non ne ha ricordo essendo stata in stato di trance e che è per questo che Silente sente la necessità di proteggerla. Se, infatti, non ci fosse nodo di recuperare la profezia da lei, perchè mai dovrebbe essere in pericolo?